Avere un interesse sempre maggiore verso la sostenibilità e verso il benessere dell’ambiente vuol dire anche cercare di ricorrere a metodi di efficientamento energetico funzionali. Tra questi, gli impianti fotovoltaici sono una delle mosse più strategiche da prendere in considerazione. Tuttavia, la loro efficienza dipende da tantissimi fattori, dall’orientamento all’inclinazione, fino alla qualità dell’impianto stesso. Fortunatamente, la resa energetica può essere migliorata, grazie a degli ottimizzatori. In commercio, ce ne sono davvero molti, ma quelli Huawei SUN2000-450W-P2 hanno quel quid in più, necessario a garantire il massimo sfruttamento di tutta l’energia solare disponibile. Ecco come funzionano gli ottimizzatori e quali sono le caratteristiche tecniche che li rendono infallibili.
Affidarsi a un impianto fotovoltaico
Chi ha sempre avuto a che fare con contratti di fornitura elettrica, sa bene quanto sia importante e liberatorio essere indipendenti. È bello sapere di non dover sottostare agli aumenti e alle diminuzioni dei prezzi del mercato ed è rincuorante sapere di essere proprietari della propria energia. Nessun contratto, nessun vincolo, solo tanto risparmio. Inoltre, essendo l’energia solare una risorsa rinnovabile, è chiare che l’elettricità venga generata in maniera del tutto sostenibile. Così facendo, l’ambiente non sarà inquinato dall’emissione di anidride carbonica e altri gas nocivi. Chiaramente, per funzionare alla perfezione, l’impianto fotovoltaico deve essere installato al meglio ed è per questo che ti consigliamo di rivolgerti a una ditta preparata e professionale, con anni carriera alle spalle. L’installazione dei pannelli non può essere fatta senza che ci sia uno studio della zona a priori, poiché, in situazioni poco favorevoli, si avranno effetti controproducenti. Ad esempio, se i pannelli sono fissati in una zona poco esposta alla luce del sole, faranno fatica a caricare e l’impianto non potrà essere sfruttato a dovere. Inoltre, è necessario anche che i pannelli siano inclinati nel modo corretto e rispettino i vincoli paesaggistici.
Perché ricorrere a degli ottimizzatori
Gli ottimizzatori Huawei SUN2000-450W-P2 sono una sorta di accessori aggiuntivi, che devono essere installati sul retro dei moduli fotovoltaici e che hanno il compito di gestire il punto di massima potenza di ogni singolo pannello. Grazie alla loro presenza, dunque, la produzione energetica viene ottimizzata e le perdite dovute a sporco, variazioni di temperatura e ombre dinamiche sono, notevolmente, ridotte. Con gli ottimizzatori Huawei, ogni pannello potrà essere regolato singolarmente e gestito a prescindere dagli altri. Così facendo, anche su un modulo dovesse essere messo in ombra, gli altri continueranno a funzionare perfettamente, dando il massimo della loro efficienza. Inoltre, gli ottimizzatori consentono di controllare le prestazioni dell’impianto anche da remoto, tramite l’apposita applicazione di Huawei FusionSolar. La tecnologia viaggia su un binario a parte, dove si corre parecchio veloce e solamente le aziende più esperte e capaci riescono a stare al passo. Ottimizzando ogni singolo pannello, poi, tutto l’impianto sarà destinato a durare di più, perché non subirà lo stress che, altrimenti, avrebbe subito in assenza di ottimizzatori. Le caratteristiche principali di questo modello di ottimizzatori sono le seguenti:
- Efficienza massima: 99,5%
- Potenza gestita: 450 W
- Voltaggio massimo: 80 V
- Grado di protezione: IP68 (adatto per ambienti esterni e condizioni climatiche avverse)
- Compatibilità con inverter Huawei SUN2000
- Tecnologia di spegnimento rapido (Rapid Shutdown)
- Comunicazione wireless con l’inverter per un monitoraggio più efficiente
Installare gli ottimizzatori Huawei SUN2000-450W-P2, per un tecnico qualificato, è un gioco da ragazzi. Basterà, infatti, installare l’unità sul telaio del pannello solare, fissandola con le staffe in dotazione.
Dopodiché, i cavi dell’ottimizzatore vengono connessi ai terminali del modulo e, in seguito, all’inverter. Le prestazioni verranno continuamente ottimizzate e sarà possibile godere di un’efficienza maggiore, grazie a innovazioni di questo tipo, che rendono più funzionale un prodotto che ha già spopolato in moltissime abitazioni italiane.
Dove acquistare gli ottimizzatori Huawei SUN2000-450W-P2
Duowatt.it è una realtà specializzata nella distribuzione di materiale fotovoltaico per chi non accetta compromessi sull’efficienza energetica. Dalla scelta dei pannelli solari agli inverter, fino ai sistemi di accumulo, qui si trova tutto il necessario per realizzare impianti affidabili e performanti. Il valore aggiunto? Oltre alla selezione di prodotti di primo livello, c’è un team di esperti pronto a guidare ogni acquisto con soluzioni su misura. Gli ottimizzatori Huawei SUN2000-450W-P2 sono in catalogo pronti per l’acquisto!