Servizio di hosting: come sceglierlo in base alle tue esigenze

Hosting

Se stai cercando il giusto provider di hosting per il tuo futuro sito web (blog o e-commerce che sia), è molto facile che tu possa sentirti disorientato rispetto alla vasta gamma di servizi proposti in rete.

Inoltre, qualora tu non abbia alcun tipo di esperienza in questo campo, tali difficoltà potrebbero aumentare ancora di più.

Infatti, tra le specifiche da considerare (eventuale CMS, spazio web richiesto dal sito, caratteristiche proprie del server e quant’altro), unitamente alle esigenze di traffico previsto, riuscire a confrontare tutto ciò che viene proposto dai principali provider italiani, tra cui Serverplan, Keliweb, SupportHost, VHosting, Xlogic, Greenora Hosting e Netsons (solo per citarne qualcuno), potrebbe essere un’impresa davvero ardua!

Pertanto, in questo articolo intendiamo darti qualche dritta, dapprima circa i servizi più conosciuti e ricercati dagli utenti (sicuramente anche il tuo progetto si rifarà ad una di queste categorie) e poi sul come sceglierlo, confrontandolo tra i vari hosting provider, al prezzo più vantaggioso.

Tutto questo, attraverso un portale sviluppato ad hoc!

Ma andiamo per ordine.

Web Hosting

Con la parola “Web Hosting” si intende il servizio più comune offerto dai provider di hosting, il quale consente di ospitare il tuo sito web su un server condiviso.

Ciò significa che il tuo sito web condividerà lo stesso server con altri siti web (appartenenti ad utenti diversi).

Pertanto, questa tipologia di hosting è difatti l’ideale per i siti web che non richiedono molte risorse e che non prevedono grandi volumi di traffico: a tal proposito, la maggior parte dei provider offre pacchetti di web hosting che includono spazio web, banda illimitata, email, supporto tecnico e molto altro ancora.

In questa categoria, rientrano sicuramente la maggior parte dei siti o dei blog sviluppati con WordPress e Joomla!, oltre ad e-commerce basati su Magento e PrestaShop.

Hosting WordPress

WordPress è uno dei Content Management System più popolari al mondo e molti provider di hosting offrono soluzioni appositamente progettate per questo CMS.

Un hosting WordPress di solito include caratteristiche come l’installazione automatica di WordPress, backup automatici, gestione dei plugin, temi preinstallati e molto altro ancora.

Dunque, se hai un sito web sviluppato in locale e basato proprio su WordPress, questo tipo di hosting rappresenta sicuramente l’unica soluzione percorribile al fine di poterlo ospitare online.

Hosting Joomla!

Joomla! è un altro CMS molto diffuso, pertanto molti provider offrono servizi di hosting specifici per questo gestore di contenuti.

L’hosting Joomla include funzionalità come l’installazione automatica di Joomla!, backup automatici, gestione dei plugin e tanto altro ancora (al pari di quanto avviene per WordPress o per qualsiasi altro CMS, in linea di massima).

Pertanto, se hai un sito web basato su Joomla!, questo tipo di hosting è sicuramente la scelta giusta per te.

Hosting Magento e Hosting PrestaShop

Magento è invece una piattaforma che permette di realizzare degli e-commerce molto robusti ed efficaci.

Questi, al pari di PrestaShop, necessita quindi di un servizio di hosting ad hoc.

Pertanto, bisognerà prestare estrema attenzione a questo dettaglio, al fine di non effettuare un acquisto che si rivelerà inutile.

Ad esempio, anche WooCommerce permette di mettere in piedi uno shop online, tuttavia stiamo parlando di una soluzione legate in tutto e per tutto al CMS WordPress, trattandosi di un suo plug in; cosa che invece non riguarda assolutamente Magento e PrestaShop (che sono soluzioni proprietarie).

Hosting Windows

Un hosting Windows è invece un servizio di hosting pensato per i siti web che utilizzano tecnologie Microsoft, come ASP.NET, ASP, MSSQL e .NET Framework.

Questa tipologia di hosting è quindi ideale per chi utilizza applicazioni Windows sul proprio sito web, come ad esempio applicazioni scritte in C#.

