In vista dell’acquisto di una macchina agricola è necessario avere e mettere a disposizione dei documenti specifici. Per provvedere all’acquisto occorre essere in possesso di una partita Iva, senza la quale non si può comprare un trattore o in generale qualunque altro attrezzo che possa essere impiegato per l’attività agronomica. Di conseguenza, se si ha intenzione di comprare una macchina agricola – non importa se usata o nuova – è essenziale essere registrati come imprenditori agricoli alla Camera di Commercio. Infatti secondo lo Stato i collezionisti o gli hobbisti non hanno motivi per comprare un trattore. Insomma, una macchina agricola può essere acquistata unicamente se si è un contoterzista, un agricoltore, un concessionario o un rivenditore.
Perché serve la partita Iva
Che si abbia intenzione di comprare una motoagricola 4×4, un trattore o qualunque altro mezzo di questo tipo, non si può prescindere dalla partita Iva. Nel DPR 404 del 2001 viene specificato che chiunque produca dei beni che siano destinati alla vendita è da considerarsi un soggetto passivo dell’Iva, cioè l’imposta sul valore aggiunto. La partita Iva, dunque, è essenziale se si produce qualcosa per poi venderla: ciò che si fa nel comparto agricolo. In base a quanto indicato dalla legge n. 77 del 1997, comunque, si devono ritenere esonerati dall’iscrizione tutti gli imprenditori agricoli che hanno un volume di affari inferiore a 7mila euro, perché in questo caso si rientra nei limiti per cui si applica il regime di esonero degli adempimenti Iva.
Che cosa è cambiato con il D. Lgs. n. 228 del 2001
Ad ogni modo il D. Lgs. n. 228 del 2001 ha previsto delle variazioni rispetto alla disciplina della vendita dei prodotti agricoli al dettaglio. Di conseguenza, la normativa nuova deve essere applicata agli imprenditori agricoli che sono iscritti al registro delle imprese, e non ci sono esenzioni specifiche in tal senso. Di conseguenza chiunque venda i prodotti della propria attività al dettaglio è tenuto a iscriversi al registro delle imprese, per poi comprare una macchina agricola.
La prima immatricolazione
Se si compra una macchina agricola nuova, ai fini dell’acquisto è indispensabile avere una copia fronte e retro della propria carta di identità, o in ogni caso del soggetto a cui il mezzo verrà intestato. Se a eseguire l’acquisto è una ditta, servono le copie dei documenti di identità di tutti i soci; e lo stesso dicasi per il codice fiscale.
Che cosa serve se si compra una macchina agricola usata
Quando, invece, è una macchina agricola usata che viene comprata, c’è bisogno del certificato di iscrizione alla CCIA e del certificato di conformità: questo è un documento che viene fornito dal costruttore, e che deve essere consegnato dal venditore al compratore. Servono, poi, il Modello 16 che certifica i proprietari e l’allegato tecnico, in cui sono riportati i dati tecnici utili alla circolazione stradale: per esempio il tipo di pneumatici, l’allestimento del mezzo, e così via.
La ditta Zanotti
La ditta Zanotti è la realtà a cui rivolgersi per l’acquisto di una macchina agricola. Si tratta di un’azienda con una consolidata esperienza nel settore, da sempre impegnata nella ricerca sul mercato di attrezzature e macchinari che aiutino i professionisti nello svolgimento del proprio lavoro. Professionisti del settore si occupano della prova in campo per offrire una consulenza personalizzata. I clienti che scelgono il punto vendita della ditta Zanotti hanno la certezza di poter essere accolti da uno staff qualificato e sempre cordiale, che fornisce tutto il supporto utile per un acquisto appropriato e una scelta ottimale. Inoltre, è possibile usufruire di un finanziamento personalizzato grazie ai suggerimenti di un consulente amministrativo.