Quando si lavora in un ufficio, è importante creare degli spazi accoglienti e che favoriscono la produttività o la condivisione, senza però dimenticare il design e il comfort. Uno degli elementi fondamentali da considerare quando si arreda un nuovo ufficio sono le sedie, che devono essere comode, funzionali, resistenti ed ergonomiche. In questa guida all’acquisto vi aiuteremo a scegliere le migliori sedie per ufficio, analizzando caratteristiche tecniche ed estetiche.
Scegliere la struttura delle sedie per l’ufficio
Quando si devono scegliere delle sedie per l’ufficio, la prima caratteristica da considerare è la struttura, che può essere differente in base all’uso e allo stile che si vuole adottare per la propria sede operativa. Le sedie per ufficio possono essere di due tipi: operative e direzionali, una differenza sostanziale che ne determina la struttura, la funzione e il design. Le sedie operative sono sicuramente le più utilizzate e si caratterizzano per uno schienale alto, l’ergonomia e la presenza di rotelle per spostarsi liberamente tra le postazioni. Le sedie direzionali sono comunque ergonomiche e con rotelle, ma lo schienale e la seduta si caratterizzano per un’imbottitura molto spessa, inoltre i rivestimenti sono ricercati e il design è elegante, solitamente utilizzate negli uffici dei dirigenti o nelle sale riunioni. Tra gli altri modelli si segnalano le sedie per le sale d’attesa, gli sgabelli e le nuovissime sedute ergonomiche posturali con inginocchiatoio.
Design e materiali
Dopo aver identificato il tipo di sedute per ufficio, bisogna concentrarsi sul tipo di design, che deve essere in linea con quello scelto per l’arredo complessivo della sede operativa. Se si preferisce uno stile moderno, le sedie dovranno essere costituite da una struttura semplice e minimal, con schienali a rete traspiranti ed ergonomici e imbottiture di medio spessore, che possono essere anche prive di poggiatesta o braccioli. Le sedie dal design classico sono invece composte da schienali e sedute con imbottiture spesse e in tessuti pregiati, inoltre sono sempre dotate di braccioli, poggiatesta e in alcuni casi anche poggiapiedi. Per quanto riguarda i colori, le sedie classiche hanno strutture e rivestimenti di colore nero, grigio o marrone mentre quelle moderne possono essere anche di tonalità più vivaci come il giallo, il verde o l’arancione. Una particolare attenzione prima di procedere con l’acquisto bisogna riservare ai materiali che devono essere di ottima qualità, resistenti al peso e alle sollecitazioni e traspiranti. I materiali più usati per le strutture delle sedie sono la plastica, il poliuretano integrale e l’alluminio per la base, mentre per i rivestimenti è preferibile scegliere il cotone o la vera pelle. Un ampio assortimento di sedute per ufficio potete trovarlo sul sito de La Contabile, azienda specializzata nella vendita di forniture per l’ufficio di altissima qualità e a prezzi competitivi.
Sedie per ufficio: ergonomiche e tecnologiche
Uno dei requisiti che deve avere ogni sedia per l’ufficio è lo schienale ergonomico, così da consentire al lavoratore di mantenere una postura corretta. Gli schienali ergonomici hanno una forma particolare che riproduce la curva della colonna vertebrale e sostiene correttamente la schiena. Gli schienali devono avere un’altezza compresa tra i 30-50 cm e per migliorare il comfort possono essere dotati di poggiatesta. Per evitare dolori muscolari o contratture mentre si è seduti, è sempre opportuno scegliere delle sedie che presentano un supporto lombare, dei braccioli e un poggiatesta separato e regolabile. L’ultima caratteristica che bisogna valutare prima dell’acquisto riguarda la tecnologia delle sedie da ufficio, ad esempio la possibilità di regolare in altezza la seduta o addirittura inclinare lo schienale. I modelli più evoluti di sedie per ufficio sono dotati di un telecomando per regolare l’altezza o l’inclinazione della seduta, ma nella maggior parte dei casi sono presenti delle comode leve integrate nella struttura. Per muoversi tra le scrivanie, ogni sedia da ufficio è provvista di rotelle, solitamente di piccole dimensioni che consentono movimenti veloci o rotazioni.
Per acquistare le sedute perfette per l’ufficio è importante analizzare i materiali costruttivi, la forma della seduta e il design, così da scegliere solo i modelli più funzionali e comodi per svolgere l’attività lavorativa.