Anche un ristorante può trarre vantaggio da un processo di digitalizzazione, ma affinché ciò avvenga è necessario che la gestione del locale venga ottimizzata con i giusti strumenti. Per questo abbiamo chiesto consiglio agli esperti di RE.CA Systems, che hanno messo a punto un servizio imperdibile: il sistema per la ristorazione Easy Evolver è dotato del modulo UP, con funzionalità e vantaggi sorprendenti, di cui parleremo nel corso di questa intervista.
Oggi si parla di industria 4.0 e di agricoltura 4.0: ma ha senso parlare anche di Horeca 4.0 con riferimento al settore della ristorazione?
Sì, senza alcun dubbio, anche perché la tecnologia mette a disposizione soluzioni che favoriscono non solo una gestione intelligente, ma anche un servizio automatizzato. I benefici che ne derivano sono molteplici, per la maggiore agilità delle ordinazioni al tavolo e perché i clienti sono molto più informati. Senza dimenticare, ovviamente, la quantità di errori inferiore, che si traduce in una minore suscettibilità rispetto agli sprechi. I dati relativi a quello che avviene in cucina possono essere integrati con le informazioni che arrivano dal magazzino, dalla cassa e dalla sala: ciò vuol dire che il titolare ha la possibilità di tenere monitorata la propria attività e al tempo stesso traccia senza problemi le metriche e i numeri.
Qual è il principale obiettivo a cui tendere?
Affinché il ristorante abbia successo occorre puntare sull’esperienza del cliente, ed è per questo motivo che è necessario puntare in maniera decisa sull’informatizzazione e su tutti i benefici che ne possono scaturire. Si assiste, infatti, a un miglioramento del servizio dal punto di vista della precisione, della velocità e della qualità. Tuttavia per un ristorante, così come in generale per qualsiasi piccola impresa, è opportuno che il percorso di digitalizzazione venga intrapreso a piccoli passi; altrimenti il rischio è che i buoni propositi restino tali solo in teoria ma poi non possano trovare attuazione.
Che cosa serve per digitalizzare un ristorante?
Uno degli strumenti che si possono adottare a questo scopo è WhatsApp Business, anche perché al giorno d’oggi sono davvero poche le persone che non adoperano questa app di messaggistica. Ecco, quindi, che WhatsApp si può rivelare uno strumento per agevolare i contatti e per avvicinarsi ai clienti. La versione Business è stata concepita e sviluppata proprio per le aziende, e si rivela decisamente vantaggiosa per i titolari di un’attività commerciale anche perché viene adoperata per il servizio clienti. Attraverso un account aziendale si ha la possibilità di sviluppare un profilo del proprio ristorante in cui saranno presenti tutte le informazioni più importanti: una descrizione, i dettagli di contatto, gli orari e l’indirizzo. Volendo, si può anche decidere di registrare in questa modalità un telefono fisso.
A che scopo?
Il numero fisso non deve essere interno all’azienda, ma diretto: in caso contrario, infatti, non si potrebbe ricevere la telefonata di verifica, e di conseguenza non si avrebbe la possibilità di utilizzare l’app. Nel caso in cui non si disponga di un numero fisso o più semplicemente se ci dovessero essere dei problemi nel disattivare la segreteria telefonica, si può ricorrere al servizio Messagenet che permette di avere un numero fisso gratis. In generale, comunque, disporre di un account aziendale su WhatsApp Business comunica ai clienti una sensazione di attendibilità e di professionalità. Il servizio automatizzato che viene messo a disposizione offre, tra l’altro, l’accesso a statistiche di chat e report: queste informazioni si possono usare per verificare e monitorare le prestazioni del ristorante, ma anche per sapere quante persone hanno letto i messaggi inviati.
La gestione di un ristorante 4.0 passa anche attraverso i chatbot?
Certo, anche queste sono risorse da prendere in considerazione. Come noto, i chatbot non sono altro che programmi che simulano l’interazione umana in maniera automatica. Volendo, è possibile fare riferimento a template che sono già pronti con le conversazioni già impostate. Le finalità possono essere molteplici: per esempio la prenotazione di un tavolo, oppure la consulenza per i clienti che sono in cerca di un particolare menù. Di certo i chatbot assicurano un servizio più rapido, dal momento che i clienti hanno la possibilità di fare domande, di inoltrare richieste o di portare a termine gli ordini.
E i social che ruolo hanno in questo ambito?
Continuano a essere molto importanti, per esempio per la condivisione dei menù sui propri profili. Il menù digitale permette di approfittare di una modalità di servizio automatizzato intelligente. Nel momento in cui sui social vengono presentati i piatti disponibili nel ristorante, i clienti hanno la possibilità di conoscere in tempi rapidi e con facilità tutte le offerte. La condivisione dei menù sui social può essere ottimizzata grazie a software che permettono di programmare tutti in una volta i testi per più giorni di pubblicazione.
Che cos’è la soluzione Easy Evolver che proponete ai vostri clienti?
Si tratta di una applicazione software che RE.CA Systems ha implementato con la collaborazione di specialisti del settore, al fine di assicurare una gestione del punto vendita rapida e il più possibile fluida. Questa soluzione è consigliata in modo particolare per le tavole calde, per i bar e più in generale per tutte le attività commerciali che necessitano di una interfaccia di vendita che possa essere personalizzata e che risulti flessibili. È garantito il collegamento con più stampanti fiscali e registratori in modo da permettere l’emissione di scontrini.
E il modulo UP?
Il modulo Up di Easy Evolver è stato realizzato per assecondare le necessità del mercato hospitality. Esso, in particolare, consente di integrare funzioni mirate per i settori della ristorazione (anche con asporto) agli applicativi Easy Evolver ed Easy Evolver Advanced Key. Tra le funzionalità più importanti c’è la gestione delle comande e dello stato dei tavoli (impegnati, prenotati, liberi, e così via). Dalla postazione centrale si può sapere qual è lo stato di ogni tavolo, mentre da palmare viene garantita la presa delle comande, che poi possono essere inviate ai diversi reparti. Infine, è sempre possibile tenere monitorate le statistiche di vendita.