Come scegliere la lavastoviglie nuova

Lavastoviglie

Sono sempre più numerosi i programmi per il lavaggio che vengono messi a disposizione dalle lavastoviglie di ultima generazione, anche se poi quelli che vengono utilizzati di più sono due: quello principale e quello Eco. Il primo, a volte indicato anche come programma quotidiano, permette di lavare tra i 60 e i 70 gradi di temperatura; il secondo, invece, permette di ridurre i consumi, e quindi di abbassare le spese in bolletta, lavando a una temperatura attorno ai 50 gradi. Questo è solo uno dei tanti aspetti che devono essere presi in considerazione in vista dell’acquisto di una lavastoviglie. E gli altri quali sono?

La dotazione

Di certo la dotazione, tenendo conto che spesso un numero troppo elevato di funzioni si rivela controproducente, nel senso che determina un prezzo di acquisto più alto anche se poi si finisce per sfruttarne poche. La maggior parte delle lavastoviglie moderne mette a disposizione la partenza differita, tramite cui è possibile decidere a che ora far iniziare il lavaggio. Le spie luminose, invece, sono utili soprattutto per i modelli a incasso, sia perché consentono di visualizzare il tempo residuo del ciclo di lavaggio, sia perché rammentano quando è il momento di provvedere alla manutenzione.

Le altre funzioni

Una funzione di una certa importanza quando si pensa a come scegliere una lavastoviglie è quella relativa al blocco di sicurezza dell’acqua, che permette di evitare il rischio che la cucina si allaghi nel caso in cui si dovesse verificare un malfunzionamento. Altrettanto utile è la regolazione del cestello superiore: grazie a questa caratteristica, infatti, si ha la possibilità di modificare lo spazio interno dell’elettrodomestico in base alle proprie abitudini e secondo le proprie necessità.

Quanto consuma una lavastoviglie

È evidente che uno dei principali parametri da valutare quando è il momento di scegliere una lavastoviglie è il consumo di energia, che è correlato direttamente ai costi di gestione e alle spese in bolletta con cui si avrà a che fare. Per altro, minori sono i consumi e più basso sarà l’impatto ambientale: un aspetto certo di non secondaria importanza. Come noto, la normativa UE presuppone una distinzione in classi di efficienza energetica, con le etichette energetiche che vanno dalla G alla A.

Come trovare la lavastoviglie giusta

Specialmente per i nuclei familiari più numerosi, la lavastoviglie è una strepitosa alleata per la vita di tutti i giorni, contribuendo ad alleviare una parte delle incombenze in cucina. Un elettrodomestico diventato importante per molte persone, al punto che lo si può considerare parte integrante della cucina e dell’arredamento in tante abitazioni. Per essere sicuri di trovare il modello giusto è opportuno riflettere sulle proprie esigenze, così da non correre il rischio di comprare una lavastoviglie con una capienza eccessiva o non sufficiente. Come noto, è possibile scegliere la lavastoviglie tra i modelli a libera installazione e quelli da incasso. I modelli che si possono trovare in commercio sono numerosi specialmente nella categoria delle lavastoviglie da incasso, ma ciò non toglie che sia fondamentale studiare in anticipo la collocazione di questo elettrodomestico.

Le caratteristiche di una lavastoviglie da incasso

Un modello da incasso in genere misura 60 x 60 centimetri (come quelli a libera installazione, per altro): un aspetto da tenere in considerazione quando si sceglie una cucina su misura. Di solito i mobilieri realizzano delle nicchie con profondità e larghezza standard, in modo da poter accogliere qualsiasi lavastoviglie da incasso. Non ci sono troppe preoccupazioni, invece, con gli elettrodomestici a libera installazione, che per altro godono di rifiniture ancora più accurate. L’estetica è notevole anche nella parte posteriore, a vista, di solito rivestita con un top sagomato. Lo sportello, a sua volta, può essere sagomato o liscio. La presenza del coperchio può aumentare l’altezza fino a 85 centimetri.

Quanto è capiente la lavastoviglie

La capacità è tra gli elementi che devono essere presi in considerazione quando è il momento di scegliere una lavastoviglie nuova, tenendo conto anche della frequenza con la quale la lavastoviglie verrà usata. I modelli più capienti sono in grado di ospitare tra i 12 e i 15 coperti; gli spazi tra i piatti sono ridotti. L’altezza è compresa tra gli 80 e i 90 centimetri, a seconda di come sono regolati i piedini, mentre profondità e larghezza sono di 60 centimetri. Sono compresi tra gli 8 e i 10, invece, i coperti ospitati dai modelli slim, che hanno una larghezza di 45 centimetri: sono indicati per le coppie senza figli e per i single.

Articoli consigliati