Servizi Edili Roma – Manutenzione tappeto erboso campo padel

Un campo da padel è un tipo di campo sportivo all’aperto che misura 20 metri per 10 metri. Il centro della corte ha una rete nel mezzo. Le mura circondano l’esterno della corte.

Installazione campo da padel

Tutti i campi da padel sono chiusi a causa della natura frenetica del gioco. L’involucro è creato da pareti di vetro o cemento e utilizza pannelli di recinzione supportati da pali in acciaio. Questi sono posti in una fondazione di cemento.

Per la costruzione del campo da padel, le pareti posteriori devono essere larghe 10 metri e alte 3 metri. Sopra il solido muro di vetro o cemento, si aggiunge una recinzione alta 1 metro realizzata in rete metallica. Pertanto, per questa struttura sono necessari 4 metri di spazio libero.

Di solito viene adottato un vetro temperato da 10 mm o 12 mm. La dimensione del pezzo singolo sarà 1995×2900 mm e 1995×2995 mm, con fori svasati sul bordo.

Nel raro caso in cui il vetro si frantumerà, si romperà in piccole parti smussate anziché in frammenti taglienti come il vetro normale. I pannelli in vetro e rete sono supportati da pannelli o pali in acciaio, che vengono poi fissati nella trave ad anello. I punti di accesso devono essere aggiunti in tutta la corte su uno o entrambi i lati.

Come per qualsiasi sport, la superficie di gioco è fondamentale. Il tappeto erbosodel campo da padel dovrà offrire un buon rimbalzo per la palla e un minimo accumulo di acqua.

Il materiale deve essere poroso e potrebbe essere cemento, erba artificiale o un materiale sintetico. Per quanto riguarda il colore del manto erboso del campo da padel, deve essere terracotta, blu o verde. L’erba artificiale offre comfort ai giocatori ed è un’eccellente superficie di gioco.

Manutenzione tappeto erboso del campo da padel

Le operazioni di pulizia e manutenzione del manto erboso del campo da padel riguardano la rimozione dei rifiuti lasciati dai giocatori e dagli spettatori. La superficie del campo da padel e delle aree di transito deve essere costantemente pulita per evitare che mozziconi di sigarette, pezzi di carta, foglie e semi o avanzi di cibo e bevande vi si depositino.

Per rimuovere piccoli pezzi di detriti, si lavora manualmente usando una scopa con setole di nylon o un soffiatore e facendo attenzione a non disperdere la sabbia di riempimento. Fiori, foglie, semi o altri residui organici devono essere rimossi per evitare che si decompongano e formino funghi o muffe in superficie.

L’acqua è il modo migliore per pulire le fibre del tappeto erboso artificiale: pulisce e rinfresca delicatamente le fibre rimuovendo polvere, fuliggine e inquinanti atmosferici e mantiene puliti i sistemi di drenaggio del campo.

L’operazione di manutenzione più comune eseguita sul riempitivo di sabbia dei campi da padel in erba artificiale è la spazzolatura periodica della superficie che ridistribuisce correttamente la sabbia che viene spostata mentre i giocatori si muovono.

Si utilizza in questo caso una scopa o una spazzola rotante con setole in nylon morbido. Così si ridistribuisce in modo uniforme il riempimento, in modo che la palla rimbalzi e si prevengano lesioni ai legamenti dei giocatori durante la rotazione, l’accelerazione e il cambio di direzione.

È importante allo stesso modo controllare periodicamente la sabbia perché potrebbe essere necessario aggiungerne altra. La sabbia contribuisce a far germinare i semi delle erbe infestanti trasportati dal vento o dagli uccelli: ecco perché è altrettanto importante rimuovere regolarmente le erbacce ricorrendo a trattamenti correttivi per erbe selvatiche e muschi o, se necessario, a un prodotto antigerminazione.

Manutenzioni straordinarie

Per le manutenzioni straordinarie è necessario rivolgersi a un’azienda specializzata nella manutenzione dei campi da padel. I lavori devono essere eseguiti da personale tecnico qualificato, utilizzando attrezzature speciali.

Per gli interventi di manutenzione straordinaria sono programmate le seguenti attività:

Pulizia della superficie e del sistema di drenaggio;

Decompattazione dello stucco in sabbia, mediante spazzola rotante;

Riempimento e ridistribuzione del riempitivo sabbioso ovunque si possano riscontrare cambiamenti nel comportamento della superficie;

Ispezione delle linee di marcatura e delle cuciture in modo che gli articoli in cattivo stato possano essere riparati o sostituiti;

Applicazione di prodotti anti-germinazione per prevenire la diffusione delle erbe infestanti.

Una manutenzione regolare e attenta, unita a controlli periodici e interventi preventivi e tempestivi, garantisce la sicurezza dei giocatori, la qualità del gioco e la durata del campo da paddle.

Servizi Edili Roma opera da quattro generazioni nella regione Lazio. È un’azienda di riferimento e supporto per le piccole medie aziende, i privati, i comuni, i consorzi e gli enti pubblici. Opera nel settore della costruzione di impianti sportivi e realizza campi da padel in pronta consegna e chiavi in mano. Garantiscono materiali di prima qualità.

Tra i servizi offerti per la manutenzione del campo da padel, rientrano:

Pacchetto di manutenzione della durata di 12 mesi con n. 2 interventi comprensivi di spazzolatura del sintetico, sabbiatura, controllo viti e vetri – Euro 800,00

Pacchetto di manutenzione della durata di 18 mesi con n. 3 interventi comprensivi di spazzolatura del sintetico, sabbiatura, controllo viti e vetri – Euro 1.200,00

Articoli consigliati