Desiderate acquistare un ventilatore a soffitto? Scommetto che non sapete però da dove iniziare… Per aiutarvi nella scelta continuate qui sotto dove andiamo a esplorare tutte le caratteristiche da tenere in considerazione per comprare il prodotto giusto.
Caratteristiche da valutare prima dell’acquisto
La dimensione della stanza dove andrete a porre il ventilatore è un elemento importantissimo da tenere in considerazione, questo per evitare di comprare articoli troppo grandi o piccoli che non andranno poi a rinfrescare la stanza nel modo giusto; quindi prima di tutto fate attenzione alle pale dello strumento, infatti più il loro diametro è ampio, maggiore è la quantità d’aria che andranno a emettere.
Evitate perciò d’installare pale grandi in ambienti piccoli, perché il flusso potrebbe diventare esagerato. Altri fattori da valutare sono sicuramente il tipo d’installazione, la lunghezza del cavo e dell’asta rigida che lo attacca al soffitto; da non dimenticare è anche il modo in cui lo andrete ad accendere e spegnere: esistono infatti quelli a cordicella oppure i ventilatori con l’interruttore a muro, nonché quelli dotati di telecomando.
Il prezzo o la marca sono elementi da non sottovalutare, esistono per esempio diffusori a soffitto con illuminazione incorporata, che fungono da veri e propri lampadari. Da analizzare anche le funzioni di cui è dotato: molti ventilatori presentano diverse modalità di velocità rotatoria; alcuni invece presentano la reversibilità della rotazione che consiste nel cambiare la destinazione dell’aria, essa viene infatti spinta verso il soffitto per poi scendere, cosa che normalmente avviene in maniera contraria, trattasi di una funzione molto utile nei mesi invernali.
Infine il design rappresenta sicuramente la decisione finale, questo varia in base ai gusti e all’arredamento in cui lo volete inserire; esistono ventilatori di diversi materiali e modelli, con differenti tipologie di rifiniture, questi prodotti offrono veramente una grandissima varietà di scelta.
Vantaggi
Acquistare un ventilatore da soffitto, rispetto ai soliti condizionatori o diffusori a colonna, ha sicuramente i suoi vantaggi, andiamo quindi a vedere quali sono:
- non occupa spazio;
- consuma molto poco;
- è silenzioso;
- presenta una notevole varietà di modelli tra cui scegliere.