Essere presenti su Internet al giorno d’oggi non è più sufficiente per riuscire a trovare nuovi clienti. Un bel sito web, infatti, da solo non basta se esso non si dimostra efficace. Ma come si misura l’efficacia? Per esempio attraverso il numero di nuovi contatti che il sito permette di raggiungere: contatti che si possono trasformare in interessanti occasioni di business. Uno dei primi aspetti da tenere in considerazione è la velocità con la quale le pagine vengono caricate. Si stima che un secondo di troppo nel caricamento porti al 7% di conversioni in meno. Addirittura, più della metà degli utenti che si connettono dal telefono lasciano la pagina se questa non viene caricata entro sei secondi.
Il valore dei social network
È ormai evidente l’importanza dei social network per gli affari di qualunque azienda. Appurato che i social non sono una moda passeggera ma uno strumento di comunicazione a tutti gli effetti, è necessario imparare a sfruttare queste piattaforme a proprio vantaggio secondo i dettami del marketing moderno. Su Facebook ogni mese ci sono circa 2 miliardi e 380 milioni di utenti attivi, mentre LinkedIn è il social da preferire per un approccio professionale. Tuttavia la vera sfida è quella di riuscire a farsi notare nel mare magnum delle aziende concorrenti.
Sponsorizzarsi sui social
È in costante calo l’organicità sui social: questo vuol dire che è complicato trarre vantaggio da tali piattaforme se i post che si pubblicano non vengono sponsorizzati. Sono finiti i tempi in cui un certo numero di condivisioni da parte degli utenti era sufficiente per incrementare il successo di un post. Ecco, quindi, che i social sono orientati verso una dinamica di tipo pay per play: vuol dire che se si desidera farsi notare occorre pagare, dando vita a una campagna con un obiettivo ben preciso. Ci sono vari traguardi che si possono raggiungere, e non è detto che siano tutti ugualmente importanti per ogni azienda. Per esempio, in alcuni casi può essere preferibile accrescere la quantità di Like alla pagina, mentre in altre circostanze l’obiettivo è quello di aumentare i contatti e di conseguenza aumentare le possibilità di trovare nuovi clienti sul web.
Il marketing attraverso le email
Non bisogna pensare che l’email marketing abbia a che fare con lo spam: al contrario, si tratta di una delle strategie di web marketing in grado di garantire i livelli di efficacia più elevati. In tutto il mondo ci sono poco meno di 7 miliardi di indirizzi mail: è evidente che il conseguimento degli obiettivi di business da parte di un’azienda passa anche attraverso un uso strategico della posta elettronica. A quale scopo? Non solo ottenere nuove occasioni di business per mezzo della lead generation, ma anche coltivare i rapporti con i contatti consolidati, sulla base del processo a cui viene attribuito il nome di lead nurturing. In tutti e due i casi si riesce, comunque, a trovare nuovi clienti sul web.
L’importanza della personalizzazione
Ovviamente, è molto importante impostare la strategia di email marketing su basi solide: basi che hanno a che fare con la personalizzazione, per esempio. Oggi si può ricorrere a sistemi di marketing automation che, attraverso i token, sono in grado di dare vita a uno stile di comunicazione del tipo one-to-one. Dal punto di vista dei contenuti, vale la pena di puntare sulle novità più recenti. Google Maps è una risorsa preziosa per trovare clienti potenziali, ma per individuare il target a cui fare riferimento ci si può servire anche di LinkedIn.
Le funzionalità video
In questa rassegna su come trovare nuovi clienti sul web non ci si può certo dimenticare delle potenzialità dei video: ogni mese quasi due miliardi di utenti sono attivi su Youtube, e ogni giorno vengono visualizzati, solo su questo sito, più o meno cinque miliardi di video. Numeri che sono sufficienti per capire quanto siano popolari i video come strumenti da utilizzare per mettersi in cerca di clienti. Ovviamente non è facile mantenere attivo con successo un canale su Youtube, dal momento che la realizzazione di filmati professionali necessita di tecnologie ad hoc e, soprattutto, richiede un bel po’ di tempo. Ma vale la pena di investire in questo ambito, perché i contenuti visivi rappresentano il trend di oggi.
Non solo Youtube
Al di là dei canali Youtube, poi, ci sono anche altre strade da percorrere per sfruttare i video. Una moda odierna è quella che prevede di realizzare filmati molto brevi, di non più di mezzo minuto, con uno stile personalizzato, per poi allegarli ai messaggi di posta elettronica. Questa strategia di video marketing contribuisce a rendere più interessante le tipiche mail testuali e, di conseguenza, aumenta le probabilità di ottenere una risposta. I video hanno successo perché forniscono dei messaggi immediati: se ben realizzati, sono in grado di emozionare e di informare nel giro di pochi secondi. Sempre che, ovviamente, risultino di facile comprensione per gli utenti.