Perché avere un sito web oltre agli account social?

La convinzione che in una strategia di marketing per un’attività commerciale sia sufficiente avere un account nei social network è esatta a metà. È una buona cosa utilizzare i canali social per avere visibilità, tuttavia un sito web non è in concorrenza con i social network e va a integrarsi in un piano di promozione verso un target predefinito di potenziali clienti. Un sito web richiede tempo e un budget, però lo stesso ragionamento si può fare per le campagne promozionali.

I social network sono destinati alla condivisione e alla creazione di community e agevolano la possibilità di collegarsi con gli utenti interessati a un servizio o a un prodotto. Il sito web è rivolto a un vasto pubblico che naviga le pagine web per avere maggiori informazioni sull’attività commerciale. Se un utente trova le giuste risposte alle sue esigenze nel sito internet, diventa cliente. I social network richiedono la registrazione, mentre un sito web è accessibile a tutti.

Vantaggi di un sito web

Serietà e professionalità sono i termini che caratterizzano un’attività commerciale che ha un sito web. I social media permettono di avere visibilità gratuitamente, mentre avere un proprio spazio in rete richiede un investimento. La comunicazione è differente nell’ambito dei social media e in un sito web. Nel primo caso è standardizzata e rapida con brevi post e immagini, nel secondo caso i contenuti sono più ricchi e delineano in modo preciso i servizi, i prodotti offerti oltre a mostrare un’immagine commerciale chiara.

Il sito web è un canale di comunicazione, quindi è necessario distinguersi dalla concorrenza con creatività. Il web designer è il professionista che ha le competenze adeguate in comunicazione visuale e si occupa della definizione del design e degli elementi di comunicazione del sito internet. È fattibile realizzare un sito web da sé, tuttavia occorre oltre alla creatività, la conoscenza di un linguaggio di programmazione web indispensabile insieme al linguaggio HTML. Si tratta del linguaggio di stile CSS. Aulab, centro formazione per Web Developers offre una risorsa gratuita sul linguaggio css e sui metodi per l’apprendimento online.

La ricchezza di contenuti è fondamentale in un sito web che può avere anche un blog per la pubblicazione costante di articoli. Ogni testo approfondito su un argomento che riguarda l’attività commerciale, può essere postato sui social network. In questo modo si mette in atto una strategia di comunicazione completa allo scopo di attrarre nuovi potenziali clienti. i testi sono oggetto di verifica da parte delle piattaforme e potrebbero essere bloccati, mentre sul sito web sono sempre disponibili.

Le visite sul sito internet possono essere monitorate per comprendere, ad esempio, quali siano i periodi di maggior afflusso e quale dispositivo viene utilizzato per l’accesso. In questo modo si può adeguare la comunicazione ai comportamenti degli utenti. In più, offrire la possibilità di scaricare dei contenuti tecnici o informativi consente di acquisire i dati di contatto.

Connubio sito web e social network

Nell’anno 1992 esistevano 10 pagine web e nel 1994 erano 3.000. Nel 2019 secondo le statistiche pubblicate da Il Sole 24 Ore i siti web erano 1,7 miliardi. Gli obiettivi che si perseguono con i social media e un sito web sono differenti e un social network non sostituisce un sito web. I social media sono utilizzati per interagire, per creare legami e per dialogare. Il sito web è l’immagine dell’attività commerciale, curata in ogni minimo dettaglio. La scelta di Facebook e di Instagram è ideale per una strategia di vendita, in quanto offrono funzionalità più sviluppate. Ad esempio le vetrine di Facebook permettono di proporre i prodotti agli utenti. Instagram fa scoprire nuovi prodotti e servizi, soprattutto attraverso le Instagram Stories.

Articoli consigliati