Come aprire un conto corrente in Germania, anche online

Aprire un conto corrente in Germania

Secondo la legge italiana, è possibile aprire in maniera del tutto legale un conto corrente in un Paese estero. La sola condizione da rispettare è che venga effettuata una dichiarazione al Fisco se la giacenza media tocca i 5mila euro o se sul conto transitano importi di oltre 15mila euro. In tali circostanze, infatti, nella dichiarazione di fine anno occorre specificare che si possiede il conto corrente estero, in modo che ci si possa tutelare rispetto a potenziali sanzioni. Qualora si decida di aprire un conto corrente in Germania, è utile sapere che esistono molteplici prodotti finanziari tra cui scegliere, sia offline che online.

Come procedere

Il primo passo da compiere consiste, ovviamente, nel provare a capire quale sia la banca migliore a cui affidarsi. In Germania ci sono vari gruppi bancari che mettono a disposizione differenti tipi di conti correnti dedicati ai cittadini italiani. È comunque indispensabile capire quali sono i documenti necessari e quali requisiti devono essere soddisfatti, tenendo conto sia dei servizi che vengono garantiti che dei costi da affrontare. Lo step successivo consiste nel fissare un appuntamento e poi procurarsi i documenti di riconoscimento richiesti. Di solito le banche tedesche chiedono la carta di identità, il passaporto e il codice fiscale, mentre a volte ci può essere bisogno anche di un documento che certifichi l’esistenza di una fonte di reddito.

Perché aprire un conto in Germania

Nel confronto tra le banche italiane e quelle tedesche si può parlare di una sorta di pareggio dal punto di vista dei costi, e anzi a volte le spese fisse sono più basse da noi. Diverso è il discorso per ciò che riguarda la disponibilità dei servizi che le banche tedesche garantiscono, anche per ciò che concerne l’accesso agli strumenti di pagamento. Con un conto corrente in Germania, è possibile beneficiare di tassi di interesse più elevati per i depositi, mentre i servizi integrati ai conti correnti sono nella maggior parte dei casi gratis.

La Vivid Money Gmbh

Un’altra opzione che si può prendere in considerazione per l’apertura di un conto corrente in Germania consiste nella scelta della Vivid Money Gmbh per avere un conto online. Stiamo parlando di un istituto di moneta elettronica che fa riferimento al gruppo Solarisbank AG. Questo progetto è di recente introduzione, visto che è stato avviato nel 2019, ma può comunque vantare basi più che solide, anche in virtù dei notevoli finanziamento di cui ha potuto beneficiare per il suo sviluppo. Sono due le tipologie di conto a disposizione: il conto Standard è gratis, mentre il conto Premium prevede un costo di 9 euro e 90 centesimi al mese. In entrambi i casi, collegata al conto è una carta Visa Debit, ed è disponibile un Iban tedesco.

Come registrarsi a Vivid Money per aprire un conto

Leggendo la guida su come aprire un conto corrente all’estero su Miglioricarteprepagate.com si possono ottenere tutte le informazioni necessarie in questo contesto, compilate con precisione dalla redazione di uno dei migliori portali web in materia di finanza personale, carte prepagate e conti correnti. Per aprire un conto Vivid Money è necessario inviare un video selfie, visto che tutta la procedura si svolge online, per la verifica dell’identità. In seguito occorre valutare quale conto scegliere, e in pochi giorni si riceverà la carta di debito VISA. La Carta Debit VISA di Vivid Money si differenzia dalle altre perché non ha il numero serigrafato, che è contenuto direttamente all’interno dell’app, proprio come il codice di sicurezza. Questo garantisce una tutela superiore, per esempio se la carta dovesse andare smarrita o venisse rubata.

Articoli consigliati