La conservazione degli alimenti nelle attività ristorative

Se stai leggendo questo articolo perchè vuoi scoprire come conservare al meglio gli alimenti, quindi oggi parliamo proprio di questo e di quanto sia importante la conservazione delle pietanze all’interno del proprio ristorante o qualsiasi attività ristorativa tu abbia in gestione.

Sappiamo bene che spesso per il caldo o gli sbalzi di temperatura si rischia inutilmente di buttare via molto cibo in quanto deteriorato, scaduto o mal conservato. A tutto c’è una soluzione ma sicuramente come prima cosa devi dotarti di attrezzature per ristorazione affidabili e professionali.

Dove conservare gli alimenti nel modo giusto

Per evitare che gli alimenti freschi e deperibili perdano le loro proprietà organolettiche dovrai avere a disposizione una cella, un armadio frigo o uno dei frigoriferi professionali che potrai trovare facilmente in commercio.

Anche la disposizione degli alimenti sui vari ripiani è fondamentale, ci sono zone del frigorifero che devono essere adibite esclusivamente agli ortaggi, altre dedicate alla carne, al pesce e alla frutta. Ogni alimento deve essere ben conservato in contenitori / confezioni ad hoc per non rischiare contaminazioni.

Sappiamo bene quanto sia importante avere un frigorifero professionale affidabile e di qualità che possa garantire una conservazione adeguata degli ingredienti e ridurre la proliferazione dei batteri per evitare di somministrare pietanze conservate male o avariate.

Quale frigorifero utilizzare per la conservazione degli alimenti

Tra i prodotti venduti in commercio ci sono una vasta gamma di frigoriferi adatti a diverse necessità, con differenti strutture, dimensioni e caratteristiche

Altra cosa fondamentale da controllare in un frigorifero professionale è la temperatura. La temperatura deve essere variabile e facilmente configurabile per mantenere allo stato di conservazione ottimale gli alimenti.

Ogni ripiano o sezione del frigo può avere temperature / umidità differenti per garantire la massima durata di conservazione (es: si possono mettere le verdure nel ripiano basso e i contenitori con le varie preparazioni nel ripiano alto).

Caratteristiche del frigorifero

Prima di acquistare un frigorifero professionale è sempre meglio valutare alcuni aspetti più tecnici che ti aiuteranno nella scelta, come ad esempio:

  • Capacità
  • Dimensione
  • Numero ripiani
  • Temperatura
  • Marca e Ricambi
  • Facilità di pulizia
  • Funzionalità

Cosa fare per mantenere il tuo frigorifero a lungo negli anni?

Per utilizzare al meglio i dispositivi di conservazione degli alimenti come i frigoriferi professionali, dovrai sicuramente ricorrere alla manutenzione periodica dell’apparecchio, affidandoti ad un tecnico specializzato che saprà darti consigli infallibili sul mantenimento e la pulizia.

Affidati sempre a tecnici con esperienza per non rischiare di perdere denaro e tempo prezioso inutilmente.

Scegli sempre attrezzature a norma di legge e non dimenticarti le regole fondamentali di utilizzo per mantenere l’ambiente di lavoro salubre e sicuro!

Articoli consigliati