Cartelloni pubblicitari, ecco come cambiano

Nel corso degli ultimi anni i mezzi di comunicazione adoperati per la pubblicità hanno conosciuto cambiamenti considerevoli: la radio e la televisione sembrano aver ceduto il passo alla Rete, con il web che sembra essere diventato il posto ideale per la trasmissione di messaggi di qualunque genere. Le mail, per esempio, sono diventate il canale privilegiato per l’invio di brochure e volantini. Come dire: il mezzo non è cambiato, mentre a mutare e a evolvere sono state le potenzialità, per effetto della tecnologia. Così, i cartelloni pubblicitari e le vetrine dei negozi si sono trasformati in pannelli a led.

L’avvento dei ledwall

Come il loro nome lascia intuire, i ledwall non sono altro che pareti a led, al di là del fatto che in alcuni casi le installazioni non ricoprono le pareti per intero. Essi possono essere considerati cartelloni pubblicitari ad alto tasso tecnologico: non sono immagini su carta, e dunque non sono statici. I ledwall possono essere definiti come installazioni pubblicitarie a led, schermi veri e propri attraverso cui è possibile far vedere ogni tipo di foto o video. Contenuti che, eventualmente, possono essere modificati nel corso del tempo. Ci sono diverse opzioni tra cui scegliere, per indoor o outdoor, con dimensioni differenti e livelli di luminosità variabili a seconda delle circostanze.

Le proposte di Wave&Co

I ledwall indoor e outdoor sono il fiore all’occhiello del catalogo di Wave&Co, azienda che si occupa non solo della vendita di schermi ledwall, ma anche della loro progettazione, della loro riparazione e della loro installazione. Si tratta di una realtà leader in Italia ma in espansione sui mercati stranieri: Wave&Co è nata solo nel 2015, ma nel giro di pochi anni ha saputo farsi notare per la sua capacità di proporre soluzioni all’avanguardia e per la sua tendenza ad anticipare il mercato della tecnologia led andando incontro alle esigenze della clientela. L’amore per l’innovazione è la caratteristica peculiare di un’azienda che da sempre mette al centro dell’attenzione la ricerca dell’eccellenza e il desiderio di superare i limiti.

Le caratteristiche dei ledwall

I ledwall non devono essere paragonati a degli schermi tv di grandi dimensioni, perché hanno caratteristiche ben diverse: a cominciare dal fatto che un televisore è concepito per venire impiegato in un luogo al chiuso. Molti ledwall, invece, nascono per essere installati in contesti outdoor, per esempio fuori da una vetrina o sulla facciata di un palazzo. In questi casi, essi sono in grado di sostenere le intemperie e ogni genere di condizione meteo. Inoltre, molti modelli sono progettati per riuscire a garantire la massima visibilità nelle più diverse situazioni di luminosità. È normale, d’altro canto, che quando si mostra un messaggio pubblicitario si vuol fare in modo che chiunque possa vederlo.

La definizione

In uno schermo ledwall, la definizione è il risultato della distanza fra i diodi luminosi: essa è indicata anche con l’espressione in lingua inglese pixel pitch. Il range è molto ampio: si può andare da un minimo di 0.7 millimetri a un massimo di più di 50 millimetri. Attenzione, però: non si deve pensare che una risoluzione più elevata corrisponda sempre alla migliore delle scelte possibili. Per non commettere errori o correre rischi, conviene sempre affidarsi a un professionista del settore che possa suggerire la risoluzione migliore a seconda del contesto e degli obiettivi che ci si propone di raggiungere.

Guida alla scelta

È utile tener presente, per esempio, che le distanze inferiori sono preferibili per i pannelli che sono collocati dentro gli showroom; distanze nettamente superiori, invece, vanno bene per i pannelli da esterno. Per altro la risoluzione dei pannelli a led non determina unicamente la qualità delle immagini, ma indica anche la distanza minima da cui risultano visibili in maniera ottimale le immagini. Garantire la migliore visibilità possibile di contenuti come foto o video non è così semplice, a maggior ragione nel caso in cui i pannelli abbiano dimensioni importanti. Si pensi, per esempio, a un ledwall che si trova lungo una strada molto trafficata o al di fuori di un centro commerciale: in situazioni del genere occorre, per garantire una visibilità adeguata, individuare la giusta definizione e la migliore luminosità, così che le immagini possano essere viste con facilità da coloro che si trovano più distanti ma anche da chi è più vicino.

Articoli consigliati