Quando le linee di cortesia per alberghi diventano ecologiche

Anche le linee di cortesia per gli hotel si adeguano alle esigenze di sostenibilità che da qualche anno a questa parte stanno diventando sempre più pressanti a livello commerciale. Gli alberghi, così, possono diventare green, in virtù di set basati su prodotti che hanno un impatto ridotto sull’ambiente. Il merito è di articoli che propongono imballaggi riciclabili, vale a dire ricavati da processi che impiegano unicamente fonti rinnovabili. Questi prodotti hanno un impatto importante per le singole strutture ricettive, per esempio nella prospettiva di una gestione dei rifiuti più corretta.

La ricerca della sostenibilità ambientale

Gli hotel diventano eco-compatbili grazie alle decisioni che prendono dal punto di vista energetico, ma anche in virtù di una redistribuzione degli spazi. Tante sono le parti in causa: il riscaldamento, che da qualche settimana a questa parte è diventato un argomento ancora più delicato; ma anche gli arredi, gli impianti elettrici e soprattutto la riduzione della plastica. In questo scenario si inseriscono le linee cortesia ecologiche. Per altro, scegliere questa direzione green è vantaggioso anche per la reputazione della struttura: i clienti al giorno d’oggi tendono a preferire i servizi e i prodotti che hanno un impatto ambientale ridotto, e quindi per un albergo dimostrarsi attento alla sostenibilità è decisamente importante.

I prodotti di cortesia naturali

Sono sempre di più le strutture alberghiere, di piccole e grandi dimensioni, che si affidano ai prodotti di cortesia naturali che, essendo ottenuti dalla paglia o dal cartone, sono anche biodegradabili. Il bamboo e l’amido di patate sono altri due esempi di ingredienti utilizzati a questo scopo. Le linee di cortesia ecologiche di Fas Italia dimostrano come anche una realtà di riferimento del settore abbia deciso di intraprendere la strada degli articoli a impatto zero. Questa azienda, leader nel comparto delle forniture alberghiere, mette a disposizione dei clienti in esclusiva i prodotti di Bioamenities.

La linea Ecolabel

Chi sceglie Fas Italia non può non essere attirato dalla qualità delle proposte della Linea cortesia ecologica Ecolabel, formata da una vasta gamma di cosmetici ricercati. Gli articoli a marchio Ecolabel sono studiati e creati per rispettare l’ambiente e, al tempo stesso, assecondare le necessità dei consumatori che sono in cerca di prodotti di qualità. Ma in che cosa consiste di preciso il marchio Ecolabel? Si tratta, appunto, di un marchio di qualità che, essendo stato previsto dalla Commissione Europea, viene riconosciuto da tutti i Paesi della Ue e serve a identificare quegli articoli che, nel corso del ciclo di produzione, limitano l’impatto ambientale. In pratica, un ente pubblico indipendente ha verificato che i prodotti a marchio Ecolabel sono conformi a specifici parametri tecnici ed ecologici.

La gamma di articoli di Bioamenities

Si tratta di un assortimento di accessori ideali per garantire il benessere completo degli ospiti, ecosostenibili e al 100% ecologici. Questi prodotti vantano una caratteristica peculiare, vale a dire l’essere plastic free; infatti, si basano su bioplastiche di provenienza vegetale, e sono imbustati uno per uno dentro packaging che sono biodegradabili. Le necessità di tutti gli alberghi possono essere soddisfatte grazie a questa linea di articoli, studiati e sviluppati per assicurare il benessere ambientale. Fra i tanti prodotti, merita di essere citato il sapone solido di Bioamenities, che si contraddistingue per il suo design di alto livello. Ideale sia per lo shampoo che per la doccia, viene fornito in dosi usa e getta che prendono il posto dei flaconi in plastica.

Tutti i pregi del sapone solido di Bioamenities

Realizzato in Italia, quello di Bioamenities è un sapone solido del tutto naturale, e che in più contiene elementi preziosi come gli Omega 3, la vitamina E e la vitamina B6. L’estratto di moringa, l’estratto di ortica e l’olio di mandorle sono gli elementi naturali che ne fanno parte e che garantiscono il suo effetto nutriente e al tempo stesso districanti; così la pelle può essere purificata mentre i capelli beneficiano delle proprietà condizionanti.

Perché scegliere i prodotti naturali per le linee di cortesia

Oggi, puntare su kit di cortesia basati su articoli naturali non è un limite, perché praticamente qualunque tipologia di prodotto può essere realizzata con un approccio eco-compatibile. Ci sono perfino gli spazzolini compostabili, creati con la bioplastica, ma vale la pena di citare anche le salviette ecologiche e le cuffiette biodegradabili per la doccia. Così, anche se green il soggiorno in hotel risulta comunque gratificante sotto tutti i punti di vista. Da non dimenticare i vanity set, sempre eco-compatibili, che offrono tutto quello di cui si può avere bisogno per l’igiene personale.

Articoli consigliati