Posizionare il proprio e-commerce sui motori di ricerca: come cominciare

Ormai è chiaro anche per i commercianti italiani che possedere un e-commerce può essere la scelta migliore per far galoppare le vendite. Costruire un nuovo sito internet per le vendite non è oggi troppo difficile, anche perché sono disponibili in rete tutte le risorse necessarie. Più complesso è invece riuscire a far primeggiare il proprio e-commerce sui motori di ricerca, questione essenziale se si desidera raggiungere una buona visibilità e far funzionare la propria attività online. Anche perché è noto che gli e-commerce che appaiono nella prima pagina dei risultati di un qualsiasi motore di ricerca hanno molte più probabilità di essere visitati rispetto a quelle delle pagine successive.

L’importanza della SEO

I metodi che consentono di far primeggiare il proprio e-commerce sui motori di ricerca si riassumono in un singolo acronimo: SEO, Search Engine Optimization. Nel corso degli anni sono state sviluppate delle tecniche che permettono a chiunque di rendere il proprio e-commerce particolarmente appetibile. Attenzione, non appetibile in senso lato, ma proprio ai potenziali clienti, a coloro che possono essere potenzialmente interessati ai prodotti proposti. Per farlo è possibile chiedere aiuto agli esperti, consulenti esterni che analizzano il sito, ne valutano la performance e consigliano eventuali modifiche per renderlo più interessante. Sono però anche disponibili dei software e delle guide che consentono al proprietario di un e-commerce di ottimizzarlo in autonomia. Un esempio interessante è lo strumento rankingCoach proposto da IONOS, che consente di analizzare le pagine del sito, verificare il posizionamento secondo le keyword suggerite e correggere eventuali errori o problemi che portano a un posizionamento non ottimale.

Come si fa SEO

Da alcune analisi del settore appare chiaro che nel nostro Paese, oltre agli e-commerce, molti siti di tipo commerciale hanno una scarsa visibilità. Questo a causa di una SEO svolta in modo approssimativo e grossolano. Eppure i metodi della SEO possono essere effettivamente alla portata di tutti, quando ne sono comprese le finalità: ci sono elementi da valutare che migliorano il ranking sui motori di ricerca in modo rapido e efficace, ad esempio partendo dall’ottimizzazione dei testi, per imparare e inserire le giuste parole chiave all’interno delle pagine del negozio online. Avere a disposizione una guida che consenta di effettuare un’analisi approfondita e trovare facilmente le parole chiave precise, evitando di raffazzonarle durante un semplice brain storming, è solitamente la strada migliore da perseguire.

Ottimizzare da soli?

La SEO è una costante ricerca volta a perfezionare tutte le pagine di un sito internet; quelle già esistenti e le nuove ancora da pubblicare. Effettivamente approfittare di un consulente esterno può essere un passo utile, ma non esaurisce il problema. Anche perché i clienti, il mercato e le stagioni cambiano nel corso dei mesi, cosa che porta a dover modificare anche le strategie di ottimizzazione. Per questo, essere coinvolti in prima persona è fondamentale. Consente infatti di comprendere quali passi effettuare per migliorare il posizionamento del nostro e-commerce e di continuare a farlo nel corso dei mesi. Anche quando si è già stati capaci di raggiungere un buon posizionamento, attraverso l’aiuto di consulenti SEO o software di ranking, è sempre importante mantenere alta la qualità delle pagine prodotte e monitorare nel tempo l’andamento del proprio sito.

Articoli consigliati