Il PC non si accende? Ecco cosa fare e a chi chiedere assistenza

PC non si accende

Dovevi terminare un lavoro, seguire una lezione in DAD oppure avresti semplicemente voluto trascorrere un’ora di relax giocando con il tuo videogame preferito. Ma qualcosa è andato storto: il PC non si accende.

I problemi per colpa dei quali il tuo computer non si accende possono essere numerosi; alcuni potresti riuscire a risolverli da solo in pochissimi minuti, mentre altri richiederanno un intervento specializzato. Ricordati inoltre che non sempre il computer può essere aggiustato e, in alcuni casi, sarà necessario acquistarne uno nuovo.

In questo articolo ti forniremo qualche consiglio per provare a far ripartire da solo il tuo PC e ti indicheremo a chi rivolgerti per rimetterlo in sesto in poco tempo.

Il PC non si accende: i problemi più comuni

Come abbiamo accennato, sono numerosi i problemi che potrebbero impedire al tuo computer di accendersi e individuare quello giusto a colpo sicuro non è semplice.

Se quando provi ad accenderlo non dà alcun segno di vita, è probabile che il problema riguardi l’alimentazione; se invece senti la ventola girare, ma la schermata non si carica, potrebbero esserci problemi a livello di hardware.

Controlla la batteria e il cavo di alimentazione

Per prima cosa, verifica che il tuo computer sia collegato alla presa elettrica oppure, se si tratta di un portatile ricaricabile, assicurati che la batteria sia carica.

Se è tutto a posto, controlla che il cavo di alimentazione e la presa della corrente siano integri. Se vedi dei fili esposti, non collegare il cavo alla presa, ma rivolgiti a un centro specializzato per acquistarne uno nuovo.

Per quanto riguarda la batteria, dovresti estrarla e verificarne l’integrità. Smontare un computer portatile non è un’impresa facile; per questi, ti converrà rivolgerti a un tecnico esperto in riparazioni di portatili e PC, il quale potrà intervenire senza causare ulteriori guasti.

Verifica che lo schermo funzioni correttamente

Se la batteria e il cavo di alimentazione sono integri, sposta la tua attenzione sul monitor. Nel caso in cui il problema fosse lo schermo, sentirai la ventola del computer girare, ma non vedrai apparire nulla.

Per verificare se il monitor è guasto, non dovrai fare altro che connettere il PC o il portatile a un altro schermo.

Quando il problema è una componente hardware

Se i problemi precedenti sono di facile soluzione e, in poche mosse, potresti riuscire in totale autonomia a far riaccendere il PC, ne esistono altri un po’ più complessi che richiedono l’intervento di un tecnico specializzato o un centro assistenza pc .

A meno che tu non sia un esperto di computer, mettere mano alle componenti di un PC fisso e, ancora di più, di un notebook non sarebbe una buona idea. Nel caso in cui sbagliassi qualcosa, rischieresti di peggiorare la situazione.

Per questo, nel caso in cui il computer non si accendesse a causa del disco rigido, di un lettore DVD danneggiato, della scheda video, della memoria RAM o di altre componenti interne, ti converrà portare immediatamente il PC da un tecnico esperto in riparazioni computer, il quale, grazie alle sue competenze, sarà in grado di individuare il problema e, se possibile, di porvi rimedio.

Articoli consigliati