Aumentare il fatturato di una ditta di onoranze funebri: l’importanza del marketing

Per una ditta che si occupa di onoranze funebri, il marketing è un aspetto molto più importante di quel che si possa immaginare. La conferma arriva dal team dell’Impresa Funebre Torino Eurofunerali, che abbiamo intervistato per parlare di questo tema.

Come ci si approccia al marketing quando si gestisce una ditta di onoranze funebri?

Per prima cosa è indispensabile identificare il proprio valore, per riuscire a comunicare l’esperienza che deriva da un funerale. Ciò che conta è far sì che le persone comprendano come questo momento sia indispensabile per assecondare il loro bisogno di sostegno e di supporto. È ciò che determina quello che si definisce come valore differenziante: in pratica, l’elemento che permette di farsi notare rispetto alla concorrenza, al di là del ribasso dei prezzi o degli sconti. Il social media marketing, per esempio, è uno strumento che vale la pena di imparare a sfruttare. Esso si basa su diverse pratiche il cui obiettivo ultimo è quello di aumentare la visibilità sui social network; per esempio attraverso la gestione dei rapporti online, ma anche tentando di ottimizzare le pagine web, sempre – appunto – nell’ottica dei social media.

Quali sono gli strumenti da cui partire?

Il punto di partenza di qualunque tipo di strategia è rappresentato dal contenuto. Occorre dar vita a comunità virtuali che permettano di generare delle conversazioni con gli utenti, che sono potenziali clienti, al fine di generare l’affinità. Per fare in modo che il destinatario e il mittente si avvicinino l’uno all’altro, occorre instaurare una relazione del tipo 1 a 1. In concreto, vale la pena di utilizzare le campagne a pagamento promozionali che si basano su Google Ads. Questo è il piano pubblicitario messo a disposizione da Google per gli annunci pubblicitari, e favorisce una visibilità migliore.

Ci sono altre risorse da utilizzare?

Per esempio l’email marketing: se ben curato, fa sì che i contatti siano motivati a documentarsi a proposito delle attività aziendali, e questo favorisce un interesse consistente. È importante, ovviamente, che le mail non vengano interpretate come messaggi di spam, poiché in questo caso l’effetto ottenuto sarebbe opposto a quello desiderato. Il coinvolgimento dei destinatari dei messaggi deve essere ricercato non tanto con offerte speciali o sconti, quanto tramite contenuti di interesse che riguardino temi destinati a sensibilizzare chi riceve la mail. Tutto questo rientra nel cosiddetto inbound marketing.

Di che cosa si tratta?

Si può definire questa pratica come una serie di strategie digitali il cui obiettivo è quello di consentire all’agenzia di farsi trovare, intercettando le esigenze di persone che possono avere bisogno del servizio che si propone. Il processo si articola in più step: prima di tutto le persone devono essere attirate verso il marchio; poi devono essere trasformate in contatti; quindi possono diventare clienti; infine addirittura si fanno promotori. Tutto consiste nel riuscire a dare vita a contenuti di qualità che possano essere apprezzati dal target a cui ci si rivolge. Si può trattare di contenuti di vario tipo, educativi o comunque utili, ma ciò che conta è che si tratti di temi interessanti.

Come si fa a differenziarsi rispetto ai competitor?

Tutto passa attraverso una strategia di marketing adeguata. Prima di tutto bisogna essere in grado di comunicare che l’agenzia offre diversi servizi utili, come l’adempimento delle pratiche burocratiche, mettendo a disposizione – su richiesta – anche un supporto psicologico. È una buona idea, inoltre, fare in modo che il proprio nome venga accostato a campagne di sensibilizzazione con una finalità etica, per esempio contro l’abuso di alcol o a favore della sicurezza stradale. Si tratta di iniziative – come le raccolte di fondi a favore della ricerca scientifica sul cancro – che hanno il pregio di avvicinare il cliente sul piano emotivo. In ogni caso non bisogna mai derogare dal rispetto della vita e della morte, adottando uno stile discreto e che tenga conto della sofferenza altrui.

Eurofunerali si presenta come un’agenzia funebre diverse dalle altre, perché non si limita al disbrigo delle semplici pratiche, ma offre dispone di tutti i reparti di lavorazione al proprio interno, garantendo la cura delle cerimonie laiche, le composizioni di fiori, la contabilità fiscale e il servizio di supporto emotivo e psicologico.

Articoli consigliati