Creme Anticellulite: perché e come usarle

Crema anticellulite

Molte donne si chiedono se le creme anticellulite funzionano realmente o sono soltanto dei prodotti spinti dal marketing nel settore cosmetico.

In realtà, devi sapere che si tratta di soluzioni molto efficaci, ma molto dipende dagli obiettivi che vuoi raggiungere. Infatti, i risultati non dipendono soltanto dall’applicazione della crema, che da sole non possono fare miracoli. Devi abbinare molte abitudini quotidiane che vanno da un’alimentazione sana allo svolgimento di attività fisica mirata.

In tale contesto, l’applicazione di una crema anticellulite può aiutarti a ridurre questo inestetismo. Vediamo, quindi, perché ti conviene utilizzarla, come applicarla e a cosa serve questo tipo di prodotto.

Perché usare una crema anticellulite conviene?

Una crema anticellulite non fa sicuramente miracoli. Infatti, non esiste in commercio un prodotto che, da solo, ti consente di eliminare del tutto e per sempre questo inestetismo della pelle.

Questa tipologia di problematica necessita di tanta prevenzione, a partire da uno stile di vita sano fatto da un’alimentazione equilibrata e un’attività fisica costante.

Quindi, se ti stai chiedendo perché ti conviene comprare una crema anticellulite, ti rispondiamo dicendoti che questo tipo di prodotto cosmetico, se usato con regolarità, ti aiuta a migliorare il trattamento di tale inestetismo.

Nonostante non siano in grado di agire in fondo, ti permettono di ottenere una pelle più bella e con una minore cellulite in superficie. La pelle apparirà più liscia, elastica e compatta. Inoltre, un ulteriore vantaggio delle creme anticellulite è quello di migliorare la microcircolazione sottopelle, così che si riduca la perdita di liquidi interstiziali.

Tali prodotti, quindi, saranno i tuoi più importanti alleati per combattere la cellulite, uno dei problemi che più colpiscono le donne.

Come applicare in maniera corretta le creme anticellulite: i passaggi principali

Per garantirti la migliore efficacia, è importante il modo in cui applichi la crema anticellulite. Innanzitutto, metti sul palmo della tua mano la giusta quantità di prodotto, scaldandola prima di applicarla.

I movimenti devono essere dei lievi massaggi sulle gambe, in senso circolare. Parti dalla parte inferiore per poi salire verso l’alto. Applica una discreta pressione, utilizzando tutte e due le mani. Il tuo obiettivo deve essere quello di attivare nuovamente la microcircolazione dei tessuti, oltre che la loro ossigenazione.

Arrivata alla coscia, massaggia questa parte con i palmi aperti e applicando un’energia maggiore, mantenendo il senso circolare dei movimenti. Nella zona interna della coscia, invece, diminuisci l’intensità, per arrivare così all’inguine.

Sulla zona dei glutei torna ad aumentare la pressione del massaggio, dando dei leggeri pizzicotti alla pelle. Infine, applica la crema anticellulite anche sull’addome, con i palmi della mano che devono effettuare dei movimenti circolari. Questa routine deve essere effettuata due volte al giorno.

A cosa serve una crema anticellulite?

Uno dei problemi che colpisce maggiormente le donne è proprio la cellulite, con una percentuale che supera il 90%.

Le cause principali di tale inestetismo sono: ritenzione idrica, circolazione non adeguata, abitudini di vita cattive, stress, sedentarietà, vita frenetica e riposo insufficiente.

Tra queste, la ritenzione idrica e la scarsa circolazione sono le cause più importanti, che possono essere peggiorate se non segui uno stile di vita sano ed equilibrato. Se soffri, ad esempio, di ritenzione idrica, si tratta del sintomo principale che indica l’insorgenza di questo inestetismo.

Tale problematica è causata da un accumulo di liquidi che l’organismo non riesce a controllare e che si depositano nelle aree del corpo nelle quali tende maggiormente a depositarsi il grasso, ovvero glutei, cosce e pancia.

In questo caso, il segno più evidente è il ristagno di liquidi che provoca la presenza di gonfiori ed edemi. Se noti sulla tua pelle delle infiammazioni, causate dall’accumulo costante di adipe, di tossine e di liquidi, l’inestetismo sarà già arrivato a uno stadio avanzato, ovvero la vera e propria cellulite.

Utilizzare una crema anticellulite ti consente di usufruire di un prodotto appositamente studiato per combattere gli accumuli di grasso sotto la pelle, migliorando il drenaggio dei liquidi in eccesso presenti nel tuo corpo. Questi risultati sono garantiti dalla presenza, in questi prodotti, di particolari principi attivi che riescono a entrare in profondità e stimolano i processi metabolici normali.

Tra quelli più usati all’interno delle creme anticellulite ci sono:

  • Fosfatidilcolina, che ti consente di diminuire il volume di pannicoli adiposi. Questo tipo di azione velocizza il tuo metabolismo dei grassi;
  • estratti di origine vegetale che posseggono delle proprietà drenanti. Tra questi, quelli più efficaci sono quelli al tè verde e quello al mirtillo;


  • estratti di origine naturale che combattono la cellulite. Quelli più noti e che ti garantiscono un risultato maggiore sono la caffeina, la creatina, la carnitina e il resinato di capsico.

Quindi, considerando l’efficacia e i vantaggi offerti dalle creme anticellulite, utilizzarle è molto vantaggioso, se abbinato a uno stile di vita equilibrato.

Articoli consigliati