Guida alla scelta degli orecchini

Quando ci si accinge a scegliere degli orecchini per valorizzare il proprio look, uno degli aspetti principali a cui si deve prestare attenzione è quello relativo alla fisionomia del volto. Chi ha un viso ovale, però, non deve preoccuparsi troppo, dal momento che può scegliere qualunque tipologia di accessorio senza correre il rischio di sbagliare: vanno bene sia gli orecchino a cerchio che quelli a bottone, senza dimenticare i modelli lunghi e pendenti. Gli orecchini poco pendenti o a bottone sono ideali per qualunque fisionomia, ma sono consigliati soprattutto per le donne con il naso lievemente pronunciato o con il volto allungato, dal momento che hanno la capacità di incorniciare il viso evitando di renderlo troppo pesante.

Come trovare gli orecchini migliori

Con un viso ovale ogni preoccupazione può essere messa da parte, e si è libere di sbizzarrirsi sia dal punto di vista dei colori che per ciò che riguarda le forme. Per quanto riguarda gli orecchini pendenti e molto lunghi, invece, occorre tenere conto del fatto che possono amplificare eventuali difetti estetici in quanto attirano l’attenzione sulla faccia. Insomma, è bene procedere con i piedi di piombo, per non rischiare di ottenere un effetto opposto a quello desiderato. Gli orecchini pendenti sono perfetti, invece, per le ragazze che hanno un volto con i tratti regolari.

I consigli da ricordare

Nel momento in cui ci si accinge a scegliere degli orecchini non si deve prestare attenzione solo alla forma o al colore, ma anche ad altri aspetti: gli accessori con cui si impreziosisce il proprio look devono essere in grado di garantire un valore aggiunto, rendendo unica la personalità di chi li indossa. In molti casi, invece, gli orecchini vengono acquistati senza una doverosa valutazione di tutti i fattori estetici, e così si finisce per esagerare, con un risultato molto lontano dalle aspettative.

Oro Pazzia: dove comprare orecchini di qualità

Che si abbia voglia di acquistare degli orecchini semplici oro bianco o dei gioielli di altro tipo, ma sempre di classe, ci si può affidare a Oro Pazzia avendo la certezza di non sbagliare. Questo e-commerce garantisce spedizioni in tutta Italia, pagamenti sicuri ma soprattutto alti standard di qualità, grazie a un ricco catalogo di prodotti realizzati in maniera artigianale da maestri orafi. Insomma, il meglio che si possa desiderare per dei gioielli preziosi.

I trend del momento

Il mercato attuale mette a disposizione orecchi di tutti i tipi, con colori e forme differenti: ci sono quelli con un design minimal e quelli di formato XXL; quelli più eleganti e quelli con un aspetto casual; e così via. Le passerelle di Parigi e di Londra, ma anche di Milano e di New York, lasciano intuire che oggi vanno di moda gli orecchini molto vistosi e pieni di colori: è un tripudio di proposte extra large, con maxi gioielli che non valorizzano solo le orecchie, ma coinvolgono anche il collo e arrivano fino alle spalle. Non è esagerato parlare di accessori eccentrici, ma ogni tanto vale la pena di azzardare, a maggior ragione nei mesi estivi.

Un simbolo di prestigio

Sin dai tempi più antichi gli orecchini vengono considerati un’icona di prestigio, e al tempo stesso un simbolo di ricchezza. Se in passato venivano ritenuti dei talismani o addirittura degli amuleti propiziatori, con il passare dei secoli si sono trasformati in accessori ornamentali, soprattutto se abbinati a delle pietre preziose. È a partire dal periodo medievale che gli orecchini sono diventati un accessorio per le donne, mentre nel XVIII secolo hanno iniziato a far capolino addirittura i diamanti. Che sono apprezzati ancora oggi, ça va sans dire.

Articoli consigliati