Prima di acquistare una casa, si consiglia vivamente di effettuare una visura su proprietà.
Nello specifico, ci stiamo riferendo alla visura ipotecaria, vale a dire un documento in cui si attesta l’eventuale presenza di ipoteche su un immobile.
Quando un acquirente (ma anche un soggetto proprietario) chiede una Visura Ipoteca ha modo di consultare una vera e propria certificazione. Qui sono presenti le varie iscrizioni ipotecarie di un appartamento (oppure villa, terreno, fabbricato e così via).
Si tratta di un foglio che viene rilasciato dalla Conservatoria dei Registri Immobiliari. Proprio per tale motivo, ci riferiamo a una documentazione pressoché fondamentale. Il motivo risiede nel fatto che la visura su una proprietà ci offre l’opportunità di scoprire in maniera dettagliata qual è la situazione patrimoniale dell’immobile, già prima di procedere con l’acquisto.
Ma non è tutto. Infatti, con tale indagine è possibile scoprire sia se l’immobile è soggetto a ipoteca ma anche per che importo e a favore di chi (includendo dunque il nominativo). Tra l’altro, il richiedente avrà occasione di leggere altri dati abbastanza importanti, tipo eventuali vincoli, pendenze fiscali e così via.
Per ottenere la visura su proprietà, basterà dunque fare un controllo. A tal proposito, potrete recarvi presso gli sportelli degli uffici provinciali dell’Agenzia dell’Entrate – Territorio. Oppure, può tranquillamente consultare il servizio telematico di ispezione ipotecaria.
Visura su una proprietà come ottenerla
Prima di comprendere nel dettaglio come ottenere una visura catastale, è bene fare un paio di precisazioni.
Innanzitutto, parliamo di un servizio che può essere richiesto da chiunque. Pertanto, va benissimo sia che si tratti di acquirente che di proprietario di immobile. Oppure talvolta, il richiedente è un istituto di credito che possiede interesse nella concessione di finanziamenti garantiti da ipoteca.
Come vi abbiamo accennato poco fa, la visura su ipoteca risulta essere uno strumento importantissimo. Grazie ad essa, potrete davvero fare un controllo approfondito su una proprietà, così da valutare un eventuale acquisto o comunque svolgere altre pratiche burocratiche di una certa rilevanza.
Allo stesso tempo però, se volete scoprire ogni singolo aspetto che riguarda l’immobile, bisognerà fare domanda di altri servizi, come ad esempio la planimetria catastale, la visura catastale e altre indagini legate alla conformità della casa e del suo stato manutentivo.
Visura su una proprietà online
La visura su una proprietà si può effettuare secondo più metodologie.
In primis, potete recarvi fisicamente presso uno degli sportelli dell’Agenzia dell’Entrate – Territorio – Servizi di Pubblicità Immobiliare.
In alternativa, per risparmiare tempo e evitare noiose file, potete fare la visura ipoteca online. A tal proposito, vi basterà accedere al servizio di ispezione ipotecaria telematica che trovate sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate.
Oppure, vi consigliamo di utilizzare una delle piattaforme web che fungono da tramite (come ad esempio Tutto Visure). Tramite esse, avrete modo di scaricare tutta la modulistica necessaria in maniera semplice e veloce.
Infatti, una volta effettuato l’accesso sull’homepage del sito, selezionate la visura che più fa al caso vostro (ovvero visura su proprietà). Dopodiché, indicate se siete un soggetto fisico o giuridico e procedete con la compilazione del form online, in cui saranno richiesti i seguenti dati:
- Il numero di identificazione catastale dell’immobile;
- Nome e cognome dell’attuale proprietario dell’immobile o di chi effettua l’indagine
- Motivazione della richiesta (per esempio, l’acquisto dell’immobile oppure la richiesta di un finanziamento)
A volte risulta necessario allegare anche la copia del documento d’identità del soggetto che effettua la richiesta. Una volta completata la domanda, dovrete semplicemente aspettare. Nel giro di qualche giorno (in base al servizio che state cercando) riceverete la documentazione via e-mail, sulla vostra cassetta postale.