Newsletter italiane: la top 10 delle imperdibili

Newsletter

Tra social, messaggi e notifiche varie, ogni giorno entriamo in contatto con valanghe di contenuti di cui faremmo volentieri a meno. Questo vale anche per la posta elettronica. Quante volte abbiamo inserito il nostro indirizzo email per ricevere aggiornamenti da siti e pagine che non ci interessano davvero e che ogni giorno ci troviamo a dover cancellare?

Eppure, le newsletter non sono affatto uno strumento inutile, per chi sa sfruttarlo bene.

Le attività di direct email marketing portano diversi vantaggi che permettono non solo di ricevere aggiornamenti su eventi, promozioni e saldi dei nostri brand preferiti, ma possono anche informarci, tenerci aggiornati su ciò che succede in un determinato ambito di nostro interesse, oppure regalarci un momento di pace e relax leggendo le parole di una persona creativa.

Ma quali sono le 10 newsletter italiane più interessanti a cui iscriversi? Ve lo diciamo noi, e ricevere le email non sarà più un dispiacere.

Le 10 newsletter italiane più interessanti

1. Una delle newsletter più interessanti a cui iscriversi, soprattutto per chi ama la lettura, è quella di Ilda, la newsletter di I libri degli altri. Ogni settimana la newsletter contiene tantissimi interessanti consigli di lettura ma anche spunti di riflessione e calendari dei festival letterari e gli eventi da non perdere. Non mancano, poi, interessanti novità e consigli di scrittura, editing e scouting.

2. Da non perdere, poi, è la newsletter Let Me Tell It di Antonio Bellu. Si tratta di una rassegna ricca di contenuti, notizie e link utili, ma allo stesso tempo scorrevole da leggere.

3. Molto interessante è poi la newsletter Valigia Blu che ogni sabato mattina offre un’analisi approfondita dei fatti più importanti della settimana. Ogni sabato quindi riceverai una selezione di articoli, video, fotonotizie, podcast, commenti e dibattiti per rimanere aggiornato sulle notizie di attualità.

4. Imperdibile è poi la newsletter La Colazione dei Campioni. Spazia dal design alla cultura, dall’innovazione tecnologica al business e offre spunti di riflessione mai scontati. In più, racconta le ultime novità. Nella tua inbox ogni mercoledì mattina.

5. Se non hai mai abbastanza tempo per informarti sugli ultimi eventi della settimana, la scelta giusta è Good Morning Italia, una newsletter a pagamento che ogni mattina racconta l’informazione imparziale e di qualità: solo le notizie che contano, direttamente nella tua email e via App. Si possono anche fare prove gratuite.

6. Per una soluzione non a pagamento ma altrettanto ben strutturata, molto interessante è Futura, l’esperimento di una newsletter del Corriere della Sera. La newsletter esce ogni venerdì e raccoglie saggi, interviste e riflessioni, corredato da illustrazioni originali.

7. Sulla stessa scia troviamo anche la newsletter Charlie, la newsletter sul “dannato futuro dei giornali” realizzata dagli autori del Post. Offre spiegazioni chiare ed esaustive sul mondo della stampa, dei media e dell’informazione nel complesso, non solo in Italia ma anche all’estero. La newsletter esce ogni domenica.

8. Impossibile non innamorarsi di Serial a colazione, una newsletter “alquanto periodica” di Paolo Armelli. Settimanalmente la mail racconta tutte le novità sulle ultime serie tv con interessanti spunti provenienti dalla cultura pop. Ideale per gli appassionati del piccolo schermo, spesso si parla anche di cinema, libri e attualità. La newsletter esce il sabato mattina ed è gratuita.

9. Gli appassionati di cibo ameranno Il Fatto Alimentare che offre una selezione degli articoli più interessanti e attuali pubblicati sull’omonimo quotidiano online indipendente. Aiuta a fare acquisti più oculati, orientati sul made in Italy, e anti-spreco, grazie ad approfondimenti su prezzi, pubblicità ingannevoli, e test comparativi tra prodotti italiani e stranieri e parte ogni 3-4 giorni.

10. La newsletter Niemen Lab si occupa del futuro del giornalismo nell’era digitale. Non è italiana ma offre interessanti spunti sui nuovi modelli di business.

Articoli consigliati