Eccellenza indiscutibile dell’enogastronomia mondiale, la carne di Fassona è senza dubbio un fiore all’occhiello del panorama made in Italy, ora anche presidio slow food. La Fassona Piemontese detiene il record in Italia per numero di capi ed è totalmente autoctona, con una concentrazione del 97% degli allevamenti in Piemonte.
Quali sono le caratteristiche della carne Fassona
Tenera e magra allo stesso tempo, la carne di Fassona deve le proprie caratteristiche al tessuto muscolare a trama debole, tratto distintivo della famosa razza piemontese. Le trame muscolari, più sottili rispetto ad altre qualità di carne, rendono la masticabilità migliore e senza dubbio più piacevole. Il nome, d’altronde, non è casuale: Fassone deriva dal termine francese Façon (di buona forma) e rimanda proprio alla conformazione muscolare riscontrata in questa razza per la prima volta nel 1886.
La carne di Fassona Piemontese è soprattutto magra, con tagli che presentano meno del 2% di grasso. I grassi presenti, inoltre, sono di ottima qualità. Studi scientifici hanno dimostrato una forte somiglianza tra la carne di Fassona ed il pesce, in termini di apporti nutritivi, omega-3 ed omega-6, importanti nel contenimento dei rischi cardiovascolari. È inoltre ricca di vitamina E, antiossidante che le dona il caratteristico colore rosso vivo. A differenza di altre razze, la tenerezza che contraddistingue la Fassona non è da ricercare nei grassi ma nella fragilità delle strutture connettive dei muscoli.
La carne di Fassona è l’ideale per il consumatore che ricerca un’alimentazione salutare senza rinunciare alle proteine. Ogni etto di carne contiene infatti circa 22 grammi di proteine, un terzo del fabbisogno giornaliero, ed è l’ideale per i consumatori che non vogliono eccedere col colesterolo.
Come consumare la carne di Fassone
Assaporare dell’autentica carne di Fassona è un viaggio tra i sapori, alla ricerca dei gusti autentici della carne. La bassa presenza di grasso permette di gustare appieno la carne, senza il sovrastante sentore di grasso, senza perdere di sapidità. Uno dei migliori metodi per gustare la carne di Fassona Piemontese è consumarla a crudo: tritata, tartare, carpaccio, all’albese o battuta al coltello.
Il segreto della grandezza di questa razza sta nel rispetto delle tradizioni, all’interno di cascine che portano avanti i metodi di un tempo, lontani dai modelli intensivi odierni.
Dove acquistarla a Milano
Anche a Milano è possibile assaporare la vera carne di Fassona, affidandosi alla professionalità della Macelleria Leoni, una delle migliori macellerie a Milano. Dal 1968 la Macelleria Leoni è un punto di riferimento in città per avere carni pregiate, al 100% italiane, di qualità. Grazie ad un approfondito percorso di ricerca e di innovazione, offre l’eccellenza della carne italiana made in Italy con eccellenti risultati al palato, all’economia locale ed all’ambiente. La Macelleria Leoni da sempre si affida ad allevamenti non intensivi, a conduzione familiare, dove qualità e sostenibilità sono inscindibili e gli animali sono alimentati in modo naturale.
La forza della Macelleria Leoni sta nella valorizzazione delle eccellenze e degli allevatori che, col duro lavoro e col rispetto per gli animali, tramandando di generazione in generazione la grandezza della tradizione piemontese.