Catene da Neve 7 millimetri: guida all’acquisto

Un oggetto che non deve mai mancare all’interno della macchina soprattutto nel periodo invernale è il kit di montaggio catene e le catene stesse, nel caso di neve e ghiaccio sulla strada.
Infatti dal 15 novembre al 15 aprile si ha l’obbligo di avere le catene oppure i pneumatici invernali.

Per avere la certezza di scegliere e acquistare le catene corrette è necessario che rispettino l’omologazione O-Norm o CUNA NC 178-01 quindi solo comprando catene di auto omologate si ha la sicurezza che siano adatte e che risultino efficaci nel momento dell’uso.

Ovviamente le catene possono variare oltre che di tipologia, anche di dimensione infatti dipende dal diametro della ruota; normalmente è compreso tra i 13 e 17 cm. Quindi con queste dimensioni si possono usare tutti i tipi di catene; per dimensioni maggiori invece c’è un procedimento e una tipologia differente.

Come ho detto in precedenza ci sono diverse tipologie di catene con efficacia e prezzi differenti come ad esempio:
CATENE A ROMBO: le più diffuse poichè si montano con facilità, utili soprattutto per chi viaggia spesso su strade innevate. Con un prezzo che va tra i 70 e 90 euro circa.

CATENE A RAGNO: anche queste molto semplici da montare e si possono fissare direttamente sul cerchio. Essendo molto particolari hanno un costo elevato che varia dai 150 ai 500 euro.

CATENE A Y: sono la versione base ovvero efficaci ed economiche, nonostante ciò però sono le più complicate da montare e costano un minimo di 30 euro, utili per chi ne fa un uso sporadico.

Ovviamente la scelta sta al proprietario dell’auto in base alle proprie comodità e budget.
Sono presenti anche su negozi online come Amazon dove è possibile scegliere la tipologia, la dimensione e arrivano direttamente a casa tua senza bisogno di spostarsi in negozi fisici. Grazie anche a diversi sconti è possibile acquistare il prodotto anche pagando un prezzo più basso ed eccezionale!

Fonte: https://miglioriprodottimotori.it/catene-da-neve

Articoli consigliati