Se ti sei mai domandato cosa dovresti bere quando ti alleni in palestra o svolgi qualche altra attività fisica, sei già sulla buona strada. Più apprendiamo sulla nutrizione, infatti, più siamo in grado di nutrire il nostro corpo con il giusto carburante per rimanere in forma e in salute il maggior tempo possibile.
Tuttavia, con così tanti prodotti disponibili sul mercato, spesso è difficile sapere cosa funziona e cosa è solo il frutto di un abile mossa di marketing.
Proprio per questo motivo abbiamo scelto di condividere qualche riflessione sulle giuste abitudini di idratazione nelle tre fasi di un allenamento (pre-workout, workout post-workout), per cercare di aiutarti a massimizzare i tuoi progressi.
Se vuoi saperne di più sui migliori prodotti per l’idratazione e il reintegro, ti consigliamo fin d’ora di dare uno sguardo ai prodotti di integrazione di ApeRegina, un ventaglio di proposte già scelte da alcuni dei migliori atleti italiani, e che aspettano solo di essere provati anche da te!
Cosa bere prima dell’allenamento
Prima dell’allenamento è meglio attenersi a qualcosa di leggero. D’altronde, non vorrai certo sentirti pronto a scoppiare proprio mentre salti sul tapis roulant o ti riscaldi per i pesi. La caffeina è una buona opzione per darti una piccola spinta, ma fai attenzione a non esagerare, perché correresti il rischio di diventare nervoso e troppo eccitabile. Naturalmente, ricorda sempre la regola principale: la semplice acqua è il miglior idratante!
Cosa bere quando di alleni
Quello che bevi durante l’allenamento vero e proprio dipende in gran parte dal tipo di esercizio che stai facendo e per quanto tempo lo stai facendo. La regola generale è che se non stai facendo un esercizio molto faticoso, c’è poca differenza nelle prestazioni tra bere semplice acqua e bevande contenenti carboidrati ed elettroliti.
Tuttavia, se stai facendo un esercizio faticoso che ti indurrà a perdere molto sudore, o se sei in un ambiente particolarmente umido, allora considera una bevanda contenente carboidrati ed elettroliti (ad esempio il magnesio). Le bevande sportive come queste offrono tre cose:
- l’idratazione: anche le fasi iniziali della disidratazione possono causare affaticamento e deterioramento cognitivo, quindi cerca di prevenire al meglio questo rischio
- i carboidrati: ti aiuteranno a prolungare la fatica che si prova durante l’allenamento
- gli elettroliti: necessari per sostituire gli elettroliti persi naturalmente attraverso l’eccesso di sudorazione. Più a lungo ci si allena, più è importante sostituire non solo i liquidi, ma anche gli elettroliti e i minerali.
Cosa bere dopo l’allenamento
Quando il duro lavoro è finito, è il momento di iniziare il processo di recupero. Le proteine sono inevitabilmente al centro di questo processo, considerato che sono necessarie per far “guarire” i muscoli e promuoverne la crescita.
Ciò premesso, rammenta sempre che nel complesso la cosa più importante da bere prima, durante e dopo l’allenamento è inevitabilmente l’acqua, per rimanere idratati e in salute. A parte questo, se ti aspetti di sudare molto, pensa a una bevanda elettrolitica per aiutare a sostituire i minerali persi con il sudore.