Acquistare un diamante

Scegliere di comprare un diamante  è una scelta facile da prendere con leggerezza. Un diamante è per sempre, ed è per questo che prima di acquistarne uno è necessario informarsi al meglio per poter scegliere quello giusto e con le caratteristiche migliori. Sono molti di più di quanto si possano immaginare gli aspetti da tenere a mente per distinguere un diamante di qualità da uno più scarso e poco prestante. 

Qui di seguito verranno elencati e spiegati nel dettaglio le caratteristiche principali da tenere in considerazione durante la scelta del diamante da acquistare, in modo da permettere un’acquisto consapevole e ottimale per qualsiasi occasione.

Un diamante per ogni occasione

Il diamante è la pietra più preziosa e maggiormente amata dalle persone, grazie alla luce e al lusso che riesce a trasmettere. Utilizzati per diverse occasioni, i diamanti a oggi presentano caratteristiche ben diverse per potersi adattare al meglio a qualsiasi esigenza, rendendo unico e personalizzato al massimo il regalo che si desidera fare. 

Prima di leggere i criteri principali per compiere una scelta consapevole, è bene sapere con certezza il motivo principale per la quale si desidera acquistare un diamante, cercando di analizzare le caratteristiche migliori da ricercare nella pietra. Inoltre, non sono da sottovalutare i propri gusti personali e il primo impatto visivo con i diamanti, scegliendo la tipologia preferita e che più soddisfa le proprie esigenze.

Come scegliere un diamante: i criteri da tenere in considerazione

Sono diversi gli aspetti da tenere in mente prima di procedere alla scelta e all’acquisto del proprio diamante. I principali fattori che consentono di effettuare una scelta ottimale, permettendo di acquistare un diamante qualità, sono quelli contenuti all’interno delle 4C, quali:

Cut: il taglio del diamante

Clarity: la purezza del diamante

Carat: il peso in carati del diamante

Color: il colore del diamante

Oltre a questi quattro principali fattori, bisogna prestare attenzione anche alla fluorescenza, una caratteristica che influenza notevolmente l’aspetto estetico del diamante. Prima di procedere all’acquisto, è bene tenere a mente che la vendita di diamanti estremamente perfetti presenta prezzi di vendita elevati, oltre a risultare molto rari da trovare.

Il diamante perfetto: come sceglierlo al meglio

l taglio del diamante per valorizzarlo al meglio

Uno degli aspetti principali in grado di valorizzare al meglio un diamante è sicuramente il taglio, il quale offre alle pietra forme diverse per poter soddisfare i gusti di chiunque e per poter diffondere la luce riprodotta al meglio. Per ottenere un risultato ottimale ed esteticamente bello, è bene tenere in considerazione alcune proporzioni in grado di valorizzare al massimo la brillantezza e le caratteristiche principali del diamante scelto. Sono veramente diversi i tagli realizzati, quali:

A cuore: molto meno diffusi e particolari, con una forma curata nei dettagli che offre maggior romanticismo al dono.

Princess: utilizzato soprattutto per gli anelli di fidanzamento e orecchini eleganti, questa tipologia di taglio risulta essere una delle più amate e apprezzate per valorizzare la lucentezza del diamante al meglio.

Goccia: dalla forma tondeggiante e con una sola punta, questo taglio offre maggiore eleganza, per questo viene impiegato nella realizzazione di collane e orecchini.

Baguette: grazie alla forma rettangolare semplice e pulita, questa tipologia di taglio è molto amata per essere utilizzata in anelli e orecchini di diverso genere.

Smeraldo: è in assoluto uno dei tagli maggiormente impiegati all’interno delle gioiellerie di tutto il modo, in quanto in grado di mettere in risalto la purezza del diamante al meglio.

Tondo: il più diffuso e amato dalle persone di tutto il mondo, in grado di valorizzare al meglio la brillantezza riprodotta dal diamante.

Trillion: caratterizza i diamanti grazie alla forma triangolare ottenuta dal taglio, il quale offre maggiore lucentezza ed eleganza al diamante.

Ogni taglio viene realizzato appositamente a mano, richiedendo particolari attenzioni nella profondità di taglio per poter valorizzare al meglio le caratteristiche principali del diamante per poterle valorizzare al meglio.

Purezza del diamante: per valorizzare al meglio il gioiello

Una volta scelta la tipologia di taglio da utilizzare, è il momento di scegliere il diamante in base al livello di purezza che presenta. Questo aspetto può essere determinato solo ed esclusivamente da un esperto, il quale, dopo appositi accertamenti, sarà in grado di classificare il diamante in una scala che va da ‘IF’ a ‘P’. Un diamante puro (ovvero classificato IF), non presenterà macchie e imperfezioni di alcun tipo, a differenza di diamanti di livello più basso che presenteranno macchie e incisioni visibili anche a occhio nudo.

Il peso e le dimensioni giuste del diamante

A seconda del gioiello da acquistare, il peso e le dimensioni del diamante da utilizzare svolgono un ruolo fondamentale per poter rendere il tutto più particolare ed elegante. I carati sono l’unità di misura che stabiliscono questi valori, pari a 0,20 g per carato. 

Ovviamente, un diamante pesante presenterà un prezzo di vendita maggiore, ma, come ogni cosa, non sempre un diamante grosso presenta caratteristiche migliori rispetto a quelli più piccoli. Il consiglio principale è quello di privilegiare maggiormente la qualità del diamante rispetto alle dimensioni, in quanto la maggior parte delle persone ne apprezza di più questo aspetto. 

I colori dei diamanti

Sono moltissimi i colori disponibili, partendo da colorazioni più bianche (classificate come D) a colorazioni più particolari tendenti al giallo, classificati con la lettera Z. Per poter classificare in modo chiaro il colore del diamante scelto, bisognerà paragonare la pietra con un cartoncino bianco utilizzando una luce più naturale possibile.

Fluorescenza

Altro aspetto da tenere in considerazione prima di scegliere il diamante da acquistare, è la fluorescenza: la luce che è in grado di riprodurre al buio. Per diamanti con colorazioni comprese tra la D e la G, è opportuno optare per una fluorescenza ‘none’, evitando donare un aspetto patinato alla pietra.

Infine, per compiere un acquisto in totale sicurezza, è opportuno assicurarsi che il diamante scelto venga accompagnato al proprio certificato, il quale contiene tutte le caratteristiche principali della pietra.

Articoli consigliati