Progetti e-commerce: gli elementi SEO da prendere in considerazione

Seo per E-commerce

Il commercio elettronico si è rivelato un’opportunità notevole, non solo per le grandi società, ma anche per le piccole imprese, che si sono rese conto delle potenzialità offerte dagli strumenti online.

Tuttavia, un progetto di e-commerce è sempre piuttosto complesso, avvalersi di servizi SEO e di una consulenza professionale, può essere ideale per incrementare il traffico e selezionare i visitatori del proprio sito in base al target a cui si fa riferimento. Pianificare una strategia SEO su misura è quindi da considerarsi la base di partenza per qualsiasi impresa che abbia deciso di aprire un e-commerce.

Progettare con cura il sito e individuare le keywords

La struttura di un sito, o meglio, di un portale di e-commerce, deve essere semplice, intuitiva e accessibile. Un e-commerce con una struttura complicata e poco fruibile non potrà mai attirare il pubblico, considerando le difficoltà che gli utenti potrebbero incontrare: è quindi da preferirsi una struttura lineare e facilmente navigabile: solitamente si utilizza una struttura ad albero, al fine di creare una sorta di vetrina per gli articoli proposti in commercio.

Inoltre, per facilitare gli utenti, è una buona norma quella di dedicare una pagina, o parte di essa, alla mappa dettagliata del sito.

Un elemento fondamentale, non solo per gli e-commerce ma per qualsiasi progetto SEO, è la scelta delle keywords. Le parole chiave per un e-commerce devono tenere conto delle esigenze degli utenti, e devono contenere tutti i prodotti o servizi proposti in vendita.

È preferibile ricorrere ad uno tool professionale, per considerare anche le parole chiave usate dai competitors e avere la possibilità di selezionare le long tails words, che di solito subiscono molto meno la concorrenza.

Prestare la massima attenzione alla creazione dei contenuti

I contenuti di un sito web rappresentano non solo il primo impatto per gli utenti e i visitatori, che possono essere impressionati più o meno positivamente, ma sono al contempo importantissimi per favorire l’incremento del traffico del sito e il posizionamento sui motori di ricerca.

Realizzare contenuti unici e di alta qualità, utilizzando le keyword selezionate in precedenza, significa ottenere visibilità, prestigio e potenziali clienti. Questa regola vale non solo per i testi informativi e i blog post, ma anche per i testi descrittivi inseriti nelle schede prodotto dell’e.-commerce.

Scelta dei title tag adatti e realizzazione della metadescription

I title tag e la metadescription sono i primi due elementi che determinano il posizionamento sui motori di ricerca. In pratica, si può dire che questi due elementi sono i primi che il motore di ricerca individua per creare la lista di risposte ad una ricerca.

Un tag title creato con precisione prevede l’inserimento della keyword all’inizio e in genere non supera la lunghezza di una cinquantina di caratteri.

La metadescription è una breve descrizione, di solito circa 160 caratteri, per mettere in evidenza il proprio sito, riassumendolo in una manciata di parole. In una ricerca online, le metadescription compaiono sotto al titolo del sito stesso, per questo motivo rappresentano un elemento di grande importanza.

Si tratta di un vero biglietto da visita per un sito, inoltre può essere di notevole ututileilità a chi sta facendo una ricerca online. Per tale ragione, si raccomanda di prestare la massima attenzione nella realizzazione di una metadescription, provvedendo possibilmente ad inserire a inizio frase la parola chiave principale.

Attenzione alla scelta delle heading tag

Anche l’uso di heading tag nei testi del sito è utile non solo per dividere il testo in paragrafi, ma anche per migliorarne l’esposizione online: un sito di commercio elettronico con heading tag scarsi o poco curati, rischia di essere piatto e confuso. La funzione degli heading tag è quella di spezzare il testo, ma anche di fornire una rapida informazione sui prodotti o servizi proposti in vendita.

Presenza ideale dei link interni

Come sappiamo, i link interni permettono di raggiungere rapidamente altre pagine del sito, nel caso di un e-commerce potrebbero riferirsi a pagine esplicative, istruzioni per l’acquisto e la spedizione, oppure ad articoli di approfondimento riguardo ai prodotti o ai servizi in vendita. I link scelti con cura contribuiscono ad attirare traffico e ad incentivare le vendite di un e-commerce.

Immagini scelte con attenzione e ridimensionate per un caricamento veloce

Le immagini di un sito di e-commerce devono essere realizzate con cura, per fornire un’impressione reale di quelli che sono i prodotti in vendita. Per velocizzare la navigazione, tutte le immagini devono essere leggere e ridimensionate, associate ad ogni scheda prodotto.

Giovanni Sacheli di Eve Milano

A chi rivolgersi per la progettazione di un e-commerce

Eve Milano di Giovanni Sacheli è il punto di riferimento ideale per l’ottimizzazione SEO dei progetti di commercio elettronico, il marketing online e l’advertising SEM. Come abbiamo visto, la promozione di un progetto di e-commerce è complessa e richiede attenzione e competenza. Giovanni Sacheli, consulente SEO specializzato, offre soluzioni personalizzate, proponendo progetti SEO, campagne di marketing Google, consulenze specifiche per la pianificazione di progetti di marketing online.

Articoli consigliati