Iniziative Codacons 2021 a tutela dei negozi, imprese e attività colpiti dalla pandemia

Iniziative Codacons contro la Pandemia

Il 2021 si è aperto per il Codacons con un vasto programma di iniziative finalizzate a tutelare i negozi, le imprese e le attività che hanno patito danni considerevoli per effetto della pandemia da coronavirus. Il nuovo anno è iniziato all’insegna dell’incertezza per molte aziende, costrette a fare i conti con il rischio di dover chiudere anche a causa di ulteriori divieti e limiti che continueranno nelle settimane a venire: una situazione che non farà altro che distruggere l’economia nazionale. Ecco, quindi, che il Codacons ha voluto dare il la a una campagna mirata ad aiutare il commercio, le attività e i consumatori, attraverso il sostegno dei diritti dei negozi, delle imprese e dei cittadini. Numerose le iniziative pianificate, che riguardano il servizio civile, i ristori, le pensioni, il commercio elettronico e l’ecobonus.

L’ecobonus

Il sostegno per la richiesta dell’ecobonus al 110% è una delle iniziative Codacons 2021: l’associazione garantisce la disponibilità di un team specializzato a cui possono ricorrere i condomini e i cittadini che hanno bisogno di assistenza in previsione dell’esecuzione di lavori di adeguamento antisismico e di riqualificazione energetica tramite la fruizione a costo zero dell’ecobonus al 110%. Fino a questo momento, infatti, la procedura da seguire per ottenere l’ecobonus si è dimostrata piuttosto complicata: così, se i potenziali fruitori non vengono messi nelle condizioni di poter richiedere l’incentivo, questo finisce per essere tale solo sulla carta. Ecco perché si rende necessario un aiuto concreto, offerto dal team di esperti e tecnici che il Codacons mette a disposizione con la collaborazione di Intesa SanPaolo. I professionisti assisteranno i condomini e i privati in convenzione con l’associazione, prestando un servizio di consulenza su misura.

Il DL Ristori

Altrettanto intricata sembra la questione per il DL Ristori. Anche in questo ambito, il Codacons ha predisposto uno staff di specialisti che potranno aiutare gli imprenditori e i lavoratori che desiderano capire come fare per ottenere gli incentivi, i bonus e i sussidi previsti a causa della chiusura forzata delle attività. Gli esperti garantiranno tutta l’assistenza necessaria per avviare le pratiche, favorendo il conseguimento degli indennizzi indicati dalla legge ed evitando le difficoltà e gli ostacoli di carattere burocratico che potrebbero complicare l’iter.

Le pensioni

Tra le iniziative Codacons 2021 a sostegno degli anziani segnaliamo quelle relative al trattamento pensionistico: l’associazione fornisce a tutti i pensionati un modulo contro il blocco della piena rivalutazione delle pensioni fino al prossimo anno. Il documento di diffida può essere inviato al governo in modo che possa essere inoltrata la richiesta di adeguare il trattamento pensionistico tenendo conto delle situazioni critiche che la categoria ha dovuto affrontare durante il 2020. Non va dimenticato, poi, che già la Corte Costituzionale ha bocciato il blocco delle rivalutazioni delle pensioni, che è stato ritenuto non legittimo. Inoltre, per quanto riguarda le pensioni per i dipendenti delle forze dell’ordine e per i militari, il Codacons ha intrapreso un’azione legale tramite cui i soggetti interessati avranno la possibilità di inoltrare un’istanza per il ricalcolo del trattamento pensionistico. Nell’ipotesi in cui dall’Inps dovesse giungere un riscontro negativo o non ci fosse alcun riscontro, poi, verrebbe presentato un ricorso presso la Corte dei Conti del territorio di competenza.

I piccoli negozianti

Tra le categorie che più di tutte le altre hanno sofferto le conseguenze della crisi economica determinata dalla pandemia c’è quella dei piccoli negozianti, che si sono trovati a far fronte alla concorrenza del commercio elettronico. A tal proposito, il Codacons ha deciso di mettere a disposizione dei commercianti una piattaforma attraverso cui sarà possibile mettere in vendita i propri prodotti. Tutto ciò avverrà grazie a una convenzione che garantire la gestione di tutti gli aspetti, come la pubblicità, le consegne e, ovviamente, la realizzazione di un sito web, senza dimenticare i pagamenti.

Il servizio civile

Se si desidera ottenere informazioni più approfondite a proposito delle iniziative Codacons 2021, ma anche per scoprire come prendervi parte in maniera attiva o semplicemente effettuare il download di tutti i moduli di cui abbiamo parlato fino a questo punto, è sufficiente fare riferimento al sito web dell’associazione. Vale la pena di ricordare, inoltre, che entro il prossimo 8 febbraio si può inviare la richiesta di prestazione del servizio civile presso l’associazione. Si tratta di un’opportunità interessante che desiderano sperimentarsi nel terzo settore e nell’ambito del volontariato. Cimentandosi nel servizio civile presso il Codacons si contribuisce ad aiutare l’associazione nelle sue sfide quotidiane a sostegno dei diritti e della legalità, e al tempo stesso si ha l’opportunità di migliorare le proprie competenze in ambito consumerista. Il tutto, percependo ogni mese un rimborso pari a 439 euro e 50 centesimi.

Articoli consigliati