Vetrate tuttovetro: qual è la soluzione migliore?

Quando si ha la necessità di proteggere un portico o uno spazio esterno dalle temperature basse e dalle intemperie, è possibile prendere in considerazione diversi sistemi che contribuiscono ad assecondare questa esigenza senza compromettere la continuità fra l’esterno e l’interno. Ne abbiamo parlato con il team di Omphalos, azienda leader nel settore delle vetrate tuttovetro.

Prima di tutto, in che cosa consistono le vetrate tuttovetro?

Si tratta di sistemi grazie a cui si ha l’opportunità di utilizzare nel migliore dei modi i propri spazi, per esempio per avere a disposizione un angolo in cui gustare alimenti preparati al barbecue, sorseggiare un drink in compagnia degli amici o leggere un buon libro in solitudine. Tutto questo, godendo della massima protezione, non solo dal vento ma anche dagli insetti, e in particolare dalle zanzare. Esistono due varianti tra cui è possibile scegliere: le vetrate scorrevoli e quelle impacchettabili.

Iniziamo dalle vetrate scorrevoli

Il marchio Tender propone il sistema Tuttovetro Slide, che consiste in un sistema che scorre in parallelo e che è formato unicamente da ante realizzate in vetro temperato che, appunto, scorrono in corrispondenza di una guida inferiore e di una guida superiore. Stiamo parlando di un sistema che consente di realizzare una grande varietà di tipologie di vetrate, che si possono usare, per esempio, per i porticati, per le pergole e per le verande: insomma, tante situazioni differenti. Ogni dettaglio è costruito su disegno ed è in grado di garantire durata e funzionalità. Il sistema di aggancio fra le ante è in acciaio inox, ed è studiato per fare in modo che le ante scorrano tutte assieme, senza che vi sia la necessità di ulteriori operazioni.

E le vetrate impacchettabili come sono fatte, invece?

In questo caso abbiamo a che fare con un sistema ad ante in vetro che scorrono sulla guida inferiore e su quella superiore singolarmente. Ne deriva un aspetto estetico gradevole, anche perché l’impatto rispetto al complesso architettonico è nullo. Quindi, si può godere di una visuale panoramica senza che ci siano profili verticali a dare fastidio. Grazie al sistema delle ante singole, si può decidere se aprire la vetrata in modo parziale o completo. Un altro vantaggio che non deve essere sottovalutato riguarda la facilità con la quale si può procedere alla pulizia degli esterni, dato che ciascuna anta si apre a 90 gradi. Le possibilità di applicazione sono numerose, dai bar ai balconi di casa, dalle verande ai ristoranti stagionali, senza dimenticare le serre solari bioclimatiche. Su richiesta, la guida superiore in alluminio può essere regolata.

Come avviene la posa delle vetrate?

Per posare le vetrate scorrevoli impacchettabili lo staff di Omphalos si impegna, prima di tutto, a effettuare tutte le misurazioni e tutte le rilevazioni del caso. Così il designo sarà realizzato al millimetro, sia per le vetrate che per il portale, e ogni dettaglio risulterà perfetto. Le decisioni del cliente possono essere integrate dai suggerimenti di esperti progettisti: così si procede con la scelta del prodotto, da cui consegue l’ordine del materiale.

Che cosa propone Omphalos alla propria clientela?

I nostri montatori sono specializzati e, soprattutto, vantano una lunga esperienza in questo ambito: saranno loro a curare tutti i particolari dell’installazione. Per il nostro lavoro utilizziamo tecnologie all’avanguardia, con strumenti per sollevare e movimentare i vetri che garantiscono i più alti standard di sicurezza. La mission che perseguiamo consiste nel concepire e mettere a punto ogni progetto sulla base delle esigenze del cliente, così da andare incontro alle sue aspettative dal punto di vista del comfort e sul piano estetico.

Articoli consigliati