Per l’illuminazione della casa e degli altri ambienti, alcuni utilizzano la tecnologia LED, mentre altri prediligono le lampadine alogene. Entrambe le tipologie hanno determinati pro e contro: bisogna valutare tutti questi fattori prima dell’acquisto, per trovare il prodotto migliore per ogni situazione.
Ci sono aziende, come Lampadadiretta, che mettono a disposizione lampadine di tutti e due i generi. Comprare su lampadadiretta.it è assolutamente consigliato, per i prezzi favorevoli e per la qualità degli articoli offerti. Lo scopo è proporre sorgenti luminose ecologiche, efficienti e durevoli nel tempo, che hanno consentito una notevole riduzione delle emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera.
Vediamo cosa sono le lampadine alogene e quelle a LED, e quali conviene scegliere a seconda del contesto.
Lampadine alogene
Iniziamo col descrivere brevemente le caratteristiche principali delle lampadine alogene. Per cominciare, bisogna precisare che al momento vengono vendute soltanto quelle con classe energetica superiore a B: altrimenti le loro prestazioni tecniche sarebbero troppo basse. Si procede fino a esaurimento scorte, poiché queste lampadine non vengono più realizzate.
Sul mercato circolano ancora solo le lampadine alogene approvate dal Regolamento (CE) Europeo n. 244/2009. Per questa ragione, molte persone hanno deciso di passare all’illuminazione LED. Ad ogni modo, le lampadine in oggetto rappresentano particolari dispositivi a incandescenza e sono fabbricate in vetro di quarzo (poiché, se così non fosse, si romperebbero per l’eccessivo calore).
Inoltre, le lampadine alogene sono contraddistinte dall’aggiunta di un gas così da scongiurare la formazione di punti scuri. Questo stratagemma ha risolto uno dei problemi delle lampadine a incandescenza.
Lampadine a LED
Le lampade a LED hanno segnato una nuova frontiera nell’ambito dell’illuminazione. In realtà LED è un acronimo, e sta per Light Emitting Diode: diodo a emissione di luce. Al giorno d’oggi, quasi tutti adoperano questa tecnologia per la propria dimora, per gli spazi commerciali e industriali, per le aree outdoor ecc.
Usare il LED vuol dire andare incontro a un sensibile risparmio, innanzitutto perché queste lampadine convertono l’energia in luce molto più che in calore. In più, a parità di lumen, una lampadina LED sfrutta una minore quantità di watt rispetto a una alogena. L’ideale per limitare i consumi ed eliminare totalmente gli sprechi energetici.
È facile sostituire le lampadine alogene con quelle a LED, anche perché queste ultime hanno praticamente gli stessi colori. Per la tonalità del fascio luminoso bisogna far riferimento alla temperatura di colore:
· intorno ai 2.700K la luce è calda;
· intorno ai 4.000K la luce è fredda;
· una luce di 6.500K è paragonabile a quella naturale del sole.
Pro e contro delle lampadine alogene
In linea di massima, l’illuminazione LED è preferibile a quella alogena. Le lampadine alogene, comunque, annoverano tra i propri lati positivi una buona intensità e un costo molto ridotto.
D’altro canto, tali lampadine si surriscaldano velocemente e durano meno di quelle a LED. Questi elementi vanno tenuti in considerazione quando si tratta di acquistare una lampadina. Ripetiamo un concetto fondamentale: le lampadine alogene non vengono più prodotte, ma sono ancora disponibili fino all’esaurimento delle scorte.
Pro e contro delle lampadine LED
A conti fatti, l’illuminazione LED ha un unico, piccolo neo: la spesa iniziale da sostenere è maggiore, dato che queste lampade sono meno economiche di quelle alogene.
Detto ciò, il Light Emitting Diode ha numerosi vantaggi. Già abbiamo evidenziato la longevità di tali lampadine: quelle di alta qualità possono arrivare fino a 50.000 ore. Un periodo notevole, se pensiamo che le alogene durano circa 1.000 ore.
Le lampadine a LED sono green e concepite per la tutela dell’ecosistema. Non contengono mercurio e non emanano radiazioni IR e UV. Sono quindi atossiche, e permettono di risparmiare tantissimo – fino all’80%.
Tutto questo non toglie nulla all’efficienza degli strumenti a LED, anzi. La loro luce è intensa ma non è mai fastidiosa per gli occhi. Quando si accendono, le lampadine LED non generano sfarfallii e rischiarano subito anche i locali più ampi.
Ecco perché conviene passare alla tecnologia LED! È vero che le lampadine alogene sono ancora in commercio, ma è vero anche che quelle a LED sono molto più eco-friendly e garantiscono ottime performances in ogni frangente.
Valutare l’attacco per la sostituzione della lampadina
Chi desidera rimpiazzare le vecchie lampadine con quelle a LED deve controllare il tipo di attacco. Per esempio, tra i classici articoli LED ci sono quelli E27 ed E14, rispettivamente con attacco dal diametro di 27 e 14 mm.
Ci sono tantissimi attacchi differenti, come si evince da cataloghi completi (come quello di Lampadadiretta). A ciò si unisce la varietà di forme, poiché le lampadine LED possono essere a globo, a pera, tubolari, stick e così via.
Opportunità di risparmio, salvaguardia del pianeta e della natura, sicurezza, versatilità, eccellenti prestazioni, eleganza del design. Questi sono soltanto alcuni dei pregi che caratterizzano le lampadine con tecnologia LED!