L’ultima edizione di Eima International ha offerto l’opportunità di conoscere alcune delle proposte più interessanti del catalogo di Checchi & Magli. È il caso, per esempio, di Qubik, una soluzione che è stata messa a punto allo scopo di incrementare la produttività in fase di trapianto dei cubetti di insalata pressati, in virtù di un sistema innovativo secondo i dettami di agricoltura 4.0. La macchina è caratterizzata da vari organi lavoranti: la preparazione del terreno spetta a un rullo frontale, mentre il solco in cui verranno collocate le piantine di insalata viene aperto con dei vomeri.
Come funziona Qubik
I cubetti, con dimensioni comprese fra i 3.2 e i 5 centimetri, sono collocati a terra per mezzo di pinze a controllo elettropneumatico, con guide che gli operatori sulla pedana posteriore alimentano a mano e che possono essere regolate in larghezza. La profondità viene regolata da attuatori lineari, affinché ci possa essere un adattamento al terreno ideale. Il terreno viene livellato all’interno del solco con le ruote, mentre alla base delle piantine che vengono messe a dimore i vomeri rincalzatori della parte posteriore depositano la terra. La dotazione è completata da pedane laterali che possono essere richiuse per stoccare le cassette vuote, da un telo per proteggere gli operatori dal sole e da un pannello digitale multifunzione indispensabile per il monitoraggio dei parametri.
Tutte le caratteristiche di Qubik
Qubik viene proposta in differenti versioni, con larghezza variabile da 2 metri e 10 a 3 metri e un numero di file che va da un minimo di 2 a un massimo di 8. Con una manovella si può modificare la distanza fra le file, a partire da minimo 23 centimetri, mentre il minimo sulla fila è di 5 centimetri. In concreto, ogni ora possono essere deposte fino a 7.200 piantine per fila. È possibile lavorare anche a temperature ridotte, per mezzo di cilindri pneumatici in grado di funzionare fino a 10 gradi sotto zero.
Lo Smart Performance Control
Merita di essere citato lo Smart Performance Control, che si può abbinare a trattori da un minimo di 65 a un massimo di 100 cavalli. Si tratta di un sistema 4.0 opzionale attraverso cui i dati di funzionamento della trapiantatrice possono essere registrati e poi trasmessi a un portale cloud a cui si può accedere da smartphone, da tablet o da pc. L’invio è garantito dalla rete 4G; gli operatori, accedendo al portale usando lo username e la password, hanno la possibilità di monitorare le operazioni di trapianto a distanza. Vale la pena di segnalare, infine, che in Italia Qubik può essere comprato usando il credito di imposta.
Le altre soluzioni di Checchi & Magli
Navigando sul sito web www.checchiemagli.com è possibile conoscere tutte le altre proposte del marchio. Per esempio Trium e Dual 12 Gold, trapiantatrici che possono essere usate per la messa a dimora in zollette piramidali o coniche degli ortaggi, e che a loro volta possono disporre del sistema Smart Performance Control. In particolare è possibile configurare Dual 12 Gold con varie unità, fino a un massimo di 6; ciascuna di esse comporta la presenza di un distributore a 12 tazze con fondo apribile.
Checchi & Magli, da Budrio agli Stati Uniti
Checchi & Magli è una realtà di riferimento non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo, nel settore delle macchine per la coltivazione e il trapianto. Dalla sede di Budrio, in provincia di Bologna, la produzione raggiunge clienti distribuiti negli angoli più remoti del pianeta; a cominciare dagli Usa, dove è presente da più di 15 anni un ufficio commerciale della società.