Stiamo parlando quindi di un servizio molto differente rispetto alla maggior parte di quelli proposti in rete, i quali si fondano invece su distribuzioni Linux (nella quasi totalità dei casi).

Cloud Hosting

Arriviamo ora a parlare di servizi un po’ più particolari.

Infatti, a differenza degli hosting condivisi, qui ci riferiamo ad un servizio di hosting che utilizza un’infrastruttura basata sul Cloud, al fine di garantire la massima scalabilità e flessibilità.

Il Cloud Hosting si basa infatti su di una rete di server virtuali interconnessi, che permettono di gestire picchi di traffico senza alcun problema.

Dunque, questa tipologia di hosting risulta particolarmente adatta per applicazioni web che richiedono una grande quantità di risorse, nonché il poter soddisfare le richieste degli utenti, senza alcun lag.

VPS Cloud

Con questa nomenclatura, si fa riferimento invece ad un servizio di hosting che prevede l’utilizzo di server virtuali (VPS) che girano su un’infrastruttura Cloud.

Quindi, questo tipo di hosting è ideale per chi cerca un’alternativa economica ai server dedicati, senza rinunciare alla flessibilità e alla scalabilità del Cloud Hosting.

Server Dedicati

Un server dedicato è un’intera macchina fisica che viene assegnata, da parte dell’hosting provider, esclusivamente ad un singolo cliente.

Pertanto, l’utente ha il pieno controllo sul server dedicato e può installare qualsiasi software, sistema operativo o applicazione di cui ha bisogno.

Inoltre, il server dedicato fornisce una maggiore potenza di elaborazione rispetto ad una soluzione di hosting condiviso, poiché tutti i suoi componenti hardware (CPU, RAM, disco rigido, ecc.) sono dedicati a al singolo cliente.

Dunque, questa soluzione è ideale per chi ha esigenze di alta personalizzazione e sicurezza, nonché per chi deve gestire grandi volumi di traffico e dati.

D’altra parte, un VPS Cloud (di cui abbiamo parlato poc’anzi) è una soluzione di hosting virtuale che offre un ambiente isolato all’interno di un server fisico ma condiviso con altri utenti.

Ogni VPS Cloud ha quindi il proprio sistema operativo, risorse hardware dedicate (CPU, RAM, spazio su disco) e garantisce un alto livello di sicurezza e controllo.

Si tratta di una soluzione molto flessibile in quanto permette di aumentare o diminuire le risorse di elaborazione in base alle esigenze dell’utente, senza dover interrompere il servizio.

Tuttavia, questa non riesce a garantire le massime performance, come quelle offerte solo da un server dedicato (parliamo comunque di applicazioni molto complesse, ad alta scalabilità e che dovranno garantire prestazioni elevate sia in termini di fruibilità che di traffico).

Risparmia sull’acquisto con TrovaHosting.com

Ebbene, una volta individuato il tipo di hosting più adatto alle proprie esigenze (CMS, spazio web, traffico, condivisione o meno di risorse, caratteristiche del server), bisognerà passare a quello che viene offerto dai vari provider di hosting.

Ma, come accennato in precedenza, esistono innumerevoli provider (considerando il solo mercato italiano, figuriamoci tener conto anche dei servizi esteri) tra cui scegliere.

Pertanto, al fine di confrontare tutto ciò di cui si necessita, un ottimo punto di partenza è sicuramente rappresentato da servizi come TrovaHosting.com, il quale permette la comparazione di un’innumerevole quantità di servizi, offerti dai principali hosting provider, aiutando così gli utenti a prendere la decisione giusta.

Inoltre, sempre su TrovaHosting.com è possibile trovare codici sconto per l’acquisto di servizi di hosting, i quali possono abbattere fino al 30% il prezzo finale.

Questi codici sconto sono disponibili per molti dei principali provider italiani, tra cui Serverplan, Keliweb, SupportHost, VHosting, Xlogic, Greenora Hosting e Netsons, indi per cui utilizzandoli è possibile risparmiare sui propri acquisti online, senza rinunciare alla qualità dei servizi offerti dai più conosciuti provider di hosting.

Articoli consigliati