Nuovo mouse per PC, guida all’acquisto

Mouse per PC

I mouse per il computer non sono tutti uguali! Anche se puoi avere l’impressione che si tratti di un accessorio banale, in realtà le tante proposte sul mercato ti dimostrano che puoi imbatterti in una grande varietà di modelli: ci sono quelli che sono concepiti in maniera specifica per il videogaming, quelli che sono dotati di trackball, quelli che si possono ripiegare e quelli di formato mini. Insomma, è vero che si tratta di un oggetto di piccole dimensioni e di facile utilizzo, ma è altrettanto vero che non conviene sottovalutarlo.

Come deve essere un mouse di qualità

La precisione, per esempio, è una delle caratteristiche più importanti per un mouse che possa garantire una esperienza d’uso ottimale. È fondamentale che il cursore sullo schermo sia in grado di seguire in maniera impeccabile i movimenti che vengono compiuti dalla mano che sposta il mouse. Se ci si rende conto che i movimenti della mano determinano una risposta imprecisa o magari brusca, vuol dire che quello che si sta usando è un mouse di qualità carente.

La risposta dei tasti

Un altro aspetto decisivo per una fruizione buona è quello relativo alla risposta dei tasti. Nel momento in cui i tasti del mouse vengono premuti, è auspicabile non percepire una resistenza troppo elevata e, al tempo stesso, è opportuno che il polpastrello non affondi più del dovuto. In questo secondo caso, infatti, il mouse finirebbe per spostarsi in modo evidente, il che sarebbe un difetto in termini di precisione. Inoltre, ogni tasto dopo che è stato premuto deve subito tornare in posizione. La scorrevolezza, ancora, è tra le doti fondamentali di un buon mouse: su ogni superficie il dispositivo dovrebbe scorrere senza problemi, in modo che qualunque movimento della mano possa essere compiuto senza fatica.

La forma migliore del mouse

Se è vero che la comodità di utilizzo di un mouse dipende dalle sue caratteristiche ergonomiche, è altrettanto vero che queste sono correlate sia alla forma che alle dimensioni di questo accessorio. Con il passare degli anni, il classico mouse ha conosciuto una evidente evoluzione da questo punto di vista: basta compiere un salto a ritroso nel tempo per rendersi conto che i mouse dei primordi sembravano delle piccole scatole con i bordi smussati. Pian piano, poi, le forme sono diventate sempre più rotonde, mentre oggi il riferimento è il profilo semi-ogivale, pensato per adattarsi alla grandezza del palmo di una mano.

I mouse per i pc portatili

In commercio si possono trovare anche mouse che sono pensati in maniera specifica per i computer portatili: essi si caratterizzano per un ingombro limitato, mentre la loro forma non è diversa più di tanto da quella dei mouse classici. Va detto, però, che proprio le dimensioni contenute si possono rivelare un boomerang, nel senso che rischiano di essere fonte di scarso comfort per chi ha le mani molto grandi. Microsoft, invece, ha dato vita a un Arc mouse, che a seconda delle versioni può essere appiattito o ripiegato, così che possa essere trasportato con più facilità in virtù del suo formato compatto.

E se sei mancino?

Nel caso in cui siano simmetrici, i mouse classici possono essere adoperati senza problemi tanto con la mano destra quanto con la mano sinistra. Un sacco di programmi offre la possibilità di invertire il pulsante destro con quello sinistro, così che anche i mancini possano avvalersi del mouse in maniera pratica, con un utilizzo speculare a quello di chi privilegia la mano destra. Tuttavia, anche nei casi in cui tale opzione non è garantita, è sufficiente intervenire sulle impostazioni del sistema operativo per determinare una inversione dei ruoli.

I mouse asimmetrici

Tutto cambia, però, se si ha a che fare con un mouse dalla forma asimmetrica. Di solito tali accessori sono concepiti apposta per i destrorsi e, di conseguenza, rischiano di rivelarsi poco adatti a chi è abituato a privilegiare la mano sinistra. Ci sono alcuni produttori importanti, comunque, che hanno realizzato dei mouse per mancini ergonomici: il loro unico difetto è che non è così semplice trovarli nei negozi, ma per rimediare basta cercarli e comprarli direttamente su Internet.

I mouse senza fili

Quando si deve scegliere il mouse da comprare, ci si trova nella condizione di dover decidere tra un modello classico e uno cordless, vale a dire senza fili. In questo secondo caso non ci sono cavetti, dal momento che il loro funzionamento dipende da un ponte radio che viene creato tra un ricevitore, che deve essere introdotto in una porta Usb del pc, e il mouse, che è alimentato a batteria. Proprio il consumo delle batterie è il principale inconveniente di questa soluzione, che però ha il vantaggio di rendere più pratica la fruizione dei pc da tavolo, che a volte risultano scomodi con i mouse con il filo.

Articoli consigliati