La camera da letto migliore per riposare

La camera da letto è il luogo ideale per dormire, e questo è ormai appurato da tempo. Tuttavia voglio dirti che ci sono delle caratteristiche che rendono il tuo riposo ancora migliore.

Davvero? Certo che sì, e tra poco ti parlerò anche delle 6 posizioni assolutamente da evitare per il tuo letto.

Prima di tutto devi considerare una cosa, che è molto importante. Ogni tipo di stimolo che riceve il tuo corpo lo assimila e si comporta di conseguenza. E questo, ovviamente, accade anche durante le ore notturne. Hai mai provato a dormire con la sciatica?

Non è proprio molto semplice, il dolore non ti lascia in pace, ma ci sono anche altri piccoli dettagli che possono allontanare il buon riposo dalla tua camera da letto. Tra di questi, gioca un ruolo fondamentale l’arredamento della stanza stessa.

Ti sembrerà strano, ma è proprio così. E ora vediamo come riuscirai a risolvere questo dilemma che ti angoscia.

Prima di tutto mettiti comodo, perché sono diverse le migliorie da mettere in atto. Nulla di complicato e di particolare, in 5 minuti avrai tutto ben chiaro. Pronto?

Sappiamo bene che la pulizia e l’odine stanno bene dappertutto. E, indovina un po’, anche qui vale la stessa regola. Se dormi in una stanza bella ed in ordine, anche il tuo spirito rifletterà tale condizione appena ti alzi dal letto.

Per concetto, il luogo che decidi adibire al riposo, deve essere accogliente e caldo. Questo significa che dovrai utilizzare dei materiali che si prestino a tale caratteristica. No al vetro e all’acciaio, che sono freddi. Sì a tessuti imbottiti, voluminosi e al legno.

I comodini, ai lati del letto, possono anche essere di dimensioni contenute. Osa con colori differenti, che ti piacciono ovviamente, e particolari rispetto al resto dell’arredamento. Ti daranno una simpatica variazione cromatica, che comunque non guasta mai.

Mi sento in dovere di condividere con te un piccolo segreto. Oggetto di studio da parte di Lyz Cooper, fondatore della British Academy of Sound Therapy, il suono aiuta a dormire. Sicuramente già lo sapevi ma quello che forse ignori è che, un rumore ripetuto, diventa un piacevole sottofondo che elimina il resto.

Spieghiamoci meglio. Se ti trovi immerso letteralmente nel silenzio, ogni piccola frequenza, richiama la tua attenzione. Invece, dato che il cervello non si concentra sul ripetitivo ma tende a focalizzarsi sull’irregolare, un generatore di rumore bianco potrebbe davvero fare miracoli nella tua camera da letto. Prova per credere!

I colori, a tutti piacciono i colori, e sopratutto al nostro cervello. E quali sono i più indicati per un buon riposo? Primo su tutti il blu, chiaro rimando all’acqua e al cielo, è la soluzione perfetta per il suo effetto calmante. Ottima soluzione anche il beige e il bianco.

Arriviamo al letto, il fulcro del tuo riposo. Il materasso, come è ovvio, gioca un ruolo di vitale importanza. Questo non deve essere troppo morbido, di ottima qualità per adattarsi al tuo corpo. Inoltre, è meglio che poggi su doghe in legno piuttosto che su metallo o altri materiali.

Infine, non sottovalutare la posizione che gli assegni nella stanza. Ci sono ben 6 posizioni che devi assolutamente evitare.

1.     Accostare la testiera ad una finestra – Non è un buon punto sei esposto a dolori dovuti da spifferi e vetri freddi d’inverno, né per gli insetti l’estate. Saresti un facile bersaglio.

2.     Davanti all’armadio – Date le grandi dimensioni, può darti l’idea di sentirti chiuso ed oppresso. Come se fossi in gabbia.

3.     Di fronte alla finestra – Se non hai una vista mozzafiato, è sicuramente da evitare. Un’ottima scelta è avere le finestre lontane dal letto.

4.     Al centro della stanza – Non avere una superficie alle tue spalle ti genera, nel tempo, un aumento dell’ansia.

5.     Affianco ad una parete – Prima di tutto è scomodo per salire e scendere. La parete in inverno è più fredda e in estate più calda, capisci bene cosa significa per te questo. Sei completamente esposto.

6.     Di fronte alla porta – La tua privacy è “agli occhi di tutti”. È la cosa peggiore da fare, aprire e trovare i piedi del letto.

Secondo il Feng Shui, antica arte geomantica taoista della Cina, la posizione perfetta per il letto è con la testiera appoggiata alla parete e lontano da finestre e porte.

Metti in pratica questi pratici e semplici consigli e prova a vedere come migliora il tuo risposo. 

Articoli consigliati