Carte di credito e di debito: due strumenti finanziari a confronto

Carta di credito

Le carte di credito e le carte di debito sono due strumenti finanziari molto differenti tra di loro. Entrambi vengono erogati da una banca, però le prime solo qualora vengono rispettati una serie di requisiti per alcuni molto stringenti.

Non sono due strumenti che si sostituiscono a vicenda, perciò non c’è da scegliere tra una carta di credito o di debito ma semplicemente comprenderne i vantaggi e gli svantaggi di ognuna per capire fino a che punto sono davvero utili da possedere.

Abbiamo parlato di carte di credito e di debito con il team di Carte Top, di seguito quanto è emerso dalla  nostra chiacchierata.

Due strumenti di pagamento altamente sicuri

Esistono tante tipologie di carte di credito e di debito tra cui scegliere. Indifferentemente dalla tipologia sempre si parla di strumenti di pagamento elettronico, sempre più apprezzati rispetto ai contatti per la maggior sicurezza che garantiscono specialmente in caso di pagamenti consistenti.

Queste due carte offrono uno standard di sicurezza molto elevato e sono affidabili. Eppure sono tante le differenze che devono essere tenute in considerazione. Se oggi per esempio la maggior parte delle persone ha bisogno di una carta di debito per riscuotere lo stipendio, pagare tasse e bollette, le carte di credito restano per tanti ancora qualcosa che non è strettamente necessario.

Cosa posso fare con le carte di credito e di debito?

Prima di scegliere qual è lo strumento finanziario più adatto alle proprie esigenze occorre chiarire quali sono le cose che si possono fare e non con le carte di debito e di credito.

Tutte le carte di debito hanno un IBAN, grazie a questo numero si può ricevere lo stipendio, la pensione e i soldi dei clienti. Cosa che invece la carta di credito non permette. Quest’ultima però mette a disposizione del proprietario una somma prestabilita di soldi mensili che possono o meno essere spesi anche quando il conto corrente è a zero. Soldi che poi devono essere resi in una unica soluzione a fine mese oppure a rate.

Differenti tipologie di addebito

Quando si fa un acquisto utilizzando la carta di debito i soldi vengono tolti immediatamente dal proprio conto corrente e non è possibile spendere più di quanto effettivamente si possiede.

Con la carta di credito invece esiste un plafond, cioè una certa quantità di soldi che il cliente può spendere nell’arco di un mese. Non importa avere in questo caso disponibilità sul conto corrente.

Le carte di debito prevedono dei limiti di spesa sia giornalieri che mensili, mentre quelle di credito non hanno limiti giornalieri ma solo mensili, in base a quello che è il plafond concesso dalla banca al momento dell’erogazione.

Le operazioni che si possono effettuare

La carta di debito permette di fare e ricevere bonifici bancari. E’ uno strumento ormai indispensabile per la maggior parte delle persone considerando che alcuni tipi di acquisti devono essere fatti solo per via elettronica e, sopra una certa somma, anche lo stipendio va ricevuto via bonifico.

Le carte di debito e di credito possono essere utilizzate per effettuare pagamenti online sicuri e possono essere collegate ai servizi di pagamento via smartphone e smartwatch.

In questo modo i pagamenti vengono effettuati nei negozi senza dover usare la carta ma semplicemente mediante l’uso del telefono.

Una carta di debito non permette di prelevare più soldi rispetto a quelli disponibili sul conto corrente, mentre quella di credito si. Quest’ultima poi è necessaria per esempio quando c’è da noleggiare un’automobile e viene richiesta spesso anche per le prenotazioni degli alberghi.

Quali sono gli svantaggi delle carte di credito e di debito?

Lo svantaggio della carta di debito è l’impossibilità di prelevare o fare pagamenti elettronici quando non si hanno soldi sul conto corrente. Inoltre non tutte le carte sono accettate per i pagamenti online, in questo caso occorre affiancarla a una prepagata.

Lo svantaggio della carta di credito è dovuto ai costi di gestione e le percentuali da pagare a fine mese richieste dalla banca per aver anticipato la somma di denaro. Per questo è consigliabile utilizzarla con attenzione e solo quando si ha davvero la necessità. Purtroppo il problema che molte persone hanno con le carte di credito è quello di non saper gestire bene i soldi e trovarsi a fine mese a dover restituire tutti i soldi in entrata alla banca, senza mai uscire dal circolo.

Articoli consigliati