Come trovare nuovi clienti su Facebook

Trovare nuovi clienti su Facebook

Tra i tanti strumenti a cui puoi fare riferimento per trovare clienti su Internet c’è di sicuro Facebook. Le strategie da adottare a questo scopo sono molteplici, e una delle più efficaci è quella che prevede di creare un gruppo. Tale funzione, infatti, anche grazie agli aggiornamenti più recenti sta diventando sempre più importante. Con l’aiuto dei gruppi, sia i professionisti che le aziende hanno l’opportunità di favorire la partecipazione degli utenti alle attività svolte su Facebook: tutto questo si traduce in un coinvolgimento più elevato dei clienti potenziali.

Come migliorare le conversioni

Che si gestisca un business offline o online, non si può fare a meno di approfittare dei vantaggi offerti dal social media marketing per migliorare le proprie conversioni e, di conseguenza, aumentare i profitti. Vale la pena di tener presente, comunque, che per trovare nuovi clienti su Facebook non ci si può più basare unicamente sulla ricerca organica, la quale con il trascorrere degli anni tende a ridursi in maniera costante. Ciò non vuol dire che si debba rinunciare a utilizzare il social di Menlo Park, ma solo che si deve destinare a questa attività un certo budget che servirà a finanziare le sponsorizzazioni destinate a un target ben preciso.

La pubblicità su Facebook

Se si vuol essere certi di riuscire a promuovere nel migliore dei modi la propria pagina, non si può prescindere da una conoscenza accurata e approfondita del pubblico a cui si intende arrivare. In questo modo, aumentano le probabilità di migliorare i risultati ottenuti evitando di sprecare il budget a disposizione. L’intento è quello di far pervenire i propri messaggi solo a utenti che risultino davvero interessati e attratti da ciò che viene loro proposto, che si tratti di prodotti o di servizi.

Perché Facebook è così importante per trovare nuovi clienti

Ormai Facebook è una risorsa indispensabile per trovare nuovi clienti e, di conseguenza, per accrescere le vendite. La strategia da adottare va studiata a seconda degli obiettivi che devono essere raggiunti: è evidente che possono variare a seconda che si sia freelance o aziende molto più strutturate. Ormai tre anni fa l’algoritmo del feed notizie della piattaforma è stato modificato, e ciò ha determinato dei cambiamenti nelle strategie da adottare per la promozione dei post e delle pagine. A distanza di qualche tempo, però, si è ormai capito come ci si deve muovere per incrementare il coinvolgimento del pubblico.

La qualità dei contenuti

Uno dei capisaldi sotto questo aspetto è rappresentato dalla qualità dei contenuti che vengono postati. Sfruttare Facebook per trovare nuovi clienti sul web vuol dire essere in grado di pubblicare con regolarità post che siano realmente utili, educativi o emozionanti per chi li legge. Di certo non si può guadagnare in visibilità se non c’è un piano editoriale a cui fare riferimento e se si pubblicano post a intervalli irregolari, senza alcuna strategia. Per riuscire a conquistare la considerazione degli utenti, i contenuti che si pubblicano devono essere, molto semplicemente, interessanti.

Come sfruttare il nuovo algoritmo

Bisogna essere bravi nello sfruttare le caratteristiche del nuovo algoritmo a proprio vantaggio, sapendo che esso premia le condivisioni dei post, i Like, le reazioni e i commenti. È questo il motivo per il quale ci si deve focalizzare sulla realizzazione di contenuti efficaci, che siano in grado di favorire le interazioni degli utenti. Una strategia semplice ma dai risultati assicurati è quella che prevede di coinvolgere i lettori ponendo loro degli interrogativi, stimolandoli con delle domande e richiedendo la loro opinione. Così, si può guadagnare in visibilità e i follower saranno ben lieti di essere chiamati in causa direttamente: tenderanno a fidarsi di più. Questo è il segreto della fidelizzazione del pubblico.

No al click bait

Quello che invece deve essere evitato è il ricorso al click bait: i contenuti di questo tipo non sono mai raccomandati per trovare nuovi clienti su facebook. È vero che all’inizio si può arrivare a un maggior numero di interazioni, aumentando le visite: ma con il passare del tempo il “segreto” viene scoperto, e i contenuti click bait assumono le sembianze di spam a tutti gli effetti. Gli utenti finiscono per risultarne infastiditi, perché si trovano ad avere a che fare o con contenuti poco utili o con post diversi da quelli attesi.

I Like sulla pagina

Per effetto degli aggiornamenti più recenti, Facebook mette i propri utenti nelle condizioni di decidere quali pagina visualizzare nella sezione Notizie e quali, invece, evitare. È chiaro che una situazione di questo tipo influenza le modalità di gestione della pagina, sempre nella prospettiva del reperimento dei clienti. Quando si promuove una pagina Facebook, dunque, conviene chiedere ai follower di seguirla con l’opzione “Vedi prima”, grazie a cui si può essere certi di visualizzare tutti i post e tutte le notifiche. Uno step in più rispetto al classico Mi Piace, insomma.

Articoli consigliati