Operazione Risorgimento Digitale: i webinar di Tim Internet per la formazione digitale

Operazione Risorgimento Digitale

Tim Internet ha pianificato “Operazione Risorgimento Digitale”, una serie di webinar grazie a cui i partecipanti avranno la possibilità di scoprire e di conoscere da vicino tutte le potenzialità della Rete. Il programma di appuntamenti è decisamente completo ed eterogeneo, e ciascun webinar è strutturato in modo da illustrare in maniera verticale un argomento di interesse per tutti i cittadini: dall’informazione alla genitorialità, passando per la sicurezza e i servizi, senza dimenticare i diritti, la navigazione e i consumi. Ciascun incontro ha lo scopo di educare i cittadini a un utilizzo della Rete sicuro e consapevole, così che sia possibile scoprire i benefici e le occasioni offerte dalla vita digitale, in virtù di strumenti e di servizi che trasformino i cittadini in consumatori digitali. In questo modo è possibile prevenire i più importanti rischi della Rete.

La protezione dei dati e la sicurezza online

Il webinar di Operazione Risorgimento Digitale organizzato in collaborazione con il Codacons, per esempio, è dedicato alla protezione dei dati e alla sicurezza online: si tratta di un incontro finalizzato a offrire tutte le competenze che occorrono agli utenti per un utilizzo degli strumenti informatici responsabile e al tempo stesso consapevole. Si impara, per esempio, a navigare su Internet in sicurezza, con il ricorso a precauzioni minime che servono a prevenire i pericoli correlati agli hacker, ai virus e ai malware, ma anche i furti di denaro, di password e di dati.

Le cattive informazioni e la sicurezza degli acquisti

Grazie alla collaborazione tra Tim Internet e Federconsumatori, poi, è previsto un webinar incentrato sulla sicurezza dello shopping online e sulle caratteristiche del commercio elettronico. I partecipanti scopriranno gli strumenti necessari per individuare e riconoscere un e-commerce professionale e di cui ci si possa fidare, per mezzo di un percorso pratico che fa riferimento alla comparazione di due modelli di sito. Lo scopo è quello di scoprire in che modo è possibile appurare la web reputation di un e-commerce, ma anche che cosa bisogna fare per verificare le condizioni contrattuali e i dati societari. Ma non è tutto, perché approfondimenti sono dedicati anche al diritto di recesso, ai banner informativi relativi ai cookie e alla privacy policy. Senza tralasciare le modalità di reclamo e la gestione delle controversie. Con Adoc, invece, si prendono in esame le diverse categorie di cattive informazioni: un webinar indispensabile per distinguere le fake news. Solo riconoscendo le notizie false più comuni, infatti, si ha l’opportunità di proteggersi da queste.

Un’occasione per vivere nella società digitale

Tim Internet ha avviato nell’ambito dell’Operazione Risorgimento Digitale il progetto “Scuola di Internet per tutti” con l’intento di dare vita a un programma di formazione decisamente ricco, pensato per persone di tutta Italia e di tutte le età. Ogni corso online, disponibile in forma totalmente gratuita, permette di scoprire le occasioni che il digitale mette a disposizione: un’opportunità da non perdere per imparare a usare le nuove tecnologie nella vita di tutti i giorni in vista di una quotidianità semplificata. Sono due i percorsi di formazione previsti: il primo si chiama “Migliorare la vita con il digitale”, e contiene servizi e applicazioni utili per tutti i cittadini; il secondo, invece, è denominato “Collaborare con il digitale”, e consiste in un approfondimento dedicato alle opportunità di condivisione e di comunicazione sui social network e in Rete.

Le modalità di partecipazione

Per ciò che concerne le modalità di partecipazione, non sono previsti limiti, nel senso che i cittadini hanno facoltà di decidere se frequentare un corso solo o tutti e due. Per il corso “Migliorare la vita con il digitale” non servono competenze di partenza particolari: sono sufficienti le normali competenze di base relative alla gestione della casella di posta elettronica, alla navigazione sul web e all’utilizzo in autonomia del tablet o dello smartphone. Insomma, ciò che è necessario consiste in una padronanza minima dei device più comuni e soprattutto nella voglia di imparare, grazie al supporto fornito dai formatori di Tim Internet. Nel caso del corso “Collaborare con il digitale”, invece, ai partecipanti è richiesta una certa familiarità con la navigazione in Rete. Sarebbe preferibile, inoltre, che chi frequenta le lezioni fosse in grado di creare su Google Chrome un profilo di utente e disponesse delle competenze di base dal punto di vista della sicurezza e per il cloud, in relazione alla conservazione dei file. Chi pensa di non avere abbastanza padronanza con questi strumenti può sempre partire dal corso “Migliorare la vita con il digitale”, per essere certo di seguire un percorso formativo in linea con le sue capacità e le sue aspettative.

Come sono organizzati i corsi

Ma quali sono le modalità previste per lo svolgimento dei corsi di Operazione Risorgimento Digitale? Le lezioni hanno una durata di un’ora e sono attive dal lunedì al venerdì, a partire dalle 10.30 e fino alle 19.45, orario in cui si conclude l’ultima. In termini pratici, questo vuol dire che i partecipanti hanno la possibilità di scegliere le lezioni in base alle proprie necessità per seguirle negli orari che ritengono più comodi. La durata è di quattro settimane, per un totale di quattro webinar – uno alla settimana – ognuno dei quali di un’ora. Vale la pena di precisare che i corsi di Tim Internet sono stati progettati per essere fruiti da pc, ma sono in programma delle esercitazioni da svolgere sul tablet o sullo smartphone.

Una community virtuale

Chi partecipa a questa iniziativa diventa parte attiva di una community virtuale che si avvale delle competenze e dell’entusiasmo dei tutor e degli insegnanti di Tim Internet. Per altro, le lezioni a distanza rappresentano solo una parte del contenuto formativo globale, dal momento che gli studenti possono approfittare anche di materiali di apprendimento da scaricare e leggere quando desiderano, in completa autonomia: una buona chance per studiare e per ripassare secondo le tempistiche predilette. Oltre al download di contenuti didattici, poi, non mancano i link web grazie a cui è possibile approfondire in maniera più dettagliata i vari temi che sono stati affrontati nel corso delle lezioni. Ma non è ancora tutto, perché ci sono anche giochi, video ed esercitazioni pratiche ideali per verificare le proprie competenze.

I contenuti proposti da Tim Internet

“Migliorare la vita con il digitale” di Operazione Risorgimento Digitale è un corso che passa in rassegna numerosi argomenti di fondamentale importanza, incluse la sicurezza dei pagamenti digitali e le applicazioni online per la salute. Prima di tutto, però, si impara a usare il device per navigare in Rete, personalizzando e ottimizzando le sue configurazioni. Inoltre, per essere veri cittadini digitali è indispensabile anche essere consapevoli dei mezzi che la pubblica amministrazione mette a disposizione per semplificare la quotidianità. Dopo aver capito come fare shopping online in sicurezza sui siti di commercio elettronico, anche attraverso i servizi di home banking, si potrà passare al secondo corso di Tim Internet, “Collaborare con il digitale”. Questa è l’occasione per prendere in esame i più comuni strumenti digitali, per il cloud computing o anche solo per la ricerca di informazioni. Al tempo stesso, è in programma un approfondimento incentrato sugli strumenti di condivisione e di comunicazione sui social network, che tiene conto anche dell’evoluzione delle piattaforme. Molto utile, infine, è la lezione sulla sicurezza digitale, con consigli per evitare le conseguenze del phishing e in generale dei cyber attack degli hacker.

Articoli consigliati