L’oro è sempre stato considerato il bene rifugio più importante, con il quale è possibile proteggersi dai momenti di crisi, disporre di un materiale facilmente rivendibile e gestire in autonomia il proprio patrimonio, senza timore di perdere tutto per motivi errati.
Investire in oro è sempre conveniente, è un materiale facilmente reperibile e può essere rivenduto successivamente con la stessa facilità. Inoltre, acquistare l’oro è una decisione eccellente soprattutto nei periodi di crisi, quando le quotazioni per i prodotti di investimento tradizionali subiscono inevitabilmente una flessione.
Inoltre, una particolarità dell’oro è quella che, nei periodi di crisi economica, di inflazione e in generale di difficoltà economica globale, l’oro mantiene il suo prezzo e spesso tende addirittura a salire.
È vero che l’oro non genera interessi né offre una rendita, come avviene talvolta con le azioni, ma è da considerarsi un prodotto sicuro, che non risente delle fluttuazioni del mercato e può essere custodito anche nella propria casa. Anzi, si può dire che tenerlo in casa sia la soluzione migliore, considerando che la banca applica una commissione piuttosto elevata.
Tutti i vantaggi di un investimento in oro
Investire in oro è una scelta vantaggiosa, naturalmente è molto importante rivolgersi ad un consulente specializzato per l’acquisto del prodotto ideale. Gold Care è il luogo ideale dove chiedere consiglio per l’acquisto di oro fisico in lingotti e monete.
Come abbiamo detto, monete d’oro e lingotti possono essere custoditi anche nella propria casa, possono essere rivenduti in ogni momento e non perdono di valore nel tempo, anzi, se mai lo incrementano. Si può dire che l’oro costituisca un investimento a lungo termine valido e sicuro, non comporta alcun rischio e si rivaluta senza necessità di intervenire.
Investire in oro è un’ottima scelta sia per i principianti, che stanno muovendo i primi passi nel mondo degli investimenti, sia per i traders esperti, che possono così diversificare il loro portafoglio e limitare notevolmente i rischi.
Negli ultimi anni, soprattutto in occasione della pandemia di Covid 19, si sono viste moltissime persone scegliere l’oro come fonte di investimento, anche chi era abituato ad investimenti a breve termine e ai mercati tradizionali. Un elemento da considerare è l’origine dell’oro: trattandosi di un minerale, è probabile che in un futuro non troppo remoto potrebbe scarseggiare, mentre le richieste sono destinate ad aumentare. Questo significa un ulteriore incremento del valore di questo prezioso metallo.
Investire in oro è quindi un’ottima idea per chi fosse alla ricerca di un prodotto sicuro che, pur non offrendo una rendita, nel corso del tempo tenda a rivalutarsi e a crescere di valore.
Come investire in oro: suggerimenti per i principianti
Almeno inizialmente, si consiglia di non acquistare quantità enormi di metallo prezioso, e soprattutto di evitare i lingotti molto pesanti, perché, in caso di necessità, potrebbero essere difficili da rivendere. Inoltre, anche custodirli in casa potrebbe non essere semplice.
Inizialmente si consiglia di acquistare quantità più piccole, in monete o lingotti dal minimo peso, poiché è facile custodirli in case e possono essere rivenduti in qualsiasi momento. È bene considerare che l’oro fisico, e in particolare il lingotto, è la forma di oro che più di ogni altra attira l’attenzione degli investitori, soprattutto di chi vuole tenere da parte un certo capitale e preferisce che sia protetto dall’inflazione.
Fondi di investimento e azioni
L’oro fisico non è l’unico metodo per investire, esistono anche alternative che, comunque, rientrano nelle tecniche di investimento del mercato borsistico e del trading online. Investire con gli EFT o con le azioni delle imprese minerarie è una scelta abbastanza comune tra i traders, tuttavia per chi desidera un investimento a lungo termine sicuro e stabile i lingotti d’oro sono sempre la soluzione ideale.