Caratteristiche tecniche e vantaggi delle stufe a pellet

In inverno, la necessità in ogni abitazione è quella di predisporre una corretta climatizzazione invernale, soprattutto nelle zone in cui le temperature possono diventare anche piuttosto rigide.

Esistono diversi sistemi e diverse tecnologie per realizzare un impianto di riscaldamento, la cui scelta dipende dalle dimensioni della casa, dal clima locale e dalle preferenze personali. Tuttavia, la tendenza attuale è quella di ridurre il più possibile i costi di gestione dell’impianto di climatizzazione invernale e di limitare l’impatto sull’ambiente, evitando, dove possibile, gli apparecchi alimentati da combustibili fossili.

Un dispositivo riscaldante efficiente, economico e a basso impatto ambientale è sicuramente la stufa a pellet, molto apprezzata anche dagli interior designer per l’estetica moderna ed elegante e per il suggestivo effetto del fuoco visibile attraverso il vetro.

Si può dire che la stufa a pellet rappresenti un sistema di ultima generazione per riscaldare una casa anche di grandi dimensioni, così come una scelta ecosostenibile, considerando che il pellet si ottiene con gli scarti della lavorazione del legno e, se di ottima qualità, è privo di additivi, vernici, collanti e altri materiali potenzialmente inquinanti.

Oltre ad un notevole vantaggio economico, poiché il pellet ha un costo relativamente basso e può essere acquistato ovunque, inoltre questo tipo di stufa è abbastanza semplice da installare e richiede una manutenzione minima.

Acquistare una stufa a pellet da un e-store specializzato

Lo store di Climamarket.it dispone di una sezione interamente dedicata alla vendita stufe a pellet, con un assortimento adatto a soddisfare ogni richiesta, sia sotto l’aspetto della potenza che del design.

Climamarket.it è un e-commerce specializzato nella vendita di dispositivi per il riscaldamento e la climatizzazione con una lunga esperienza nel settore, in grado di offrire un’ampia gamma di apparecchi di ogni tipo, pompe di calore, caldaie, stufe, climatizzatori, oltre ad accessori per il riscaldamento e l’idraulica e complementi d’arredo per bagno e giardino.

Oltre alla consegna, è possibile richiedere anche l’installazione dei prodotti acquistati e l’assistenza sia nella scelta che nella gestione delle pratiche per ottenere incentivi e sconti.

Climamarket.it dispone di stufe a pellet proposte con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, e con un riguardo particolare verso il design e lo stile, perfette per riscaldare la casa e nello stesso tempo arredarla con gusto e fantasia.

Come scegliere la stufa a pellet ideale per la propria casa

Il mercato offre oggi tre tipologie principali di stufe a pellet: stufe ad aria, stufe canalizzate e stufe idro. Le stufe a pellet ad aria sono le più utilizzate e diffuse, perfette per riscaldare un ambiente di dimensioni relativamente contenute. In particolare, le stufe ad aria sono ideali per riscaldare un ambiente open space di ampiezza medio/piccola, poiché questo tipo di stufa diffonde l’aria calda unicamente nel locale in cui viene collocata.

Le stufe a pellet canalizzate sono concepite per soddisfare le esigenze degli ambienti medio/grandi, in quanto è possibile diffondere l’aria calda attraverso un sistema di tubature che possono essere installate sotto il pavimento o all’interno delle pareti. Le stufe idro rappresentano invece un’ottima scelta per gli ambienti più ampi, anche se disposti su più livelli, poiché possono essere collegate direttamente con il sistema idraulico, riscaldando l’acqua dei termosifoni.

Quali sono i vantaggi delle stufe a pellet

Le stufe a pellet coniugano perfettamente le doti estetiche all’efficienza e consentono di ottenere una climatizzazione invernale molto gradevole con una spesa contenuta. Producono pochissima cenere e minimi residui di combustione, e diffondono il calore in maniera uniforme, creando inoltre un’atmosfera intima e piacevole.

Se comparata ad altri sistemi di riscaldamento, la stufa a pellet consente di risparmiare, a fronte della semplicità di utilizzo, della manutenzione ridotta e del massimo rispetto per l’ambiente. La maggior parte delle stufe a pellet più moderne sono possono essere programmate, impostando l’ora dell’accensione e dello spegnimento, sono estremamente sicure e molto facili da pulire.

Con un unico carico di pellet, una stufa di questo tipo offre un’autonomia di diverse ore, si tratta inoltre di un sistema di riscaldamento molto versatile e personalizzabile, poiché può essere utilizzata sia per un piccolo appartamento che per un’abitazione di grandi dimensioni. Ovviamente, per usufruire di tutti i vantaggi di una stufa a pellet, è importante scegliere con attenzione la potenza ideale e farla installare da un tecnico qualificato.

Articoli consigliati