Cos’è un’agenzia di comunicazione e come può aiutare la tua immagine

L’agenzia di comunicazione è una società specializzata nella scelta di canali per diffondere messaggi per l’incremento delle vendite di prodotti e servizi e per la crescita di nuovi brand. Promuove immagini ed attività di aziende, utilizzando una comunicazione integrata sia attraverso le più diffuse tecnologie di comunicazioni web (on-line), che attraverso mezzi tradizionali off-line.

Web Marketing

La più diffusa tecnica di marketing on-line è il Web Marketing, e consiste nel creare campagne pubblicitarie o far conoscere nuovi prodotti, servizi e imprese utilizzando la rete. L’agenzia di comunicazione, si occupa di realizzare siti web, curarne il posizionamento nelle prime pagine dei più noti motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo, etc), fornire campagne di annunci a pagamento e video. Cura contenuti testuali e visivi, applicazioni per sistemi mobili iphone, ipad o android, la grafica ed il copywriting. I messaggi vengono diffusi sui più famosi social network, blog e siti web.

Comunicazione offline

La comunicazione offline, avviene al di fuori del web, tramite radio, televisione, eventi che sponsorizzano il marchio, organizzazione di convention del settore, cartellonistica, volantinaggio e stampa.

Gli obbiettivi di un’agenzia di comunicazione

L’agenzia di comunicazione studia il mercato di riferimento del proprio cliente, tale operazione è volta ad orientare le politiche di vendita delle imprese. Individua ed analizza il giusto target di riferimento mettendo in luce i punti di forza di prodotti e/o servizi da offrire ai consumatori finali, attraverso la comunicazione integrata. Costruisce e rafforza le brand identity e le brand position progettando strategie di marketing. Fornisce supporto step by step con personale qualificato per la creazione di un’identità sul web.

Di cosa si occupa un’agenzia di comunicazione

L’agenzia si occupa di delineare l’analisi per un pieno raggiungimento degli obiettivi richiesti rispettando uno schema temporale. Gli obiettivi vengono delineati su un documento che è utile per comprendere il business, il mercato ed i competitors. Il piano di marketing offerto è un’ottima base per il brief di comunicazione, un momento in cui l’azienda cliente esprime le sue necessità all’agenzia di riferimento che le traduce in strumenti di comunicazione. Può offrire un valido digital marketing per cercare di fidelizzare nuovi clienti. Si occupa di pubblicizzare l’immagine, il business ed i servizi forniti dall’azienda richiedente, avvalendosi di referenti specializzati in comunicazione, che riconoscono le caratteristiche distintive e le potenzialità di un prodotto. Rende popolare l’attività di un cliente, diffondendo il suo brand attraverso azioni orientate all’incremento delle vendite, creando una propria identità nel mercato di riferimento.

Agenzie di comunicazione

Ci sono diverse agenzie di comunicazione che offrono servizi di ottimizzazione per aumentare la notorietà dell’azienda richiedente una tra queste è Canali Studio.

Media agency

La media agency è un centro media che compra e rivende spazi pubblicitari digitali. Ha lo scopo di far conoscere un brand e promuoverlo. Rientrano nelle sue competenze le ricerche di mercato, la definizione del target, la gestione e realizzazione di social media e della SEO.

Advertising agency

L’advertising agency è un’agenzia di comunicazione che si occupa di campagne pubblicitarie e di brochure legate ad un concetto di storytelling aziendale. Usa metodologie per attirare i consumers su cui si fonda il core business dell’azienda cliente.

Growth agency

La growth agency è un’agenzia che ha come scopo la crescita del cliente. Si occupa del processo di marketing dalla vendita al post vendita. Indirizza la crescita del business, analizza l’azienda e testa soluzioni per far crescere il mercato di riferimento.

Articoli consigliati