Dieta chetogenica: in cosa consiste e dove trovare i migliori prodotti

Dieta chetogenica

La dieta chetogenica, o dieta cheto, è un regime alimentare che prevede una drastica riduzione di carboidrati e un aumento di grassi e proteine: in altri termini, con la dieta chetogenica si cerca di invertire le proporzioni a cui siamo abituati e, invece di assumere energia principalmente dai carboidrati, lo si fa prevalentemente dai grassi, entrando in uno stato di chetosi.

Come funziona la dieta chetogenica

Quanto sopra premesso, cerchiamo di comprendere più nel dettaglio come funziona la dieta chetogenica soffermandoci sui tre principali pilastri di questo regime alimentare:

  1. Riduzione dei carboidrati: l’assunzione di carboidrati viene limitata a circa 20-50 grammi al giorno, una quantità molto inferiore rispetto alle raccomandazioni standard. Un drastico taglio come questo induce il corpo a entrare ino stato di chetosi, un processo metabolico in cui il fegato inizia a produrre i chetoni, molecole ottenute dal metabolismo dei grassi, che diventano la fonte energetica primaria per l’organismo.
  2. Aumento dei grassi: considerata la forte riduzione di carboidrati, ne consegue che i grassi rappresentano la principale fonte di energia nella dieta chetogenica, arrivando a coprire fino al 70-80% dell’apporto calorico totale. Si prediligono grassi saturi e insaturi, come quelli contenuti in carne, pesce, uova, oli vegetali e avocado.
  3. Apporto proteico moderato: le proteine rimangono una componente importante della dieta, ma in quantità moderate (circa 20-25% dell’apporto calorico totale).

Quali sono gli obiettivi della dieta chetogenica

Con queste premesse, è possibile individuare almeno due principali obiettivi della dieta chetogenica quali:

  • Perdita di peso: la chetodieta è efficace per la perdita di peso, in quanto induce un consumo calorico maggiore e brucia grassi in modo più efficiente.
  • Controllo della glicemia: può essere utile per il controllo della glicemia in persone con diabete di tipo 2 o insulino-resistenza.

Naturalmente, non mancano nemmeno altri benefici, con numerosi studi che suggeriscono che la dieta chetogenica possa avere effetti positivi su alcune condizioni neurologiche, come l’epilessia e il morbo di Alzheimer.

I prodotti per la dieta chetogenica: cosa mangiare e cosa no

Ora che abbiamo qualche informazione in più sulla dieta chetogenica, possiamo cercare di condividere insieme quali siano i principali esempi di alimenti da consumare e quelli che invece devono essere evitati.

Per quanto attiene i primi, sono suggeriti:

  • Carne: manzo, pollo, maiale, pesce, crostacei.
  • Uova: intere, da consumare in vari modi.
  • Grassi: olio d’oliva, olio di cocco, avocado, noci, semi.
  • Verdure: a basso contenuto di carboidrati, come verdure a foglia verde, broccoli, cavolfiori, peperoni.
  • Latticini: formaggi stagionati, yogurt greco intero.

Rappresentano invece esempi di alimenti da evitare:

  • Zuccheri e dolci: caramelle, biscotti, torte, gelati.
  • Cereali e derivati: pane, pasta, riso, pizza.
  • Legumi: fagioli, lenticchie, ceci.
  • Frutta: ad alto contenuto di zuccheri, come uva, banane, mango.
  • Bevande zuccherate: succhi di frutta, bibite gassate, energy drink.

Dove trovare i migliori prodotti per la dieta keto

Per facilitare chiunque fosse interessato a questo regime alimentare, sul web è possibile trovare numerosi siti internet specializzati nella vendita di prodotti chetogenici, come Perfect Body 360.

Si tratta di una scelta a cui sempre più persone stanno ricorrendo, considerato che solamente l’acquisto da negozi online specializzati può assicurare il rispetto dei principi alimentari di cui sopra.

Peraltro, i migliori negozi con prodotti chetogenici hanno un catalogo in costante aggiornamento, e una varietà di alternative che sicuramente contribuirà a rendere sempre più varia la propria dieta, senza infrangere le raccomandazioni nutrizionali di cui abbiamo già parlato nelle scorse righe, e che sono alla base del successo della dieta keto.

Raccomandazioni finali

Cogliamo naturalmente l’occasione per rammentare che la dieta chetogenica non è adatta a tutti e che prima di intraprendere questo regime alimentare è fondamentale consultare un medico o un dietologo per valutare se è sicuro e adatto alle proprie esigenze individuali. Inoltre, è importante seguire la dieta correttamente per evitare effetti collaterali. Tra i più comuni si possono verificare:

  • Sintomi influenzali: mal di testa, stanchezza, nausea, vomito, stitichezza.
  • Calcoli biliari.
  • Carenze nutrizionali: se non si assumono integratori o non si segue una dieta varia, si possono verificare carenze di vitamine e minerali.

Pertanto, così come avviene con qualsiasi regime alimentare, anche per la dieta chetogenica val sempre la consueta regola di ricorrere a un professionista della salute per saperne di più su come si possa adottare e personalizzare sul proprio organismo.

Articoli consigliati