Come rendersi conto se le spazzole tergicristalli sono da cambiare?

Le spazzole tergicristalli sono un componente fondamentale per la sicurezza della propria auto. Eppure, non sono oggetto di una costante attenzione come, invece, meriterebbero. La conseguenza è che per molti automobilisti la sostituzione avviene molto più tardi di quanto si dovrebbe, mettendo a serio repentaglio la sicurezza della propria guida.

Quando sostituire le spazzole tergicristalli

In linea di massima le spazzole dei tergicristalli dovrebbero essere sostituite ogni sei mesi o un anno. In ogni caso, bisognerebbe sostituirle non appena si nota una differenza nella visibilità di guida. Quando le spazzole dei tergicristalli non fanno più contatto con la superficie del parabrezza, possono iniziare a cigolare, vibrare, saltare, sbavare o striarsi, riducendo la visibilità alla guida e rendendo molto più rischiosa la circolazione su strade urbane ed extra urbane.

Un modo semplice per ricordarsi di cambiare proattivamente le spazzole dei tergicristalli è quello di sostituirle in un giorno fisso dell’anno, magari poco prima che inizi l’autunno, quando i tergicristalli sono maggiormente utilizzati, e quando le spazzole sono reduci da una lunga estate che, con la sua umidità o il suo clima torrido, potrebbe aver messo a dura prova il materiale con cui sono realizzate.

Insomma, le nuove spazzole dei tergicristalli dovrebbero essere montate prima che si rendano necessarie, e non certamente quando ha già iniziato a piovere e ci si rende conto che si sarebbe dovuto effettuare questo preparativo molto prima.

Come rendersi conto che le spazzole sono da buttare

Ma come rendersi conto che le spazzole attuali sono da buttare e che dunque bisognerebbe correre ai ripari acquistandone un paio di ricambio da un sito come Oslv.com?

Il nostro consiglio, quando si ispezionano le spazzole dei tergicristalli, è quello di cercare i seguenti indizi:

  • Segni di rottura del telaio – distacco dei bracci del telaio alle giunture o ai punti di connessione
  • Corrosione del metallo, specialmente alle giunture
  • Crepe visibili o pezzi mancanti nel bordo del tergivetro in gomma, facilmente riconoscibili anche in fase di funzionamento dei tergicristalli a causa delle “scie” di acqua che possono essere lasciate sul parabrezza.

Consigliamo inoltre di flettere il tergivetro di gomma avanti e indietro per vedere se è ancora flessibile. I tergivetri invecchiati hanno difficoltà a conformarsi alla forma del parabrezza e creano le già rammentate strisce.

Controlla inoltre che il bordo del tergivetro non sia arrotondato, perché una simile deformazione può impedire alla spazzola di avere un buon contatto con il parabrezza e, di conseguenza, riduce la qualità della pulizia.

Ulteriormente, tira la spazzola del tergicristallo per assicurarti che sia stata saldamente installata sul braccio del tergicristallo, controllare che il tergicristallo sia ben saldo nel telaio e ricordati sempre di controllare le tue spazzole tergicristallo come parte del tuo regolare programma di manutenzione preventiva. Ne varrà la pena, soprattutto nel caso in cui tu ti dovessi trovare a viaggiare su strade extra urbane, dove la visibilità potrebbe essere più scarsa in condizioni di pioggia, e dove le spazzole sono ancora più decisive per conservare una ottimale visibilità.

Articoli consigliati