Scale a chiocciola: stile e praticità

Le scale a chiocciola possono trasformare completamente gli interni di una casa a due o più piani, rivelandosi un prezioso elemento decorativo in un soggiorno a pianta aperta: perfetta combinazione di stile e praticità, creano dinamismo in un appartamento con soppalco, sono perfette per collegare il piano principale con la taverna oppure con la mansarda.

Le scale a chiocciola possono essere personalizzate in ogni singolo dettaglio: gradini, ringhiere e corrimano possono essere realizzati con diversi materiali e design, in modo da adattarsi perfettamente ad un’ampia gamma di stili decorativi, dal più classico a quello contemporaneo, dal lusso sfrenato al minimalismo ultramoderno, dall’industriale al più eccentrico.

Perché scegliere le scale a chiocciola

Le scale a chiocciola, rispetto alle tradizionali scale a rampa, si possono adattare anche agli ambienti più piccoli, senza sottrarre inutilmente degli spazi che sarebbe meglio destinare ad altri scopi. Inoltre, la loro progettazione permette di ricercare il perfetto equilibrio tra stile e praticità, tra design e funzionalità, realizzando scale a chiocciola che catturano l’attenzione degli ospiti ma che, al contempo, sono comode da utilizzare tutti i giorni.

Le scale a chiocciola, dunque, consentono di risparmiare spazio senza rinunciare all’estetica, sono altamente personalizzabili, posso combinare materiali diversi, sono assolutamente di tendenza ma al contempo hanno un costo contenuto, sono facili da installare pur essendo funzionali e sicure, aggiungono valore alla casa. Tutti motivi più che validi per optare per le scale a chiocciola!

Scale a chiocciola: a ciascuno la sua

Le scale a chiocciola sono particolarmente apprezzate da architetti e designer per la loro versatilità e per la libertà che lasciano in fase di progettazione: immaginando come la scala apparirà da ogni angolazione, si possono ottenere risultati davvero unici, ricercati e raffinati.

La possibilità di realizzare forme dinamiche, di combinare tra loro materiali diversi (legno, pietra, metallo, vetro) e di sfruttare una vasta gamma di colori consentono di caratterizzare al massimo ogni singola scala, in modo da adattarsi allo stile di qualsiasi ambiente.

Le scale a chiocciola in legno, ad esempio, danno un tocco di calore all’ambiente: se realizzate in colori chiari, sono perfette per ambienti dallo stile moderno, mentre il legno scuro è in grado di esaltare uno stile più classico oppure, osando, può rappresentare una nota di stile in un appartamento dal mood prettamente industriale metropolitano.

Le scale a chioccola in metallo, invece, rendono più lussuosa ed elegante anche una semplice stanza con pareti bianche: dai prodotti artigianali in ferro battuto, molto scenografici e di impatto ma dal costo elevato, alle più moderne scale a chiocciola in acciaio, il metallo è un materiale sempre più di tendenza, anche perché facilmente personalizzabile in una vasta gamma di colori, dal tradizionale nero al grigio metallizzato, lucido o satinato, sino a scelte più estreme come rosso, blu o rosa.

Scale a chioccola: i dettagli fanno la differenza

La possibilità di giocare con diversi materiali, forme e colori fa sì che ogni singolo dettaglio delle scale a chiocciola possa fare la differenza in termini estetici: oltre alla progettazione di forme sinuose e a volte ardite, basta creare un diverso abbinamento tra le finiture per stravolgere completamente l’estetica delle scale a chiocciola.

Gradini in vetro, ringhiere in filo metallico e corrimano in acciaio satinato, ad esempio, conferiscono un’estrema leggerezza alla scala, che sembrerà quasi di galleggiare nella stanza.

Articoli consigliati