Come rendere esclusivo un bagno con un mosaico

Per trasformare un bagno rendendolo davvero esclusivo, c’è bisogno di estetica e qualità: doti che possono essere garantite da un mosaico, una soluzione che viene adottata da un numero sempre più elevato di persone per il rivestimento della doccia, delle pareti e dei pavimenti. Mosaici.shop, per esempio, propone piastrelle di mosaici per bagni fra le più richieste in tutta Italia, anche grazie ai materiali di prestigio di cui sono composte, a iniziare dalla pietra e dal marmo. È possibile scegliere fra numerose decorazioni e combinazioni differenti: è anche per questo motivo che il mosaico bagno risulta una soluzione molto apprezzata, al di là delle sue caratteristiche tecniche. Facilità di pulizia e resistenza all’usura sono due delle doti principali di questo tipo di rivestimento.

Perché scegliere un mosaico per il bagno

Ricorrere alle tessere di mosaico in vetro vuol dire compiere una scelta sostenibile, visto che tali piastrelle per l’80% sono realizzate in vetro riciclato. Nelle case moderne si usa di più il gres porcellanato, che contribuisce a conferire un elemento di artigianalità e al tempo stesso comunica il calore tipico delle abitazioni antiche. Il mosaico di maggior prestigio è però realizzato in marmo, e viene impiegato per le ristrutturazioni e per il rivestimento di costruzioni storiche.

Le caratteristiche di un mosaico bagno

Il grande pregio di un mosaico bagno sta nella possibilità di utilizzare piastrelle ideali per realizzare una grande varietà di decorazioni sofisticate e di tonalità cromatiche differenti. Colorato e brillante, un bagno in mosaico si adatta alle caratteristiche di uno stile contemporaneo e moderno. Questo è il motivo per il quale un numero crescente di interior designer e di arredatori decide di puntare sulle piastrelle, che – come abbiamo visto – possono essere realizzate sia in ceramica che in altri materiali, ma che in ogni caso sono in grado di adattarsi a qualunque tipo di arredo e di ambiente.

La tecnica del mosaico bagno

Con un mosaico bagno si ha l’opportunità di trasformare questo ambiente della casa in un luogo pieno di eleganza e di arte, complici le antiche origini di tale tecnica che fa venire in mente le opere bizantine. Ma non è solo all’ambiente classico che il mosaico bagno si può adattare. Infatti, i giochi di luce, i contrasti e i nuovi materiali a disposizione rendono questa soluzione ideale anche per coloro che desiderano trasformare la propria abitazione con un tocco minimal e moderno. Questa tecnica si va diffondendo sempre di più ed è apprezzata in modo particolare da chi desidera un bagno diverso dal solito. Di certo la presenza di un mosaico in bagno è sì una scelta estetica, ma anche molto di più: una proposta funzionale, visto che tale tecnica di rivestimento assicura un gran numero di vantaggi.

Funzionalità ed estetica

Vale la pena di utilizzare il mosaico bagno per la facilità con cui è possibile pulirlo e per la sua capacità di resistere all’usura con il passare del tempo. Quando le caratteristiche funzionali e quelle estetiche si incrociano, il risultato è una proposta versatile che valorizza qualsiasi tipo di ambiente. Le tessere di un mosaico consentono di dar vita a giochi geometrici e cromatici davvero unici, soprattutto se vengono impiegate tessere di dimensioni ridotte. In base allo stile del bagno è possibile impiegare materiali differenti, che variano anche a seconda delle caratteristiche degli arredi. Il mosaico bagno, per altro, si può utilizzare sia per rivestire una parete intera che per mettere in evidenza dei singoli dettagli, come per esempio la cornice dello specchio o l’interno doccia. Nulla vieta di ricorrervi, poi, per realizzare un disegno particolare.

Articoli consigliati