Vacanze in Costiera: ecco dove praticare sport acquatici

wakeboard

Nella visione contemporanea, la vacanza estiva rappresenta un incredibile mix. Un mix composto da momenti di relax, da pomeriggi da passare all’insegna del massimo divertimento e da belle serate di approfondimento della meta turistica che si è scelta.

Sia nei nuclei familiari che nei gruppi d’amici, quando arriva il momento fatidico di confronto delle idee per le vacanze estive, riveste un maggior peso la lista delle attività da poter svolgere.

Per chi si sia deciso di partire, oltre all’avere una spiaggia attrezzata ed un mare pulito, conta non poco la possibile pratica di alcuni sport acquatici.

Sotto questo profilo, non si possono tenere segreti i passi da gigante, già compiuti dagli enti di promozione della Costiera Amalfitana. Un enorme sforzo, condotto nella speranza di adattare le peculiarità e le specificità del tratto costiero ai gusti delle nuove generazioni.

Nello stesso periodo, si sono affermate delle aziende locali come Dolce Vita Limousine, che desiderano avvantaggiare gli spostamenti dei turisti tra i vari punti d’interesse.

La guida di oggi aiuterà il turista nel comprendere, dove e quali sport acquatici siano praticabili lungo la Costiera Amalfitana.

La spiaggia del Duoglio: wakeboard e water ski

Se si stesse immaginando una località per il ritrovo di tutti gli appassionati di sport acquatici, una tale località coinciderebbe con la spiaggia del Duoglio.

A poca distanza dal centro di Amalfi, la spiaggetta ti accoglie con un mare color smeraldo e con uno splendido arenile di ghiaia bianca. Tutt’intorno alla spiaggetta, le alte scogliere a picco sul mare la fanno sembrare una località riservata ed esclusivo.

Trattandosi di un punto in cui si scende veloci verso il fondale, è permessa la pratica dello wakeboard. Lo wakeboard è una sorta di snowboard, che dona la sensazione di sfrecciare tra le onde, facendosi trainare da una barca o da un motoscafo.

Per praticare lo wakeboard in Costiera, il presupposto è che il praticante sappia nuotare in acque profonde e che goda di ottima salute. In più, le autorità locali raccomandano sempre l’allaccio di un giubbotto di salvataggio e l’indosso dell’elmetto di protezione.

Date le sue particolari caratteristiche, la spiaggia del Duoglio è ottima anche nella pratica dello water ski (o sci nautico) che ricorda un po’ la felicità e la spensieratezza degli anni ‘60 e degli anni ’70.

Per farla in breve, le attività di sci nautico saranno circa una ventina di minuti, a passeggiare sulle creste delle onde dello scintillante mare della costiera.

Il porto di Agropoli: un giro in barca a vela

Se poco ti entusiasma l’idea di fare pratica nello wakeboard oppure nello sci nautico, l’alternativa è un tranquillo giro in barca a vela. Il punto di riferimento per un’uscita fra le splendide acque della Costiera resta il porto di Agropoli.

Nei pressi del porto di Agropoli, sono diverse le aziende locali che offrono, per la durata dell’estate, un servizio di noleggio barca a vela, garantendo un’ampia scelta ai soggetti richiedenti.

È bene ricordare che i soggetti sprovvisti di patente nautica, dovranno prendere in considerazione solo quelle imbarcazioni a vela, aventi una lunghezza inferiore ai sei metri ed una velocità massima di sei miglia marine.

Per non rischiare di essere sanzionati dalle autorità costiera, conviene sempre informarsi riguardo alla potenza prodotta dal motore nello scafo, affinché quest’ultimo non si superi il limite di legge dei 40,8 cavalli.

Di solito, è sufficiente una mezza giornata per visionare i meravigliosi borghi di Amalfi, di Positano e di Atrani, con una sola uscita in barca a vela. Si tratta di una prospettiva irripetibile ed assai gradevole, in grado di lasciare ai soggetti naviganti un ricordo indelebile della Costiera Amalfitana.

Articoli consigliati