Registro delle opposizioni contro le telefonate commerciali moleste: come funziona e come iscriversi

Registro delle opposizioni

Quante volte squilla il telefono di casa o il cellulare e, dall’altra parte, voci dal vivo o registrate vogliono sottoporci promozioni commerciali, nuove utenze, sondaggi, vendite servizi o prodotti? Intromissioni non richieste e indesiderate – se non addirittura moleste – da cui molto spesso non si sa come difendersi. Forse non tutti lo sanno, ma esiste un arma efficace per salvare gli utenti di telefonia mobile e fissa da questa fastidiosa pratica continua che sono le chiamate dai call center e si chiama Registro Pubblico delle Opposizioni (RPO) o più semplicemente Registro delle Opposizioni,  ideato e curato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Il Registro delle opposizioni è un servizio pubblico  che permette a chi ne è iscritto di difendersi da telefonate indesiderate, come quelle a scopo commerciale o di sondaggi di mercato.  Istituito nel 2010, con un decreto del Presidente della Repubblica, in principio riguardava solo le chiamate verso numeri di telefonia fissa. Dal luglio del 2022, è possibile iscrivere al RPO anche i telefoni cellulari.

Come funziona il RPO per i cittadini e per gli operatori di telemarketing

Gli utenti che si iscrivono al Registro delle Opposizioni vedranno annullati, automaticamente, tutti i consensi forniti in passato, consapevolmente o meno, a ricevere le chiamate dai call center di telemarketing. Resteranno validi invece le autorizzazioni concesse agli operatori delle compagnie telefoniche o quelle di fornitura di energia (luce, gas, acqua…) di cui si è utenti con contratto continuativo. Per diventare effettiva, deve passare un periodo che va da due settimane a un mese dall’iscrizione, dopodiché ogni telefonata da operatori non autorizzati sarà da considerarsi illecita. Il blocco di questa sorta di stalking telefonico fastidioso, non riguarda solo le chiamate vocali ma dovrebbe liberare gli iscritti anche da sms e altro tipo di massaggi inopportuni e indesiderati.

Tutto ciò dovrà essere garantito dagli stessi gestori di telemarketing che operano vendite e sondaggi tramite call center e responsabili delle telefonate indesiderate. Gli operatori dovranno infatti controllare, regolarmente e periodicamente, gli elenchi degli iscritti al Registro delle Opposizioni e aggiornare le proprie banche dati. Chi non si attiene a ciò e chiama un utente iscritto, dopo 30 giorni dalla sua iscrizione, sarà sanzionato con multe che possono raggiungere anche i 20 milioni di euro o un importo pari al 4% del fatturato mondiale dichiarato l’anno precedente.

Come iscriversi al Registro delle Opposizioni

L’iscrizione al Registro delle Opposizioni del Ministero dello Sviluppo Economico è completamente gratuito. Sono 3 i modi per iscrivere il proprio numero di telefono, sia fisso che mobile, al Registro delle Opposizioni e dire addio finalmente a tutte le chiamate di voci che vogliono venderci prodotti e servizi: via telefono, via e-mail e via web. È possibile fare richiesta di iscrizione, telefonando al numero verde 800 957 766 se si vuole registrare un numero di utenza fissa o al numero 06 42986411 in caso di telefoni cellulari. Si può anche scaricare e compilare l’apposito modulo di iscrizione presente sul sito ufficiale e inviarlo via mail all’indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it

Ancora più facile e diretta è l’iscrizione via web. Basta entrare nel sito ufficiale registrodelleopposizioni.it e clicca sull’icona “Per il cittadino”. Per iscriversi è sufficiente inserire i dati, i numeri di telefono, mobile o fisso, che si vuole proteggere dalle chiamate moleste e un indirizzo mail dal quale convalidare tutta l’operazione. È possibile accede e autenticarsi anche utilizzando le credenziali SPID. La conferma della presa in carico della richiesta e la successiva approvazione arriverà con una chiamata telefonica dagli operatori del Registro Pubblico delle Opposizioni. Con le stesse modalità si può gestire l’iscrizione, aggiornando i dati inseriti, aggiungendo o rimuovendo i numeri telefonici, o effettuare la cancellazione dal servizio, che può essere fatta in qualsiasi momento.

Articoli consigliati