Marketing per la ristorazione: perché gli oggetti personalizzati migliorano la brand awareness

marketing ristoranti

Se fino a qualche anno fa affermare un business non richiedeva incredibili sforzi, oggi il marketing è assolutamente fondamentale e lo è ancora di più nel campo della ristorazione. Locali, pub, bar e ristoranti hanno bisogno di strutturare una strategia pubblicitaria online e offline per emergere.

Al centro dell’attenzione c’è la brand awareness, una sorta di reputazione che un’attività riesce ad acquisire rafforzando la propria immagine e il modo in cui i consumatori percepiscono il servizio.

Non si tratta solo di pubblicità, va oltre e comprende design, strategie, tono di voce e molto altro. Un ottimo modo per accrescerla? Affidarsi a servizi di personalizzazione di oggetti come quelli di Stampainrete che permette di creare prodotti come tovagliette alimentari, tovaglioli, menù, bustine per lo zucchero o portaposate con logo e altri dettagli unici.

Cos’è la brand awareness e perché è importante

Conosciuta come brand awareness, si riferisce alla consapevolezza che gli utenti hanno di un marchio: possiamo definirla come il livello di riconoscibilità e familiarità che gli utenti hanno di un determinato servizio. Da molti esperti del settore marketing è considerato uno dei pilastri che influenzano l’acquisto e la fidelizzazione.

La sua importanza è strettamente collegata al saper influenzare le decisioni: basti pensare che proprio questo valore aiuta a differenziarsi dalla concorrenza e costruire una propria identità.

I vantaggi della personalizzazione nel marketing per un locale food

Come avrete capito, il settore della ristorazione risulta estremamente competitivo e distinguersi è fondamentale per sbaragliare la concorrenza o quanto meno conquistare la propria nicchia. Tra le strategie a disposizione e che si distinguono per grande impatto c’è la personalizzazione.

Ogni dettaglio conta nel mondo food ma quindi quali sono i possibili vantaggi che si possono ottenere muovendosi in questa direzione?

  • Identità del brand rafforzata. In prima battuta non possiamo che parlare dell’awareness, cioè della riconoscibilità dell’identità e del valore percepito da parte degli utenti. Con un’immagine coordinata e personalizzata i risvolti in termini di migliore riconoscibilità non mancano;
  • Possibile pubblicità gratuita. Nel mondo del food sono tanti gli utenti che scelgono di scattare foto (taggando il locale) per mostrare cosa stanno mangiando. Oltre a curare l’impiattamento, personalizzare la mise en place con elementi che convincano e soprattutto rendano il nome riconoscibile è un modo per avere maggiore pubblicità gratis;
  • Valore percepito più alto. La cura dell’immagine è importantissima poiché va ad influire sulla percezione del valore. Ordine, eleganza, cura sono solo alcuni degli elementi che spiccano;
  • Fidelizzazione. Un ambiente curato in ogni dettaglio è in grado di migliorare la fidelity, rendendo l’utente parte della community e convincendolo a tornare.

Quali oggetti personalizzare con logo nel settore ristorazione

Navigando in rete ci si rende conto che le possibilità di personalizzare gli oggetti sono davvero tante soprattutto nell’ambito gourmet. Oltre a creare un’immagine visiva coerente con l’aiuto di un food marketer o un consulente, realizzando logo, insegna e arredo in armonia ci si può divertire con qualche elemento in più.

Al centro si pone l’accento verso la mise en place, cioè il modo di apparecchiare. Anche i ristoranti stellati stanno abbandonando il classico tovagliato per procedere verso un’apparecchiatura con tovagliette all’americana, più pratiche e facili da igienizzare. Un’ottima opzione? Le tovagliette alimentari personalizzate.

Questi prodotti velocizzano il lavoro del personale di sala, agevolando la pulizia e l’igienizzazione ma allo stesso tempo diventano potenti strumenti di marketing. Le possibilità grafiche sono tante: si può applicare il logo, scegliere le colorazioni in linea con la palette del marchio ma si possono aggiungere QR code, menù e molto altro ancora.

Altre possibilità di customizzazione riguardano proprio il menù: oltre a poterlo stampare sulla tovaglietta, nei ristoranti più ricercati è importante sceglierlo cartaceo ma con un rimando al digitale. Applicando un QR Code ma mettendo a disposizione in aggiunta una proposta sfogliabile si potrà ottenere la fiducia dei consumatori.

Continuare la personalizzazione della tavola è altrettanto utile, il leitmotiv delle tovagliette può essere ripreso nel logo e nei colori sui tovaglioli personalizzabili, buste delle posate e ovviamente sulle bustine di zucchero del caffè.

Articoli consigliati