Struzzo australiano: la carne rossa dai molteplici effetti benefici per il nostro organismo

Carne di struzzo

Consumare la carne di struzzo australiano può avere molteplici effetti benefici per il nostro organismo, viste le tante proprietà nutrizionali che lo caratterizzano. Si tratta di una carne che è nota in modo particolare per la sua magrezza, ma che si fa apprezzare anche per il consistente apporto di proteine che è in grado di garantire. Per queste ragioni, il suo consumo è raccomandato anche a persone che seguono un regime alimentare basato su un introito calorico contenuto. In effetti, da 100 grammi di carne cruda di struzzo australiano arrivano circa 92 calorie.

Le caratteristiche nutrizionali della carne di struzzo

Sempre tenendo come riferimento la quantità standard di 100 grammi, si può scoprire che la carne di struzzo è costituita per 76 grammi da acqua e per 21 grammi da proteine, mentre i lipidi si fermano a 0.9 grammi. La carne non è ancora molto nota e diffusa sulle tavole degli italiani: tuttavia le sue eccellenti proprietà lasciano immaginare che nel giro di poco tempo la situazione potrebbe cambiare. Il suo sapore, per altro, può richiamare alla lontana il gusto della carne di cavallo.

Per chi è consigliata la carne di struzzo

In 100 grammi di carne ci sono 6 mg di calcio e 7.5 mg di vitamina C, ma il vero dato che merita di essere messo in evidenza è quello relativo al ferro: 3.7 mg. Proprio per la consistente presenza di ferro, la carne di struzzo australiana è un alimento ideale per chi ha la necessità di prevenire e di combattere la carenza di tale elemento. Al di là dei soggetti anemici, ci sono alcuni periodi della vita in cui si ha più bisogno di ferro: l’adolescenza, per esempio, ma anche – per le donne – la gravidanza e i mesi dell’allattamento.

Ci sono controindicazioni per l’assunzione di carne di struzzo?

In molti casi, il consumo di carne rossa è controindicato per le persone che hanno disturbi vascolari o problemi cardiaci. Ebbene, ciò non è vero nel caso della carne di struzzo, sia per il suo apporto di colesterolo ridotto, sia per il suo basso contenuto di sodio. Per di più, questo è un prodotto che rappresenta una preziosa fonte di Omega 3, acidi grassi essenziali che sono importanti per la prevenzione proprio dei disturbi cardiocircolatori e dell’ipertensione.

Struzzi australiani

Gli struzzi australiani

Conosciuti anche con il nome di emu, gli struzzi australiani hanno uno stile di vita sedentario e, pur avendo dimensioni importanti, non sono grandi quanto gli struzzi africani: il loro peso oscilla fra i 35 e i 55 chili, mentre l’altezza massima che può essere raggiunta è di circa 1 metro e 80 centimetri. Si tratta del più grande uccello veloce al mondo, caratterizzato da un collo oblungo e una testa di piccole dimensioni, con il becco rosa e gli occhi rotondi. Sono privi di denti, e quindi non possono masticare il cibo: si alimentano con le formiche, le cavallette e i semi, ma anche lucertole o altri piccoli animali. Le femmine depongono tra le 7 e le 8 uova, ognuna delle quali ha un peso di poco inferiore al chilo.

I prodotti di Carnedistruzzo.it

E anche le uova di struzzo fanno parte del ricco e variegato catalogo di prodotti che possono essere ordinati online e comprati attraverso il sito Carnedistruzzo.it. Basta visitare questo shop online per scoprire filetti, wurstel, bresaole e molte altre proposte gastronomiche realizzate con la carne di struzzo: carne italiana, per altro, visto che proviene da un allevamento gestito da anni in Trentino, in una zona collinare a poco più di 600 metri di altitudine sul livello del mare.

Articoli consigliati