Marketing sanitario: che cos’è e a che cosa serve

Avete mai sentito parlare di marketing sanitario? Se questo ramo del marketing vi incuriosisce, leggete l’intervista che abbiamo realizzato con il team di esep-sfide.it

Che cos’è il marketing sanitario?

La nostra agenzia di comunicazione è specializzata nel web marketing in sanità: ci occupiamo di marketing sanitario per fare in modo che strutture sanitarie di qualunque tipo – dagli studi medici ai laboratori di analisi, dai centri medici alle cliniche, dai poliambulatori ai centri diagnostici – siano in grado di comunicare online in maniera efficace. Lo scopo è quello di aumentare il passaparola e accrescere il numero di pazienti. Il marketing sanitario è proprio questo: far sì che i potenziali pazienti siano consapevoli di tutto ciò che occorre per prendere una decisione relativa alla propria salute in maniera informata.

Immaginiamo che si tratti di un compito piuttosto delicato.

È così, dal momento che la comunicazione sanitaria chiama in causa temi sensibili, ma al tempo stesso deve essere il più possibile incisiva ed esaustiva. Uno degli obiettivi del marketing deve essere quello di far capire ai pazienti che è possibile agire in maniera efficace su specifici problemi con cui stanno facendo i conti. In poche parole: per fare un esempio, lo step iniziale per dire addio a un dolore alla schiena molto intenso potrebbe consistere nel sottoporsi a una visita ortopedica. Ma il marketing in sanità può servire anche a far vedere a un potenziale paziente che tipo di servizio sanitario può utilizzare. Una struttura, così, mostra il proprio modus operandi e mette in evidenza gli aspetti in base a cui si differenzia dalla concorrenza.

Che tipo di linguaggio è necessario?

Come potete ben immaginare, quello che si deve usare nel marketing sanitario è un linguaggio professionale e improntato alla massima serietà. Non ci si può permettere di adottare uno stile aggressivo, non solo per ragioni legali ma anche, più semplicemente, per motivi di natura etica. Chi decide di affidarsi al marketing in sanità, tra l’altro, vuole convincere i pazienti a cogliere l’importanza e il valore della prevenzione, per esempio persuadendoli a sottoporsi a una visita. Si tratta a tutti gli effetti di un investimento pubblicitario, da cui possono scaturire diversi risultati.

Quali?

In primo luogo, un miglioramento della cosiddetta brand reputation, vale a dire la reputazione di tutta la struttura sanitaria. Questo si traduce, a sua volta, in un maggior numero di pazienti. Così cresce anche il passaparola, che in ambito sanitario è un aspetto decisamente più importante di quel che si possa immaginare. Infine, si può beneficiare del Life Time Value dei pazienti nuovi, vale a dire le prestazioni di ritorno nel tempo dei pazienti. Per dire: chi si sottopone a una seduta di fisioterapia con tutta probabilità ritornerà nella struttura sanitaria anche per effettuare altre sedute.

Che strumenti vengono utilizzati per il web marketing sanitario?

È evidente che non si parla di marketing offline ma di marketing online. Quello di cui abbiamo parlato fino ad ora vale per entrambe le tipologie di marketing: con il web marketing sanitario si fa un passo in più, perché non si usano gli spot in tv, le pubblicità in radio o i manifesti sui cartelloni in strada, ma si fa riferimento a strumenti come Facebook Ads, le inserzioni su Google e i siti web. È qui che interviene un’agenzia specializzata come la nostra. Noi disponiamo delle competenze specifiche che occorrono per usare gli strumenti tecnici, quali Messenger Chatbot Marketing e tutti gli altri tool senza i quali non si può comunicare in maniera efficace.

Come lavorate, in concreto?

Per il successo del nostro lavoro è molto importante uno studio accurato del paziente target. È necessario, infatti, eseguire una ricerca meticolosa che aiuti a conoscere le caratteristiche degli utenti di riferimento, a individuare le loro aspettative e a capire per quali motivi essi dovrebbero essere interessati a usufruire di un certo servizio sanitario. Inoltre, noi siamo in grado di sfruttare in maniera redditizia il copywriting: vuol dire che conosciamo le parole e gli stili giusti per comunicare. Oltre ai contenuti testuali, poi, un ruolo di primo piano è anche quello svolto dalla grafica e dai video: la creatività è essenziale per una strategia di web marketing sanitario.

Articoli consigliati