Come scegliere la tua prossima casa in legno

La scelta di una casa in legno può essere un’operazione complessa, che richiede la stessa attenzione e la stessa cura nella scelta di una casa tradizionale in muratura.

Non sai se una casa in legno sia la scelta migliore per te? In questo articolo proviamo a dare risposte ai dubbi più comuni e illustrare i principali vantaggi di una casa in legno. Troverai le informazioni necessarie per fare una scelta consapevole e capire se è la scelta giusta per te.

Quando si opta per una casa in legno in bioedilizia è necessario tener presenti degli aspetti a cui non siamo abituati a pensare. Questo è dovuto alle diverse specifiche tecniche tra un’abitazione tradizionale in muratura e una casa in legno in bioedilizia.  Ecco tutto quello che c’è da sapere (ma soprattutto tutto quello che bisogna chiedersi) per fare la scelta giusta!

             Guida alla scelta della casa in legno perfetta per te

Esattamente come accade per una casa in muratura, una casa in legno deve essere in grado di soddisfare le esigenze dei suoi abitanti ma anche integrarsi perfettamente nell’ambiente in cui viene costruita.

Ecco allora i punti da esaminare al momento della scelta.

                Dimensioni e disposizione degli spazi

A differenza di quanto si pensa di solito, una casa “prefabbricata” in legno non è una struttura modulare che viene ripetuta sempre identica a se stessa. Queste soluzioni abitative infatti possono essere personalizzate in moltissimi dettagli, per adattarsi al meglio possibile a tutte le esigenze.

Anche se il legno è uno dei materiali da costruzione più isolanti che si conoscano, è necessario tener presente che una casa compatta e su più livelli permette di mantenere meglio il calore interno, quindi questo tipo di struttura si adatta perfettamente a luoghi piuttosto freddi.

Al contrario, se si desidera costruire una casa in legno in un ambiente molto caldo, l’ideale è disporre gli spazi in orizzontale, affiancando piuttosto che sovrapponendo le varie stanze della casa. In questo caso, però, è necessario tener presente che una casa in legno dalla disposizione orizzontale ha costi maggiori rispetto a una casa in legno che si sviluppa in senso verticale.

                Dimensioni e disposizioni delle aperture

Essendo un ottimo isolante termico, il legno è un pessimo conduttore. Significa che impiega molto tempo ad assorbire e a rilasciare il calore.

Per questo motivo sarà necessario studiare attentamente la dimensione e la disposizione di porte e finestre in maniera da favorire l’areazione dei locali durante l’estate o non esporre per troppe ore l’interno della casa al sole durante la stagione calda.

Sempre tenendo conto delle caratteristiche di conduzione del legno sarà necessario studiare molto attentamente la disposizione della casa sul terreno di costruzione.

                Finitura esterna

Esattamente come accade per le case in muratura, le case in legno possono essere realizzate con diverse finiture esterne. Si consiglia di optare per finiture in intonaco se l’abitazione verrà costruita vicino al mare. In questo modo si proteggerà il legno dall’azione corrosiva della salsedine e la casa durerà più a lungo con minore necessità di manutenzione.

Un rivestimento esterno in legno è perfetto invece per tutte le abitazioni che vogliono integrarsi perfettamente in un ambiente circostante non urbanizzato, come in montagna o in campagna.

                Grezzo o chiavi in mano?

Quando si richiede la costruzione di una casa in legno su misura per la propria famiglia è possibile richiedere all’azienda costruttrice la realizzazione di un grezzo o di una casa finita, completa di impiantistica.

Il grezzo prevede esclusivamente la realizzazione delle mura, quindi non quella degli impianti idraulici o elettrici e nemmeno gran parte delle finiture. Realizzare un grezzo è molto più veloce ed economico della realizzazione di una casa finita in ogni sua parte, ma richiede un maggiore impegno da parte del futuro abitante, che dovrà farsi carico dei lavori rimanenti.

Si tratta di un’opzione da scegliere solo ed esclusivamente se si conoscono professionisti che hanno familiarità con la realizzazione di questi impianti in strutture non realizzate in muratura. Nella maggior parte dei casi risulta più veloce e più sicuro affidare la costruzione di ogni aspetto di una casa in legno alla stessa ditta specializzata.

Articoli consigliati