Quando l’obbligo della fatturazione elettronica è diventato realtà in Italia, molte PIVA hanno storto la bocca. Un altro obbligo a cui dover far fronte! Altri cambiamenti! Che noia! I cambiamenti, lo sappiamo bene, sono sempre difficili da digerire. In questo caso però si tratta di cambiamenti più che positivi, dato che la fatturazione elettronica comporta per le PIVA innumerevoli vantaggi che meritano di essere accolti a braccia aperte.
Alcuni di questi vantaggi, nonostante la fatturazione elettronica sia obbligatoria da poco tempo, sono già visibili, tangibili. E sono molte infatti le PIVA che hanno cambiato idea. Sono molte anche le PIVA che non sono obbligate per il momento a fatturare elettronicamente, ma che dati gli indubbi vantaggi hanno deciso di optare per questa soluzione comunque. Andiamo insieme a scoprire allora 5 concreti vantaggi che la fatturazione elettronica ha portato alle partite IVA.
Risparmiare tempo
Con le fatture in formato cartaceo, c’è bisogno di gestire in modo diretto la ricezione delle fatture e la loro registrazione. Non solo, le fatture in formato cartaceo devono anche essere debitamente archiviate. Tutte queste attività comportano la necessità di disporre di molto tempo a disposizione. Senza dimenticare poi il tempo di cui si ha bisogno per poter cercare delle vecchie fattura e consultarle, nel caso in cui se ne presenti la necessità. Quanto tempo sprecato! E pensare che oggi come oggi il tempo è per ogni azienda denaro! La fatturazione elettronica permette di risparmiare tutto questo tempo.
Non c’è bisogno infatti di farsi carico della ricezione, registrazione e archiviazione delle fatture, dato che c’è un sistema che se ne occupa in modo del tutto automatico e senza commettere alcun tipo di errore. È per andare alla ricerca di una vecchia fattura da consultare, basta un semplice click.
Risparmiare risorse
Ricezione, registrazione, archiviazione e gestione delle fatture in formato cartaceo sono tutte attività che hanno bisogno di risorse, di personale specializzato che si occupi solo ed esclusivamente di queste attività o quasi. Queste però non sono attività di valore per un’azienda, anzi.
Non sarebbe meglio disporre delle proprie risorse in altro modo, per le attività core, quelle centrali per il proprio business? Certo che sarebbe meglio, e con la fatturazione elettronica questo diventa finalmente possibile. Non c’è infatti bisogno di avere una persona che si occupi delle fatture. C’è un sistema che se ne occupa in modo automatico.
Risparmiare soldi
Se non c’è del personale che si occupa delle fatture in modo diretto, non ci sono neanche spese extra da dover sostenere. Inoltre tra le spese per le fatture in formato cartaceo che la fatturazione elettronica ha eliminato dobbiamo anche ricordare quelle per l’acquisto della carta, degli inchiostri e dei raccoglitori, senza dimenticare ovviamente le spese per l’acquisto o il noleggio della stampante, per la sua manutenzione, per l’assistenza in caso di guasti e malfunzionamenti.
Il bello poi è che le piattaforme che consentono di effettuare in modo automatico, semplice e veloce la fatturazione elettronica, come ad esempio https://fatturapro.click/, non costano in modo eccessivo e offrono funzionalità incredibili, capaci di rendere il proprio lavoro davvero molto più efficiente.
Spazio e sostenibilità ambientale
Eliminando le fatture in formato cartaceo, ecco che si elimina anche la necessità di avere uno spazio a disposizione dove archiviarle. Quello spazio fisico dove un tempo venivano ammassate le fatture cartacee, può oggi essere utilizzato in un modo del tutto nuovo, per la propria attività. È da considerare anche l’impatto ambientale ovviamente. Se non si stampano più fatture, l’impatto negativo sull’ambiente in cui viviamo diminuisce drasticamente. Niente più disboscamenti eccessivi e niente inchiostri che possono creare inquinamento!
La lotta all’evasione fiscale
Tra i vantaggi concreti che la fatturazione elettronica comporta, dobbiamo senza dubbio considerare anche la lotta all’evasione fiscale, che poi è il motivo principale per cui questa rivoluzione digitale è stata messa in atto. L’evasione fiscale è infatti un fenomeno purtroppo dilagante nel nostro paese che arreca non pochi danni a coloro che le tasse invece le hanno sempre pagate e che lavorano in modo legale.