Allarme casa suona senza motivo? Attenzione alle multe

Quando un impianto d’allarme casa non è fatto bene, può succedere che sia suscettibile ai falsi allarmi. Attenzione: il disturbo creato dai falsi allarmi può essere sanzionato. Vuoi sapere perché?

Quante volte è capitato di sentire suonare un allarme per ore senza che nessuno intervenisse? Dobbiamo ammettere che la cosa è veramente fastidiosa, oltre a far diventare inutile l’impianto d’allarme. Questo succede perché i sensori non sono particolarmente tecnologici, suonano al passaggio di un animale o per colpa di una folata di vento. Inoltre, i sistemi d’allarme casa non gestibili da app, non possono essere spenti a distanza e se i proprietari non sono nelle vicinanze, l’allarme potrebbe suonare per ore prima di essere disattivato.

Per questo motivo sono stati stabiliti dei regolamenti che indicano il tempo massimo di durata del suono della sirena antifurto, dopo quel periodo massimo, se qualche vicino disturbato dalla sirena dell’allarme decide di denunciare la cosa, si rischia una sanzione e non solo.

Quali responsabilità ha il proprietario

La sirena è parte integrante di un sistema d’ allarme. Il suo scopo è di allertare i vicini per una tentata intrusione e scoraggiare i malviventi. Il suono, quindi, deve essere limitato nel tempo del pericolo. Se la sirena suona per un allarme “reale” il proprietario non ha nessuna responsabilità.

Le cose cambiano se l’allarme suona ogni momento perché inaffidabile, non abbastanza moderno o perché non sono state eseguite tutte le operazioni necessarie a evitare questa anomalia.. In questo caso la responsabilità è totalmente del proprietario e deve porvi rimedio onde evitare conseguenze.

Tutto questo, ovviamente, viene evitato se si utilizza un impianto allarme casa moderno, gestibile da app, con sensori immuni dai falsi allarmi e pet friendly. Questi nuovi sistemi offrono una sicurezza molto elevata ed evitano di incappare in spiacevoli conseguenze.

Reato e sanzione

Per applicare una sanzione ci deve essere reato, quindi quando scatta l’ipotesi di reato per l’antifurto che suona di continuo? Partiamo da un esempio. Siete proprietari di un vecchio impianto d’allarme che suona ad ogni folata di vento. Siete in viaggio. Non sapete nulla di quello che sta succedendo a casa vostra e non siete in grado di intervenire sul sistema antintrusione. L’allarme si attiva e nessuno lo può spegnere così questo continua a suonare incessantemente. In alcuni casi i vicini, disperati, chiamano le forze dell’ordine che, a volte, riescono a disattivare l’allarme e contattare il proprietario. Quando tutto questo non è possibile, l’allarme continuerà a suonare fino ad esaurimento e, sicuramente, partirà una denuncia per disturbo della quiete pubblica. Per questo reato si fa riferimento al codice penale, esattamente all’art. 659 il quale, come pena massima, prevede una detenzione di tre mesi oltre alla sanzione.

Ogni comune ha un regolamento diverso per quel che riguarda la durata massima del suono della sirena che non supera comunque i 10 minuti. Per essere certi delle regole imposte dalla Polizia Locale informatevi presso gli uffici specifici, in modo da sapere con certezza come comportarti in caso di problemi. Ricordiamo che anche le sirene devono essere a norma e rispettare determinati standard e normative, quindi controlla che abbiano tutti i requisiti a norma.

Articoli consigliati